Funzionale

Target

Personalizzabile

ERP personalizzabile

Multilingua

Mondo ERP

Interfaccia utente di 1C Enterprise

L'interfaccia utente di 1C Enterprise si caratterizza per la sua funzionalità, intuitività e possibilità di essere personalizzata. Un caratteristica unica è infatti quella di poter essere modificata a piacimento introducendo per esempio il colore aziendale o così via. L'interfaccia di base si caratterizza per essere molto snella e con basso uso di elementi grafici al fine di non appensantire il flusso dati e favorire la possibilità di accesso in cloud. Allo stesso modo l'uso di icone è limitato. Il sistema permette il ridimensionamento dei caratteri sulla base dello schermo utilizzato. Allo stesso modo i pannelli possono essere organizati al meglio sulla base delle esigenze di ogni singolo utente.

Nel video introduttivo possiamo vedere l'interfaccia utente di 1C ed alcune caratteristiche di base di tutti i software gestionali 1C. Nella fattispecie nel video vediamo il software gestionale 1C Drive le cui funzionalità le potete trovare nell'apposita pagina. In questa pagina, presentando l'interfaccia utente dei software gestionali ed ERP di 1C vogliamo soffermarci su alcune caratteristiche di base che vi permettono di capire meglio il valore aggiunto che 1C può dare alla vostra azienda.

Concepita per il Cloud e per lo Smart-Working

Cloud

Business Intelligence integrata

Grafici

Email, promemoria, gestione documenti

Personalizzabile

Struttura della interfaccia utente di 1C

Come detto, l'interfaccia utente è personalizzabile a livello di utente che può decidere quali pannelli visualizzare e dove posizionarli sullo schermo. Questa funzionalità è molto comoda perchè può venire incontro alle esigenze di ogni utente in termini di schermo utilizzato (se uno ha uno schermo grande potrà inserire tutte le varie finestre accessorie), ma anche di tipologia di lavoro (es. chi lavora con contabilità preferisce tenere sempre sotto controllo la cronologia documenti modificati). Ecco quindi che l'utente potrà scegliere nelle impostazioni quali pannelli visualizzare e dove grazie ad un interfaccia di selezione semplice e intuitiva. L'unico pannello non modificabile è quello principale che rimarrà sempre al centro dello schermo.

Interfaccia utente
Interfaccia ERP

Ecco che nell'immagine a fianco vediamo un esempio di come un utente potrebbe vedere la sua interfaccia utente. Come detto i vari pannelli possono essere attivati o disattivati ed essere spostati dove è più comodo. Nell'immagine troviamo tutti gli elementi principali dell'interfaccia utente.

L'interfaccia utente mantiene la stessa struttura sia nel caso di accesso in modalità thin-client sia con accesso tramite web browser con i principali sistemi di navigazione (Chrome, Safari, Firefox, Edge).

Le funzionalità di base dei software gestionali basati su 1C

Cloud

Interfaccia utente personalizzabile

Ogni singolo utente può modificare i propri parametri ed organizzare al meglio il suo posto di lavoro. Ovviamente quello che può vedere e modificare è definito a livello di profilo utente (quindi deciso a livello di amministratore). Tuttavia l'utente potrà definire al meglio come vedere le informazioni con benefici a livello di efficienza lavorative. Le impostazioni di visualizzazione possono comunque essere sempre modificate dall'amministratore.

Ricerca semplice

Ricerca intuitiva e sistemi di ricerca con indice full-text

Basta dover imparare a memoria i codici o usare tabelle per ricercare le informazioni. 1C permette di richiamare in modo intuitivo i dati delle anagrafiche. Grazie all'indice full-text è inoltre possibile ricercare a livello di documenti qualsiasi informazioni. Grazie a questo direte addio a perdite di tempo alla ricerca di informazioni passate. Tutto questo vi permetterà di risparmiare molto tempo nello svolgimento delle vostre attività lavorative.

Controllo

Gestione intuitiva del flusso documentale

Potete finalmente dire basta a doppi inserimenti e tempi eterni per fare i vari documenti. Grazie ad una interfaccia utente intuitiva e all'automazione dei flussi aziendali diventa estremamente semplice e rapido gestire i vari processi, richiamare documenti vecchi e verificare i vari eventi. Potrete infatti navigare tra le varie anagrafiche e i vari documenti e richiamare report in grado di guidarvi nel vostro lavoro.

Sicuro

Gestione sicura delle informazioni

Grazie ad una profilazione dei vari utenti è possibile definire chi vede che cosa e la modalità di modifica di documenti ed anagrafe. In questo modo sarete al sicuro da errori. 1C impedisce anche l'eliminazione di informazioni sensibili del database con un processo di doppio controllo per l'eliminazione che non permetterà di cancellare dati collegati a situazioni esistenti. 1C vi permette anche di gestire documenti ed allegati all'interno del suo database in modo da averli sempre sott'occhio.

Tempi

Pianificazione processi di elaborazione dati

1C ha un sistema che permette la pianificazione di processi in background per l'elaborazione dati. Questo permette di avere un continuo aggiornamento della situazione aziendale in tempo reale. Ad esempio vengono sincronizzati i resoconti con le banche, aggiornati i tassi di cambio e così via. Vengono anche verificati i pagamenti con la possibilità di connettersi direttamente alla vostra banca. Il tutto con una interfaccia utente estremamente intuitiva.

Analisi

Sistema di business intelligence integrato

Nei software gestionali 1C esiste un sistema di business intelligence integrato che vi permetterà di analizzare in tempo reale la situazione della vostra azienda e navigare i vari documenti che hanno fatto le registrazioni. Tutti i report sono personalizzabili ed esportabili all'esterno o potete inviarli in formato pdf tramite il sistema di email integrato. Potrete creare le vostre varianti di report e potrete condividerle con gli altri utenti.

Requisiti tecnici

Possibilità di modificare moduli, anagrafiche e moduli di stampa

Questo è possibile sia livello di amministratore e sviluppo, ma anche a livello di utente che può per esempio oscurare alcune voci di documenti o anagrafiche per lui non utili, ma anche può aggiungere (e decidere se condividere) attributi ed informazioni aggiuntive per aiutarlo a classificare anagrafiche o a semplificare la gestione di documenti.

Modalità di accesso ad 1C

Web-Browser

Browser

Client-Server

Client-Server

Server

Server

La piattaforma 1C Enterprise permette diverse modalità di accesso al software gestionale ERP. Per accedere al vostro gestionale non sarà necessario (anche se è sempre consigliato) avere installata sul vostro PC la piattaforma 1C Enterprise. Qualora infatti aveste inserito la possibilità di accesso tramite web-browser vi basterà inserire l'indirizzo pubblico impostato per il vostro gestionale e potrete accedervi in completa sicurezza sfruttando il sistema di criptografia e connessione sicura di 1C. L'interfaccia utente  in qualunque modalità di accesso rimarrà strutturata secondo le vostre selezioni e sarà possibile sempre modificarla prendendo atto della modalità di accesso.