Innovativa e flessibile

Software di ultima generazione

Una piattaforma che da sempre si è contraddistinta per il suo apporto di innovazione in campo gestionale

In continua evoluzione

Avvio rapido

Avendo milioni di clienti che operano in mercati estremamente dinamici, deve sempre migliorare

Crescita internazionale

1C nel mondo

Leader nei Paesi dell'Est-Europa si sta ora affermando in mmodo capillare in tutto il mondo 

La storia della piattaforma 1C Enterprise

L'azienda 1C è fondata a Mosca nel 1991 da Boris Nuralyev con l'obiettivo di sviluppare software per la contabilità. E' questo il primo passo di una storia di quasi 30 anni che ha visto numerosi successi. Nel 1992 pubblica la prima versione del software per la contabilità "1C:Accounting". In pochi anni questa soluzione si afferma in Russia e tutti i mercati dell'Ex-Unione sovietica  grazie ad un approccio semplice ed intuitivo unito ad una forte possibilità di personalizzazione. A questo si unisce lo sviluppo di una capillare rete di assistenza e supporto che da sempre caratterizza il mondo di 1C.

Nel 1996 viene rilasciata la prima versione della piattaforma "1C:Enteprise" che permette l'automazione dei processi aziendali in maniera integrata. Si tratta di una soluzione software estremamente innovativa per quel periodo che si afferma sul mercato.

Nel 1999 con l'uscita della versione 7.7 della piattaforma 1C Enterprise la tecnologia si afferma come leader assoluta nei mercati della Russia e dei Paesi limitrofi con una quota di mercato di oltre il 40%.

Nel 2011 viene rilasciata la versione 8.3 della piattaforma. Si tratta di una versione totalmente rinnovata e studiata per massimizzare la possibilità di utilizzo delle soluzioni su tutti i sistemi operativi (Windows, Mac, Linux) ed in tutte le modalità di accesso e installazione: in locale, cloud, mobile. Lo stesso anno, viene rilasciato il servizio specifico per il Cloud 1C:Fresh che rapidamente si afferma.

A partire dal 2014 lo sviluppo della piattaforma 1C Enterprise ha cominciato sempre più a puntare verso nuovi mercati a partire da quelli dell'Estremo Est (China, Thailandia, etc.) ma anche Emirati Arabi ed altri mercati in forte sviluppo. A questo si unisce anche il mercato degli Stati Uniti. Per questo motivo sono state introdotte nuove specifiche funzionalità e si sono introdotte nuove lingue nell'interfaccia utente. E' nato anche il progetto di community internazionale "Yellow ERP" che raccoglie appunto gli sviluppatori nel mondo di 1C.

Fondatore 1C

Nel 2017 una serie di articoli di importanti giornali americani portano alla ribalta la storia di successo di 1C e di come in alcuni mercati riesca a competere allo stesso livello di mostri sacri come SAP e Oracle.

Nello stesso anno con l'apertura della società "1C International" si è ulteriormente allargato l'interesse verso l'ingresso in nuovi mercati con particolare interesse verso l'Europa occidentale e la Turchia. Per questo motivo è stato sviluppato 1C Drive, un software ERP disegnato per le PMI che si caratterizza per una elevata flessibilità. Si sono pianificati specifiche localizzazioni del software per i vari mercati obiettivo.

Nel 2018 è stata rilasciata la versione 8.3.15 della piattaforma con l'interfaccia in Italiano. Nello stesso anno sono state rilasciati i primi due gestionali ERP specifici per il mercato italiano (1C Drive e 1C ERP). A queste hanno fatto seguito una serie di altri soluzioni gestionali sviluppate specificatamente per l'Italia.

Dal 2019 i software gestionali basati sulla tecnologia 1C sono utilizzati in alcuni corsi del Politecnico di Milano per la formazione degli studenti riguardo ai sistemi ERP, in particolare nel 2020 si sono contati oltre 350 studenti nel corso di Sistemi Informativi.

1C al giono d'oggi

La tecnologia 1C Enterprise è assoluta leader in diversi mercati a partire della Russia e nei Paesi limitrofi. In questi mercati detiene una quota di mercato del 33% nel segmento delle grande aziende e di oltre il 90% di quello delle PMI. In Russia, Kazakistan, Bielorussia e Ucraina parlare di 1C è sinonimo di contabilità e gestione aziendale.

1C detiene poi importanti quote di mercato in diversi Paesi dell'est Europa come Romania, Polonia, Turchia affermandosi come una delle soluzioni più in crescita. Allo stesso modo, in Paesi come Cina, Thailandia ed Emirati Arabi una forte crescita.

Sul mercato degli Stati Uniti sono commercializzate diverse soluzioni gestionali basati su 1C ed in particolare c'è una forte crescita dell'applicazione gestionale contabile "Accounting Suite", una soluzione studiata per l'uso in Cloud che sta riscontrando una forte crescita.

Riguardo al mercato dell'Europa Occidentale, la tecnologia 1C a partire dal 2011 si è affermata in Germania nel settore della logistica e dei trasporti con la soluzione Intertrans a cui si è aggiunta nel periodo recente la localizzazione d1C Drive.

Sul mercato Italiano la tecnologia 1C si sta affermando soprattutto nel settore delle PMI e sta puntando allo sviluppo di nuove soluzioni per aumentare lo spettro dei prodotti commercializzati con una particolare attenzione al segmento delle micro-imprese, ma anche con lo sviluppo di specifiche soluzioni verticali.

La sua distribuzione si è concentrata inizialmente in Russia e nei Paesi CSI (dove detiene una quota di mercato del 33% nel segmento delle grandi aziende, e di oltre il 90% in quello delle piccole e medie imprese) per poi espandersi ad altri mercati nel mondo. Ad oggi la piattaforma 1C Enterprise è commercializzata in oltre 80 mercati ed include Paesi quali USA (dove con AccountingSuite serve quasi 1 milioni di utenti), Cina, Turchia, Polonia, Romania, Thailandia ed altri Paesi in forte sviluppo. Nel 2017, con l'apertura della società 1C International si è rafforzato lo sforzo del gruppo verso una capillare distribuzione in tutto il globo. Si è anche deciso di puntare fortemente verso il mercato Europeo e Paesi quali Germania, Francia, Spagna e Italia.

I motivi per cui la 1C Enterprise si sta affermando nel mondo

Laddove ad oggi 1C sia soprattutto presente nei mercati in cui la tecnologia è nata ed è assoluta leader, negli ultimi anni si sta registrando un importante trend di crescita delle vendita a livello globale. tale trend è confermato anche dalla situazione del mercato Italiano.

Nonostante ad oggi, il brand 1C sia ancora poco conosciuto in molti mercati (anche se è molto noto presso le aziende che operano in mercati come la Russia) le soluzioni basate su 1C si stanno affermando andndo di pari passo con lo sviluppo di una rete di Partner capillare in grado di fornire adeguata assistenza nelle attività di implementazione, formazione e supporto.

In un mercato in notevole sviluppo, con l'avvento di sempre nuove tecnologie informatiche e la sempre maggiore esigenza di soluzioni concepite per Cloud e Smart-Working, le soluzioni basate su 1C si collocano in maniera ottimale. Se infatti le situazioni presenti su un mercato come ad esempio quello Italiano peccano spesso di una certa obsolescenza tecnologica, al contrario tutte le soluzioni basate su 1C si caratterizzano per essere di ultima generazione.

Ma perchè questa differenza? E' proprio vero che una soluzione 1C è innovativa? Il motivo di questo è presto detto, se infatti una soluzione al 100% Italiana negli ultimi anni ha sofferto di un mercato ingessato e con bassi tassi di crescita, al contrario 1C Enterprise ha supportato (ed è dovuta per questo evolvere) aziende che si muovono in mercati fortemente dinamici come la Russia e la Cina. Oltre a questo, 1C ha per l'appunto una propria tecnologia proprietaria e per questo è stata in grada di aggiungere specifiche funzionalità e di integrare senza problemi le varie tecnologie. Ecco quindi che 1C è per esempio compatibile con tutti i sistemi operativi o può essere agevolmente connessa a qualsiasi altro software.

Ecco quindi che se da un lato è comprensibile a volte un certo scetticismo verso una soluzione nata in Russia (anche se è rinamata la qualità dei programmatori russi), andando poi a vedere è naturale che un software gestionale basato su una tecnologia con oltre 1,5 milioni di implementazioni per società in gran parte in continua evoluzione è naturalmente più moderna ed innovativa rispetto ad una soluzione basata su una soluzione locale basata su poche implementazioni in un mercato ingessato.