Gestionali di ultima generazione

Innovazione

Velocità

La piattaforma 1C incorpora e integra le più moderne tecnologie a livello mondiale

Integrazione

Cloud

I gestionali 1C supportano tutti i formati di scambio dati e permettono un'agevole connessione

Sicurezza

Software sicuro

La piattaforma 1C è studiata per garantire la tua privacy ed è dotata di sistema di criptografia

Strumenti e tecnologie qualificanti di 1C

La piattaforma 1C Enterprise si caratterizza per la possibilità di integrare agevolemente i vari processi di business anche con sistemi e risorse esterne. Questo ha un valore molto importante in un contesto di Smart-Working dove l'integrazione dei sistemi e l'accesso in remoto giocano un ruolo fondamentale. I software basati sulla tecnologia 1C possono essere agevolmente integrati con siti internet o applicazioni per mobile. Lo stesso linguaggio 1C permette lo sviluppo di applicazioni per mobile multi-piattaforma. In questa pagina vogliamo così elencare alcune delle tecnologie qualificanti di 1C in un contesto di integrazione con altri sistemi.

Riepilogo delle tecnologie qualificanti di 1C

Tecnolgoie e strumenti 1C

Nella tabella sono riepilogate tutte le principali tecnologie qualificanti inserite nella piattaforma 1C Enterprise, che dispone di un proprio linguaggio di programmazione che permette anche di effettuare query nei Database. A questo si aggiunge la compatibilità con tutti i sistemi operativi e le infrastrutture tecnologiche.

La piattaforma 1C Enterprise permette anche l'accesso sia in modalità webclient (quindi da browser o mobile), sia da Thin Client e Rich Client. A questo si aggiunge la ricerca full-text all'interno del database e diverse altre tecnologie che permettono la realizzazione di software gestionali e ERP di ultima generazione.

Tecnologie per interscambio e controllo accesso

JSON

JSON significa Java Script Object Notation ed è un formato di scambio dati di testo largamente utilizzato nelle applicazioni WEB. Rispetto al formato XML richiede meno spazio ed il vantaggio è che tutti i browser a strumenti integrati per la gestione del formato JSON.

Servizi HTTP

La piattaforma supporta la creazione di servizi http personalizzati all'interno dell'applicazione. Si tratta di una metodologia molto usata per interagire con sistemi esterni. Il linguaggio 1C permette di generare e interagire con il protocollo http.

Incorporazione web client

È possibile incorporare una applicazione web con accesso in modalità webclient direttamente all'interno dell'applicazione gestionale 1C. In questo modo è possibile avere specifiche funzionalità del gestionale direttamente incorporate nel sito web.

Autenticazione a due fattori

Questa modalità permette di rafforzare la sicurezza in fase di accesso degli utenti. In questo caso gli utenti dovranno registrarsi procedendo con due diversi metodi di identificazione. Molto utile nel caso serva una elevata sicurezza negli accessi.

Connessione FTP

Il linguaggio di programmazione di 1C Enterprise contiene un insieme di oggetti che consentono di organizzare l'interazione con il server FTP tramite protocollo di scambio file FTP (FTPS, FTPES).

Scambio dati

La funzionalità di scambio dati incorporata nella piattaforma 1C consente di creare sistemi informativi distribuiti geograficamente, che possono essere basati su 1C o includere sistemi informativi di terze parti.

Sistema Email integrato

Il linguaggio di 1C Enterprise contiene un insieme di oggetti che consentono di interagire direttamente con i server di posta Internet. Il protocollo SMTP viene utilizzato per inviare la posta e i protocolli POP3 e IMAP vengono utilizzati per ricevere la posta.

Fonti di dati esterni

Le fonti esterne consentono di utilizzare l'importazione di dati da database esterni nelle applicazioni gestionali. Ciò include la possibilità di usare database esterni che non sono basati sulla tecnologia 1C Enterprise ma su altre tecnologie.

Interfaccia REST

La piattaforma può generare automaticamente un'interfaccia REST per l'intera applicazione. Una volta che una applicazione è stata pubblicata su un server Web, i sistemi di terze parti possono accedervi tramite l'interfaccia REST utilizzando richieste HTTP. L'interfaccia REST generata automaticamente, universale e multipiattaforma, è lo strumento principale per l'integrazione con sistemi di terze parti.

XML

XML (extensible markup language) è un formato di file di scambio universale che viene spesso utilizzato per interagire con i sistemi remoti e per l'interscambio di dati (ad esempio si veda la fatturazione elettronica). Lavorare con i documenti XML è possibile direttamente grazie al linguaggio 1C Enterprise e quindi gli XML sono una modalità molto usata per l'interscambio di documenti.