Spesso, quando si parla con una azienda di automazione dei processi aziendali ci si trova in una situazione in cui l’interlocutore non ha bene presente di cosa si tratti. Nella mente degli amministratori e dei manager aziendali è infatti troppo ancorata una mentalità che vede nel gestionale ERP un mero raccoglitore di informazioni, volte semplicemente a gestire correttamente la contabilità aziendale.

automazione processi

In realtà negli ultimi anni, grazie all’evoluzione naturale dei gestionali ERP e dell’informatica e telecomunicazioni, siamo in grado di proporre alle aziende delle soluzioni integrate in grado di velocizzare e semplificare tutti i processi aziendali apportando innumerevoli benefici all’azienda.

Certo, questo non è assolutamente possibile con i gestionali ERP obsoleti che spesso sono utilizzati dalle aziende in Italia che per questo nemmeno possono immaginare i vantaggi derivanti da un gestionale ERP di ultima generazione. Troppo ancorati ai loro vecchi sistemi, non sono in grado di intuire i vantaggi che potrebbero derivare dall’introduzione di un nuovo gestionale ERP.

Eppure basterebbe che qualsiasi imprenditore si guardasse tra le mani e vedendo il suo Smart-Phone comprato non meno di 3 anni prima e potrebbe pensare al fatto che magari è tempo di cambiare il proprio gestionale ERP acquistato un decennio prima?

Un gestionale ERP di ultima generazione è in grado non solo di raccogliere i dati aziendali e di creare i vari documenti, ma di gestire al meglio l’intero flusso dei processi e dei vari documenti. In questo modo si velocizzano i processi, si riducono gli errore e si porta efficienza all’azienda.

Allo stesso modo, un moderno gestionale ERP è in grado di supportare al meglio il management nelle proprie scelte grazie a sistemi di reportistica integrata e alla Business Intelligence. I dati sono facilmente accessibili e con informazioni chiare che permettono all’azienda di migliorare i propri processi e ridurre i costi legati all’approvvigionamento e alla gestione.

Per i seguenti motivi, quando parliamo dell’introduzione di un gestionale ERP basato su 1C in una azienda, ci concentriamo prima di tutto sul concetto di apportare una reale automazione dei processi aziendali e non ci fermiamo mai unicamente agli aspetti di raccolta dati, predisposizione documenti e contabilità.

Un progetto di implementazione di successo di un nuovo gestionale ERP non può mai concentrarsi unicamente sulla parte contabile. Non avrebbe senso per nessuna azienda al giorno d’oggi cambiare il proprio gestionale ERP solo per la contabilità. Al contrario, l’azienda dovrebbe capire il reale valore aggiunto di un gestionale ERP in grado realmente di automatizzare i processi aziendali apportando efficienza nell’azienda con conseguente riduzione dei costi ed aumento dei profitti.

A questo si aggiunge il fatto che un moderno gestionale ERP è in grado anche di aprire nuove possibilità all’azienda grazie all’opportunità di introdurre processi che prima non era nemmeno in grado di gestire. Un esempio su tutti è l’E-Commerce, ma potremmo elencarne molti altri. Ecco così che grazie al nuovo gestionale ERP l’azienda può anche aumentare il suo fatturato e la sua capacità di essere più concorrenziale in un mercato sempre più competitivo.

Ecco quindi che vi invitiamo a dare un’occhiata alle nostre soluzioni gestionali ed in particolare ai nostri software gestionali/ERP che saranno in grado di apportare un grande valore aggiunto alle vostre imprese grazie appunto all’automazione dei processi aziendali.