Reminder di inizio anno per ripartire “alla grande” con le notizie relative al nostro business e ai nostri software gestionali ERP: i nostri prodotti prevedono e permettono l’accesso con modalità Software-as-a-service (Saas). 

Cosa significa, esattamente, utilizzare un software in modalità Software-as-a-service?

  • sarà possibile avvalersi della soluzione in Cloud con la comodità dell’accesso da ovunque;
  • l’attivazione dell’accesso avverrà in seguito alla sottoscrizione di un abbonamento (inteso come pagamento con canone);
  • saranno sempre compresi nell’implementazione l’aggiornamento ed il controllo dei vostri dati, così come la manutenzione del sistema di base;
  • sarà possibile sfruttare le numerose potenzialità della piattaforma, senza acquistare la licenza e conseguentemente senza installare il programma sul vostro terminale. Ciò significa poter beneficiare delle caratteristiche tecniche di gestionali di grande portata, senza l’obbligo di destinare tempo e spazio ad un prodotto.

1Ci: Vietnam e il Saas

Allo scopo di farvi meglio comprendere il funzionamento di questa tipologia di accesso al gestionale, vi proponiamo un esempio concreto e di successo di fornitura delle applicazioni 1C come Saas. È il caso che riguarda lo scope of work di 1Ci Vietnam!

Naturalmente, 1Ci Vietnam è una realtà sussidiaria dell’azienda 1C e si occupa della distribuzione e programmazione di applicazioni basate sulla piattaforma 1C: Enterprise. 

I clienti principali gestiti da 1Ci Vietnam sono aziende di vendita, piccole realtà produttive oppure commercialisti indipendenti. Il prodotto dispone sia della versione cloud, sia di una applicazione mobile coordinata, adottata principalmente per la generazione di report. 

Nello specifico, Accounting Suite è l’applicativo usato dalle piccole e medie aziende per automatizzare i processi di prenotazione, controllo della contabilità e inventario. 

Perché un Software-as-a-Service?

Lo scopo alla base di una fornitura Sosftware-as-a-service è fornire alle piccole aziende uno strumento che altrimenti sarebbe appannaggio soltanto di aziende maggiormente strutturate e con una capacità di investimento non indifferente. Per permettere uno sviluppo effettivo, quindi,  si è studiata e costruita una versione “leggera” della piattaforma che permetta al business delle micro e piccole imprese di crescere in maniera stabile. Si è creata, quindi, una soluzione che consenta accesso continuativo da ogni parte del mondo, semplicemente tramite una connessione internet. Questa tipologia soluzione supporta attivamente i clienti perchè centralizza direttamente nel cloud tutta una serie di funzionalità necessarie, senza dover passare attraverso l’implementazione ed installazione di numerosi add on. Inoltre, la possibilità data agli utenti di aggiungere customizzazioni direttamente in Cloud fornisce un grande vantaggio competitivo. 

La soluzione Cloud viene impiegata senza grosse forme di intervento da parte di 1Ci, dato che gli utenti possono inserire modifiche minori direttamente tramite l’interfaccia del prodotto. Nel caso fossero necessarie modifiche più importanti, il team di sviluppo si avvale di una estensione della piattaforma che permette di customizzare quanto richiesto, senza modificare in maniera eccessiva la configurazione principale.

Contemporaneamente alla fornitura di un servizio semplice ed efficace, c’è l’obiettivo di continuo miglioramento della struttura Cloud in modo da renderla stabile in qualsiasi situazione – per fare ciò, si permette una replicazione dei dati in un secondo database che è localizzato in una città differente rispetto alla sede di intervento.