Bentornati sul nostro blog! La notizia di questa settimana potrebbe sembrarvi a tratti tecnica (sapete che qualche dettaglio specifico siamo sempre orientati a fornirvelo), ma in realtà parte da una base estremamente interessante. Come scoprirete in seguito, il tema di riferimento riguarda la fatturazione elettronica e come i nostri software gestionali ERP possono aiutarvi nel gestirla con maggiore agio, però troverete una novità di cui non avete mai avuto occasione di leggere.

Partiamo con il dire che tutti i nostri software gestionali ERP sono dotati della funzionale possibilità di integrare il sistema di Fatturazione Elettronica in modo da gestire con facilità la fatturazione elettronica obbligatoria. Il nostro add-on permette di interagire con il Sistema di Interscambio (SDI) per la trasmissione e l’archiviazione delle fatture, così da poterne gestire l’importazione e l’esportazione con facilità.

Qualche dettaglio tecnico

La voce “fatturazione elettronica” è collocata in diverse sezioni dei gestionali, tra cui “Interscambio”. Da qui è possibile accedere alle tipologie di documenti gestite dal sistema di fatturazione e scaricare direttamente i file. La fatturazione elettronica obbligatoria è stata progressivamente introdotta nel sistema italiano e determina che i documenti non vengano più trasmessi in formato cartaceo (che può essere usato come copia di cortesia), ma solamente in forma elettronica (o digitale) tramite un file XML. Questa sigla significa “eXtensible Markup Language” ed è uno specifico formato che risulta essere ideale per la trasmissione di documenti rilevanti. In pratica potrete gestire le fatture con estrema velocità, senza rischiare di incappare in errori. 

Nel dettaglio, i nostri software gestionali ERP vantano molteplici funzionalità integrate in relazione alla fatturazione elettronica, ad esempio:

  • Semplice importazione delle informazioni contenute nelle fatture;
  • Controllo dei dati registrati a sistema rispetto a quelli ricevuti;
  • Generazione automatica degli articoli e delle controparti direttamente dalla fattura;
  • Controllo in tempo reale dello status;
  • Gestione delle autofatture;
  • Facilità di caricamento da altri sistemi;
  • Ripristino dell’azienda sulla base delle precedenti fatture elettroniche.

Partnership con OSItalia

In relazione ai temi di fatturazione ed integrazione, siamo felici di condividere con voi la nuovissima partnership con Open Source Italia nata grazie ad Assintel – Associazione Nazionale Imprese ICT, a cui siamo associati. La collaborazione tra le nostre realtà è basata sul fatto che i nostri software gestionali comunichino con il sistema di fatturazione elettronica di OSItalia che ci fornisce anche un portale web tramite cui i clienti possono direttamente visualizzare lo status delle fatture.

OSItalia lavora per sviluppare e ricercare piattaforme software per aziende partner. Gli sviluppi tecnologici e di mercato sono costantemente monitorati, garantendo l’integrabilità con interventi fatti da terze parti e dai partner. Inoltre, vanta una grande attenzione rivolta alle necessità del mondo IT e del mondo finanziario. Ha una rete commerciale composta da 51 rivenditori italiani ed esteri che le consente di avere un network di aziende che collaborano efficacemente e una ampia copertura distributiva sul cliente finale. È un riferimento specializzato per lo sviluppo di soluzioni software sicure ed affabili, basate sulla piattaforma OS1. L’apporto delle partnership è considerato essenziale per rendere le soluzioni più specializzate per rispondere alla domanda del mercato.