Tecnologia della piattaforma 1C

Una tecnologia innovativa per gestionali e ERP

Velocità

Piattaforma dedicata per software gestionali e contabili che garantisce tempi rapidi di implementazione e sviluppo

Accessibilità

Compatibile con tutti i sistemi operativi, permette l’accesso sicuro anche in remoto ed è facilmente integrabile con altri software

Multilingua

Grazie ad un interfaccia multi-lingue semplice e intuitiva è ideale 

In questa sezione del sito, cerchiamo di introdurre una serie di aspetti tecnici relativi alla piattaforma 1C Enterprise e alle sue specificità. Per ogni evenienza, si ricorda tuttavia la possibilità di fare riferimento al sito: 1C DN (1C Development Network) che vi fornirà tutti i dettagli della tecnologia 1C Enterprise.

Cercheremo di non addentrarci eccessivamente negli aspetti tecnici, cercando di concentrarsi soprattutto sugli aspetti generali di come è struttura la piattaforma 1C Enterprise e quali sono le sue caratteristiche principali. Il tutto con lo scopo di far capire meglio i suoi vantaggi.

Piattaforma e applicazioni

Dal punto di vista tecnico il sistema può essere logicamente suddiviso in 2 principali componenti che sono strettamente legati fra loro:

l’applicazione e la piattaforma.

Piattaforma

È il software che permette all’applicazione di funzionare nelle varie modalità (cloud, locale, mobile) e sui vari sistemi operativi (Windows, Mac, Linux)

Applicazioni

È il programma informatico (sviluppato in linguaggio 1C) che automatizza i processi aziendali, definisce le regole contabili del Business, elabora dati e report

Per spiegare in parole semplici la relazione tra i componenti del sistema di 1C Enterprise, lo confrontiamo con un lettore Blu-ray. È noto che è necessario un lettore per guardare video, ascoltare musica o riprodurre altri contenuti multimediali. Il Blue-ray è uno standard, ma soddisfa la vasta gamma di esigenze dei clienti attraverso una gamma di dischi disponibili con video o musica per tutti i gusti.

Per guardare un video, è necessario inserire un disco Blu-ray in un lettore e questi riprodurrà il contenuto (video/musica) registrato su di esso. Inoltre, i lettori Blu-ray ti consentono di registrare i tuoi contenuti, ovvero creare un nuovo disco Blu-ray con un video di casa o di aggiungere contenuti (ad esempio i sottotitoli) su un video esistente.

Da solo, il lettore è inutile senza un disco Blu-ray, e allo stesso modo, un disco Blu-ray è inutile senza un lettore (tranne forse come un sottobicchiere per la tua tazza di caffè). Tornando a 1C Enterprise, possiamo dire che la piattaforma è il “lettore”, e l’applicazione è appunto un “disco”. La piattaforma consente di eseguire l’applicazione, nonché di modificarla o crearne una nuova. Esiste un’unica piattaforma (1C:Enterprise 8), ma è possibile creare un numero illimitato di applicazioni. Per eseguire un’applicazione, devi sempre avere sia la piattaforma che l’applicazione stessa (vedi lo schema). La piattaforma non esegue alcuna attività di automazione autonomamente, poiché il suo scopo è fornire l’ambiente per lo sviluppo e l’esecuzione di applicazioni. Lo stesso vale anche per un’applicazione: ha bisogno della piattaforma 1C Enterprise per essere eseguita.

Le applicazioni basate su 1C Enterprise

Come visto sopra, possiamo quindi pensare al mondo 1C come un insieme di applicazioni che hanno in comune la possibilità di essere usate sulla piattaforma 1C Enteprise. Importante ricordare, che tale applicazioni possono anche essere personalizzate in base alle esigenze del cliente grazie al codice sorgente open-source.

Le applicazioni di 1C Enterprise sono utilizzate quotidianamente da diversi milioni di utenti nel mondo del Business e istituzionale per automatizzare i processi di contabilità, finanza, vendita, approvvigionamento, produzione, risorse umane e così via. Il mondo 1C offre una gamma di soluzioni verticali per aziende manifatturiere, di distribuzione e di servizi.

Grazie alla sua innovativa piattaforma tecnologica e alla sua gamma di soluzioni applicative, 1C Enterprise ha raggiunto una grande popolarità grazie alla sua apertura, velocità di modifica e aggiornamenti del software. 1C Enterprise è una piattaforma estremamente flessibile e scalabile che soddisfa le esigenze di aziende di dimensioni che variano da un singolo utente a centinaia di utenti. La stessa azienda può crescere con 1C Enterprise partendo da pochi utenti per poi svilupparsi sempre di più, ma senza mai cambiare 1C che si adatterà all’azienda stessa.

Una sola piattaforma e migliaia di applicazioni personalizzabili

La differenza tra la piattaforma e le soluzioni applicate è semplice: la piattaforma, come suggerisce il nome, supporta tutte le soluzioni applicate. La piattaforma essenzialmente è una sola, mentre ci sono molte soluzioni applicate. La 1C Company e i suoi partner introducono costantemente nuove soluzioni applicative.

Il vantaggio di avere una tale piattaforma è di elevare il livello astratto del sistema software. La piattaforma gestisce tutte le attività relative a complessità tecnologica, prestazioni, ergonomia e così via.

1C Enterprise ti permette di fare quanto segue:

  • Adattare il sistema software in modo che corrisponda al linguaggio specifico degli utenti e degli esperti nell’area interessata.
  • Accelerare e standardizzare lo sviluppo di soluzioni applicate, nonché la loro implementazione, personalizzazione e manutenzione.
  • Consenti ai clienti di visualizzare tutti gli algoritmi della soluzione applicata e, se necessario, modificarli.

La piattaforma 1C Enterprise è composta dalle seguenti parti:

  • Livello dati / processo che fornisce le funzionalità di sistema, ad esempio il supporto diversi tipi di database, un server di applicazioni, componenti di server Web e componenti di servizi Web.
  • Business Components: blocchi (template) predefiniti ampiamente configurabili ampiamente utilizzati nelle applicazioni aziendali. Queti sono cataloghi, documenti, registri, motore di contabilità, motore di calcolo e motore dei processi aziendali.

Gli elementi di una applicazione 1C

Il diagramma mostra un’applicazione aziendale con esempi di utilizzo per:

  • Cataloghi (o Anagrafiche): oggetti per l’archiviazione di elenchi di clienti, articoli, prodotti, fornitori, valute, dipendenti etc.
  • Documenti (e eventi aziendali): come ad esempio Ordini d’acquisto, Ordini dei Clienti o Fatture.
  • Registri di accumulo: accumulano le registrazioni di documenti, sono ad esempio conti clienti, registro bancario, registro IVA.
  • Motore di contabilità: usato per la registrazione di documenti contabili – tipicamente utilizzato per creare registri specializzati, nonché la contabilità generale.
  • Motore dei calcolo: elaboratori per l’effettuazione di altri calcoli quali buste paghe, fabbisogno di merci, pianificazione della produzione, etc.
  • Processi aziendali: collegano in tutto il sistema le varie componenti.

L’uso di Business Components riduce in modo significativo il costo dello sviluppo di applicazioni aziendali, poiché consente all’azienda di focalizzarsi solo sull’implementazione dei suoi specifici processi aziendali, invece di creare funzionalità di base da zero.

Riepiloghiamo quindi l’architettura generale della applicazione1C composta dalla piattaforma e dalle applicazioni.

  • La piattaforma – è composta dal server delle applicazioni, dai componenti aziendali (blocchi di costruzione visivamente configurabili) e dall’ambiente IDE.
  • Business Components in esecuzione sulla piattaforma – 1C Company fornisce soluzioni per le piccole e medie imprese: 1C: Accounting Suite; e per i clienti aziendali: ERP / MRP, risorse umane, logistica, consolidamento finanziario e così via. La 1C Company e la sua rete di partner offrono anche soluzioni verticali per molti settori.
Copyright 1C-ERP srl 2020