Alcuni indizi per i quali il tuo gestionale/ERP è da cambiare

1

Non cambia mai

Se il vostro gestionale è praticamente lo stesso di 10 anni fa, allora cominciate a preoccuparvi! L'informatica evolve in maniera vertiginosa e non potete avere uno strumento non al passo con i tempi. Provate a pensare al vostro cellulare di 10 anni fa e confrontatelo con quello che avete adesso. Non abbiate paura del cambiamento, abbiate paura di rimanere indietro.

2

Ricerca solo tramite codice

Per compilare fatture e altri documenti dovete passare il tempo a fare ricerche eterne tramite codici e senza la possibilità di scrivere semplicemente una parte di testo e trovarsi quello che serve? Smettete di impazzire e cambiare il vostro programma!

3

Non mi permette di caricare file nei documenti

E' una naturale esigenza quella di gestire documenti (siano esse foto, word, pdf o altro) unitamente ai documenti contabili. Se il vostro prodotto non vi permette questo, allora state perdendo una delle grande opportunità che la tecnologia moderna vi riserva.

4

Non è flessibile

A meno che la vostra azienda abbia specificatamente optato per un gestionale rigido (scelta fatta da molte grande aziende), nel caso delle PMI e di molte aziende Italiane la flessibilità è la chiave del successo. Se quindi siete voi a dovervi adattare al gestionale e non viceversa, c'è qualcosa che non va.

5

E' poco intuitivo

I moderni gestionali sono sviluppati sulla base delle necessità dell'utente finale e lo supportano al meglio con menu chiari e suggerimenti. Il gestionale non deve essere uno strumento ostico per l'utente medio, ma deve essere in grado di aiutarlo al meglio.

6

Non è mai aggiornato

Tutti i software devono essere costantemente aggiornati (più volte all'anno) per fare in modo che siano sempre in grado di tenersi al passo con i tempi e soprattutto per mantenere la memoria storica dello sviluppo del prodotto. Se quindi non ricevete costantemente aggiornamenti, rischiate un giorno di trovarvi con un prodotto ormai da buttare.

7

Non fa quello che serve

Che senso ha avere un prodotto sofisticato, se poi questo non ci permette di fare quello che ci serve? Allo stesso modo, negli anni il modo di operare della vostra società potrebbe essere cambiato ed il gestionale non essere stato in grado di cambiare con esso.

8

Non supporta l'accesso via Cloud

I moderni strumenti di telecomunicazioni ci consentono di avere sempre controllo il nostro business in qualsiasi momento. Perchè quindi continuare ad avere uno strumento accessibile solo presso la propria sede o tramite insicure connessioni tramite accesso remoto?

9

Costa troppo la manutenzione

Tenere in piedi un gestionale obsoleto è come avere dover gestire una macchina troppo vecchia. Inoltre ci sono aziende che hanno scelto di non investire nell'ammodernamento delle soluzioni, speculando sul fatto che le aziende italiane hanno troppa paura a cambiare. Non fatevi ingannare!

10

Report scadenti e quasi assenti

Il vostro gestionale vi aiuta a svolgere tutte le attività e a fare le varie scritture contabili, ma ogni volta che avete bisogno di un dato, dovete impazzire e l'unica soluzione rimane sempre e solo excel? Un moderno gestionale deve non solo avere una reportistica standard ben fatta ed aggiornata in tempo reale, ma anche permettervi di costruire i vostri report!

E Adesso? Che fare?

Se ti ritrovi in molte delle affermazioni sopra, vuol dire che è giunto il tempo di valutare il cambiamento del vostro gestionale/ERP. Allo stesso modo, nel caso invece in cui la vostra società non sia ancora dotata di adeguati strumenti informatici (magari perchè è una nuova società) dovete anche in questo caso valutare l'acquisto di un moderno gestionale che supporti al meglio le attività della vostra azienda.

A questo proposito, il nostro gruppo propone tutta una serie di applicazioni e servizi che permettono all'azienda di avere un gestionale basato sulle reali esigenze dell'azienda stessa e che costituisca prima di tutto una opportunità.

Quando infatti si parla di investimenti in campo informatico, bisogna sempre ragionare in termini di tempo di ammortamento e non guardano puramente al costo dello stesso (laddove è importante sottolineare che le nostre soluzioni sono mediamente il 30-40% più economici rispetto a quelli della concorrenza). Ad oggi, un investimento per un nuovo gestionale o ERP, viene ripagato da una PMI in un periodo che va dai 6 mesi ai 3 anni.

Per maggiori informazioni

Confermo di aver letto e accettato la informativa sulla privacy e di autorizzare il trattamento dei miei dati come indicato.