Cloud

Installazione gestionale in Cloud

Tutti i gestionali e gli ERP basati sulla tecnologia 1C Enterprise possono essere installati sia on-premises che in Cloud. In questa sezione cerchiamo di rispondere ad alcuni dubbi e domande riguardo alla possibilità di una installazione del gestionale in Cloud. C’è infatti molta confusione riguardo a cosa voglia dire che il vostro gestionale è in Cloud e per questo abbiamo pensato di predisporre questa sezione.

Cosa vuol dire Cloud?

Cloud è un termine in inglese che significa Nuvola ma in campo informatico è usato per indicare dati e servizi sempre accessibili grazie alla possibilità di accedere ad essi con qualsiasi dispositivo ed una connessione ad internet. Il Cloud sta quindi ad indicare il fatto che i dati non sono archiviati in uno spazio fisico ben preciso ed identificabili, ma sono appunto in uno spazio indefinito (da qui l’idea di nuvola) a cui però possiamo sempre accedere.

Meglio installazione in Cloud o on premises?

Dipende dall’azienda. Non esiste infatti una risposta univoca. Per alcune aziende si consiglia una installazione in Cloud, per altre on-premises. Dipende da vari fattori e si consiglia sempre una analisi preliminare. Il grande vantaggio però dei gestionali 1C è quello di poter essere spostati da Cloud a on-premises e viceversa senza problemi e senza grandi problemi. Grazie anche alla piattaforma 1C gli utenti non se ne accorgono nemmeno, laddove comunque continueranno sempre ad accedere con le stesso modalità. Cambierà solo il luogo fisico dove sono archiviate le informazioni on-premises o appunto in Cloud.

Quali sono i vantaggi di avere un gestionale in Cloud?

Il vantaggio principale di un gestionale in Cloud è la possibilità di potervi accedere sempre e da ovunque a patto di avere una connessione a internet. Ma in realtà questo è possibile anche per gestionali on-premises con una gateway pubblico. Un altro vantaggio importante di un gestionale in Cloud sono i bassi costi iniziali di investimento per l’infrastruttura hardware. Nel caso del Cloud non abbiamo infatti da comprare server, database o altro, questi sono forniti direttamente dall’azienda che fornisce il servizio in Cloud.

Un gestionale in Cloud è più economico?

Un gestionale in Cloud è sicuramente più economico nel breve periodo proprio per il non dover fare grandi investimenti in hardware, tuttavia nel medio-lungo questo non è assolutamente detto. Lo stesso vale per aziende che hanno già una adeguata infrastruttura tecnologia, in quel caso non avranno infatti un risparmio dall’installazione in Cloud del gestionale. Altra questione è legata ai costi di manutenzione che devono essere considerati nel caso di installazione on-premises (mentre sono già inclusi nel canone del servizio cloud). Ad ogni modo, qualsiasi azienda dovrebbe fare un minimo di analisi costi e benefici per capire la convenienza o meno di una installazione in Cloud.

I miei dati sono al sicuro nel Cloud?

Dipende ovviamente dall’azienda che eroga il servizio in Cloud, negli ultimi anni si sono comunque fatti importanti passi avanti riguardo alla protezione dei dati in Cloud. Tuttavia esistono ancora molte soluzioni gestionali obsolete (che sono diffusissime) che hanno molti buchi di sicurezza e quindi in effetti ci possono essere dei problemi. Questo non è però il caso dei gestionali basati su 1C Enterprise per i quali esiste uno specifico sistema di criptografia che permette di tenere al sicuro i dati.

Posso accedere via internet solo su un gestionale in Cloud?

Dipende dal tuo gestionale. Nel caso di tutti i gestionali 1C puoi accedere anche nel caso in cui il tuo gestionale non sia in Cloud ma on-premises. Per farlo è sufficiente l’esistenza di un IP Pubblico che permetta l’accesso in modalità Client-Server al gestionale. A volte si fa confusione e si pensa che Cloud sia sinonimo di accesso via internet. In realtà questo è molto diverso, con Cloud si fa riferimento solo alla modalità di installazione (in Cloud appunto) non di accesso.

Qual è il miglior gestionale per il cloud?

Tutti i nostri gestionali e ERP sono concepiti per poter essere installati in Cloud. Nella fattispecie, pensando soprattutto alla tipologia di azienda che sceglie l’opzione per il Cloud (di solito una PMI, una micro-impresa o una start-up) le soluzioni probabilmente migliori sono “Azienda 1C” e “1C Drive”. Discorso a parte invece per Fattura 1C che è concepita per una distribuzione tramite SaaS. (Software-as-a-Service). Una soluzione come 1C Erp è invece studiata per aziende che di solito hanno una proprio struttura IT e propri server.

SaaS e cloud sono sinonimi?

Anche in questo caso, siamo di fronti ad una grande confusione: SaaS è infatti l’acronimo che sta per Software-as-a-Service e si riferisce ad un particolare tipo di distribuzione di software che si basa sull’erogare un servizio (la licenza di uso del software) tramite Cloud. Quindi in questo caso avremo da un lato i dati dell’azienda archiviati in Cloud, ma in questo caso avremo anche la stessa licenza non di proprietà, ma semplicemente pagata per il suo utilizzo.

Copyright 1C-ERP srl 2020