Quanto costa un software ERP?

Potremmo dire che il costo di un ERP è la domanda delle domande, una domanda che tutti si fanno ma per la quale è difficile dare una risposta, soprattutto se non si hanno dati adeguiti. Il costo di un ERP dipende infatti da numerosi fattori e dalle necessità e richieste di ogni azienda. Dare un numero sul costo di un ERP è quindi praticamente impossibile, ma comunque in questa sezione proviamo a scigliore ogni dubbi e a capire quanto costa un Software ERP.

Quali elementi compongono il costo di un ERP?

Grafici

Per capire quanto costa un ERP, bisogna prima capire quali elementi ne compongono il costo. Se infatti è indubbio che esiste un costo di licenza del ERP, dobbiamo aggiungere altre voci di costo che dipendono dallo specifico progetto. Queste voci sono: parametrizzazioni (spesso dette customizzazioni), personalizzazioni (che si differenziano per essere aggiunte di codice), formazione e assistenza all'avvio. Queste sono le voci che compongono quello che comunemente chiamiamo costo di implementazione. Le varie componenti incidono in maniera diversa a secondo del tipo di progetto. Un discorso a parte è invece il costo di manutenzione e aggiornamento che non fa parte dell'investimento iniziale, ma di un costo più o meno fisso annuale.

Il costo di un ERP dipende dal numero di utenti?

contabilità

Sì, il costo di un ERP dipende dal numero di utenti sia in maniera diretta (costo licenza), sia indiretta (costi di formazione e processi più complessi uniti a inefficienze di scala). Per quanto riguarda il costo di licenza, quello che contano non sono tanto gli utenti totali, ma i cosiddetti utenti simultanei. Con utenti simultanei si intende gli utenti che contemporaneamente operano sul software ERP. A secondo del tipo di utente, dobbiamo infatti supporre un diverso impiego dell'ERP. Se infatti chi fa contabilità di solito fa lunghe sessioni, un agente o venditore si collegherà solo per registrare e aggiornare ordini. Al contrario, i costi indiretti di formazione e complessità dei processi dipendendo dal numero totale di utenti e di solito i costi maggori sono proprio per gli utenti che hanno limitato accesso al sistema, rispetto a quelli che ci lavorano sempre.

Quanto incide il costo di implementazione per un ERP?

Mondo 1C

Solitamente (ma non sempre è così) il costo di implementazione di un software ERP basato su 1C incide per circa 2/3 del valore complessivo, il restante 1/3 è quello relativo alla licenza software. Questo ci permette a spanne di capire il costo finale del nostro ERP partendo dal costo della licenza. Si trattano di numeri molto approssimati. Va comunque detto che gli ERP basati su 1C hanno tempi e costi di implementazione decisamente inferiori rispetto ad altrs soluzioni concorrenti.

Quanto costa una licenza utente 1C per un ERP?

Focus on target

I nostri software sono distribuiti in due modalità: a) Licenza LifeTime: in questo caso il Cliente paga la licenza una tantum ed acquisce anche tutti i futuri aggiornamenti; b) Soluzione SaaS: in questo caso l'utente paga un canone mensile e non è proprietario della licenza, ma nel canone sono inclusi servizi quali Cloud, Manutenzione, Aggiornamenti annui. MEntre nel caso SaaS il costo dipende unicamente dal servizio erogato, nel caso della licenza LifeTime il costo della licenza del software ERP è di 290 euro/utente + il costo dell'applicazione. Si tratto come detto di un costo una-tantum e quindi non annuale.

Quale è il costo minimo di un ERP basato su 1C?

ERP per PMI SaaS

Al momento l' ERP più economico da noi commercializzato in Italia è "1C Drive". Il costo base (configurazione + 5 licenze simultanee + licenza software) è di 5.000 euro (costo una tantum). A breve, con l'uscita di "Azienda 1C" introdurremo sul mercato un ERP ancora più economico. Questo è il costo minimo per avere un ERP in versione base e senza personalizzazioni o formazione specifica (apprendimento possibile da video tutorial e guida utente). Va però detto che di solito l'aziend opta per personalizzazioni ed un percorso di sviluppo ad hoc della soluzione per farla adattare maggiormente alle esigenze dell'azienda.

Quale è il costo medio di un ERP con 1C Drive?

Partenza rapida

In base all'esperienza fatta in Italia su diverse implementazione di 1C Drive, si riepiloga che il costo medio di un progetto di implementazione ERP su base 1C Drive oscilla tra i 12.000 e i 18.000 euro per progetto chiavi in mano (inclusivo di licenza, parametrizzazioni, personalizzazioni, formazione e assistenza all'avvio). Si tratta ovviamente di un costo medio per questo ERP che può dare un'idea di massima. Ad ogni modo il nostro ufficio commerciale potrà darvi una idea più precisa del costo a seguito di un primo contatto conoscitivo.

Quale è il costo di assistenza annuale di un ERP?

Automazione

A seguito della partenza del software ERP (go-live), bisogna considerare la questione dell'assistenza e aggiornamento del software ERP. Per le soluzioni distribuite via SaaS questo costo è incluso nel canone mensile, mentre per i nostri software forniti con licenza life-time il Cliente riceve aggiornamenti periodici che possono essere installati in autonomia o con assistenza. A questo si aggiunge costo per assistenza annuale. Quindi di solito (ma non è obbligatorio) il Cliente sottoscrive un contratto di assistenza annuale. Il costo di questa assistenza dipende da progetto a progetto, per dare un valore di massima, di solito si assesta tra il 10 e il 15% del costo iniziale di implementazione.