Guida utente Azienda 1C

Guida Utente Gestionale Azienda 1C

Un gestionale, soprattutto nel caso di un ERP, è un software che deve gestire processi complessi e come tale è naturale che non sia uno strumento facile da usare. Nonostante infatti l'interfaccia dei nostri gestionali sia estremamente intuitiva, bisogna fare i conti con la necessità di gestire qualsiasi situazioni e di permettere che l'utente possa gestire con flessibilità qualsiasi processo.

Per iniziare

In questa parte introduttiva della guida utente del gestionale avrete modo di prendere confidenza con il software ed imparare alcune specifiche funzionalità. Imparerete a conoscere l'ambiente di lavoro dei software gestionali 1C e potrete scoprire una serie di funzionalità che vi permetteranno di utilizzare al meglio il software gestionale.

Principali anagrafiche

Una delle prime attività per un utilizzo corretto di un gestionale ERP riguarda il popolamento delle anagrafiche. Le anagrafiche sono infatti la base di tutti i processi e per questo è fondamentale un corretto inserimento dei dati nella fase iniziale.

Tutto questo permetterà di automatizzare al meglio i processi, semplificare la redazione dei documenti, svolgere analisi. Con il termine “Anagrafica” si intendono elementi che contengono informazioni essenziali di solito fisse. Le anagrafiche riguardano diversi elementi del sistema (es. Articoli, Clienti, Fornitori, etc.). In questa sezione si illustrano alcune anagrafiche di base con i dettagli dei principali campi.

Moduli principali

Il software gestionale è suddiviso in Moduli (o sezioni) che permettono agevolmente di accedere alle varie informazioni e funzionalità. Le sezioni non sono però ambienti chiusi. A secondo del profilo utente e dei permessi associati, ogni singolo utente avrà accesso alle varie funzionalità che potranno in alcuni casi trovarsi in diversi moduli del gestionale.

Processi principali

Azienda 1C permette di gestire e automatizzare tutti i processi di una piccola impresa. Le guide seguenti si basano sulle "Best Practices", cioè le migliori procedure a livello internazionale per la gestione di un'azienda. Ovviamente una azienda può modificare le procedure ed utilizzare le proprie procedure gestionali. Il vantaggio infatti di un software gestionale 1C è quello di potersi sempre adattare alle esigenze del cliente. Andiamo comunque a vedere alcuni processi per dare una visione generale del gestionale e di quello che può fare.

CRM

Ciclo attivo: modulo vendite

Vendita al dettaglio

Ciclo passivo: modulo acquisti

Produzione

Pianificazione acquisti e produzione

Gestione commesse