Anagrafica clienti e fornitori

Gestione clienti e fornitori

Nelle anagrafiche delle controparti sono registrati dati fiscali, indirizzi e varie informazioni connesse con le controparti con cui l’azienda collabora. È possibile gestire sia persone giuridiche, sia persone fisiche.

Anagrafica clienti

L'anagrafica dei clienti è accessibile dalla sezione "Vendite" e dalla voce "Clienti".

L’elenco Clienti si presenta tramite una lista dinamica personalizzabile (per modificare i dati e l’ordine da visualizzare andare su “Ancora”). Le informazioni mostrate solitamente sono il nome della controparte, l'eventuale saldo, la persona di contatto, il gruppo di appartenenza. Premendo sul cliente si aprirà la relativa anagrafica per visualizzarne e modificarne i dati. Premendo su di una colonna, potrete ordinare i dati secondo quell’elemento.

In alto si trova la barra di ricerca, per poter ricercare il cliente desiderato tramite l'inserimento del testo. Tramite il tasto copia è possibile copiare un cliente. Il tasto dell'importazione dati permette di importare l'anagrafica clienti automaticamente (vedere la guida apposita).

Il tasto "vendere" permette di creare vari documenti del flusso di vendita come preventivi, ordini, fatture. Il tasto eventi permette di gestire gli eventi con i clienti, come chiamate, mail, incontri, ecc.

Elenco clienti

In 1C è possibile impostare gruppi di clienti in modo da raggrupparli ai fini di ricerca e/o di reportistica. È anche possibile creare gruppi di aziende collegate e visualizzare l’elenco anche come albero (vedendo le varie gerarchie e gruppi). Come si nota dalla schermata nella parte destra sono presenti i gruppi "bar" e "hotel". Selezionando uno dei due gruppi verranno visualizzati solamente i clienti appartenenti a quel gruppo. Per poter includere un cliente al gruppo, oltre che tramite la compilazione dell'anagrafica (come vedremo in seguito) è possibile trascinarlo con il mouse nella cartella del gruppo di appartenenza relativo.

Un altro utile strumento per la ricerca è l'utilizzo del campo dei tag, simili a parole chiavi, situato nella colonna destra della schermata. Attribuendo a ciascun cliente dei tag durante la compilazione dell'anagrafica sarà possibile ricerca quei clienti tramite la ricerca per tag. Se ad esempio ad un cliente impostiamo il tag "scuole" per indicare i bar vicino alle scuole, inserendo questa parola chiave nel campo di ricerca verranno visualizzati tutti i bar vicino alle scuole.

 

Creazione cliente

Cliccando sul tasto crea si aprirà la schermata dell'anagrafica che permette di inserire tutti i dati relativi al cliente.

Creazione cliente

L’anagrafica è suddivisa in una serie di pagine (e.s. “informazioni generali”, “indirizzi e contatti”, “aggiuntive”).

Nella pagina informazioni generali si dovranno aggiungere dati che riguardano il nome legale del cliente, il gruppo di appartenenza, p.iva, dati per la fatturazione elettronica, indirizzo, dettagli di fatturazione come metodo di pagamento, regime di iva applicato, ecc.

Sono stati implementati una serie di controlli (non bloccanti) per verificare la correttezza delle informazioni, ad esempio:

  • Correttezza di lunghezza dei codici fiscali e IVA a seconda della tipologia di Cliente (Nota: controllo al momento solo per i clienti Italiani, nelle prossime versioni anche per quelli esteri)
  • Controllo lunghezza campo Codice SDI a seconda di privati (7 caratteri) o Pubblica Amministrazione (6 caratteri)

Nota: Alcuni campi (quelli che sono legati a registrazioni contabili come ad esempio P.IVA e Codice Fiscale) sono bloccati di default alla modifica per evitare errori. Nel caso in cui serva modificarli premere il tasto in alto a destra (Icona con la matita) oppure andate su Ancora > “Permetti la modifica dati”.

Direttamente da questa pagina è possibile accedere a tutta una serie di schede e report collegati. In alto vengono rappresentati i dati come "importo dovuto" (che considera anche l’IVA), le "vendite" (senza IVA). Cliccando su queste voci si apriranno i relativi report.

Nelle pagine dei contatti si possono inserire le informazioni relative ai contatti del cliente. 1C permette di gestire un elevato numero di dati per ogni anagrafica creata. Per ogni controparte è possibile avere un numero illimitato di contatti. Un contatto può anche essere spostato in un’altra azienda per cambio di posizione (molto utile in diverse situazioni). Inoltre, 1C permette di gestire l’invio di SMS o Email ai vari contatti con un semplice click. Il sistema permette di aggiungere numeri di telefono e indirizzi multipli per ogni singolo contatto. Permette inoltre di aggiungere commenti, genere e data di nascita. Inoltre, permette di tracciare anche tutti gli eventi (telefonate, email, incontri) avvenuti con la persona.

Nella pagina dei dettagli di fatturazione si inseriscono i dati relativi al conto corrente e si possono fissare i limiti di credito.

Importante la pagina "dati aggiuntivi" in cui si fissa la tipologia di prezzo da applicare in automatico al cliente, la tipologia di sconto (guardare la guida su prezzi e sconti), opzioni consegna e i tag per la ricerca.

Cliente

Inserite tutte le informazioni necessarie, cliccare "pubblica e chiudi".

Anagrafica fornitori

L'anagrafica dei fornitori è accessibile dalla sezione "Acquisti", voce "Fornitori". La gestione e la creazione dei fornitori avviene in maniera identica a quella dei clienti, quindi per evitare ripetizioni si rimanda all'anagrafica clienti per maggiori dettagli.