Come usare gestionale

Iniziare ad usare il gestionale

Imparare ad usare un nuovo programma non è mai facile, soprattutto nel caso di un ERP completo che presenta moltissime funzionalità. In questa guida vogliamo quindi aiutarti a muovere i primi passi nell'utilizzo dei nostri gestionali.

La guida è suddivisa in sezioni propedeutiche che introducono l'argomento e rimandano alle guide specifiche tramite i pulsanti sulla destra. Ti consigliamo di leggere le guide indicate nella sezione e di tornare su questa pagina per proseguire passo dopo passo, sezione dopo sezione, fino a comprendere come utilizzare al meglio i nostri software.

Accesso e download piattaforma

Innanzitutto, se non sai ancora come fare, ti servirà capire come scaricare la piattaforma e accedere nelle diverse modalità disponibili, anche web browser. Assicurati quindi di aver letto la guida al riguardo. Se hai ancora dei dubbi consulta la pagina relativa alle domande frequenti sull'accesso ai nostri gestionali.

Interfaccia grafica

Effettuato l'accesso vedrai com'è strutturata l'interfaccia grafica del gestionale. Anche se l'interfaccia è altamente intuitiva, dai una lettura alla guida in modo da orientarti molto più velocemente e scoprire anche come poter personalizzare l'interfaccia per facilitare la navigazione e il tuo lavoro.

Impostazioni di base e anagrafica azienda

Familiarizzato con l'interfaccia del gestionale è il momento di addentrarsi un po' di più nella parte tecnica. Potrai, infatti aver bisogno di gestire la creazione e i permessi degli utenti. Anche se consigliamo di effettuare queste modifiche con l'aiuto dei nostri esperti al momento dell'implementazione, potrebbe esserti utile leggere la guida sulle impostazioni di base.

Definite le eventuali impostazioni di base si può procedere alla definizione delle informazioni relative alla tua azienda, cioè la compilazione dell'anagrafica. Solitamente viene fatto in fase di implementazione, ma se ne hai bisogno o devi modificare alcune informazioni sulla tua azienda leggi la guida. Se hai dubbi su cosa siano le anagrafiche leggi le risposte alle domande frequenti.

Anagrafiche

Uno dei passi più importanti consiste nel popolamento delle anagrafiche. Infatti, un corretto inserimento delle informazioni in fase iniziale permetterà di automatizzare e semplificare la redazione dei documenti e la gestione di tutti i processi aziendali. Per “Anagrafica” si intendono particolari cataloghi che contengono le informazioni essenziali riguardo a determinati elementi del sistema (es. clienti, fornitori, articoli, ecc.).

Per procedere correttamente all'inserimento dei dati anagrafici leggi le guide specifiche per le varie anagrafiche. In particolare si distinguono le anagrafiche relative alle controparti (clienti, fornitori, altri soggetti), agli articoli (scorte, lavori, servizi), alla gestione del magazzino e alla definizione di prezzi e di sconti.

Non dimenticare la parte relativa all'importazione dei dati che ti consente di caricare in maniera massiva una moltitudine di dati per popolare le anagrafiche del tuo gestionale in pochi minuti.

Processi di vendita e di acquisto

Se sei riuscito a compilare correttamente le anagrafiche hai già svolto metà del lavoro e sei pronto ad utilizzare il software per gestire i processi della tua azienda. Iniziamo da due dei processi principiali, comuni a qualsiasi tipo di azienda: la vendita e l'acquisto.

Il processo di vendita anche detto ciclo attivo si compone di preventivo, ordine cliente, spedizione merce e fatturazione attiva. Specularmente il ciclo attivo è composto da offerta dei fornitori, ordine ai fornitori, ricezione della merce e fatturazione passiva.

Come per ogni azienda che si rispetti è però importante l'aspetto economico. Ecco che i processi di acquisto e di vendita sfociano in entrate e uscite, anche chiamati pagamenti, gestibili dal modulo tesoreria.

Se hai problemi nella registrazione dei documenti leggi le risposte alle domande frequenti.

Altri moduli e processi

Se sei arrivato a questo vuol dire che sei già un esperto nell'utilizzo del gestionale. E' arrivato, quindi, il momento di vedere qualche funzionalità in più e dei processi più complicati rispetto alla semplice vendita e acquisto.

Se la tua azienda effettua molte campagne pubblicitarie e deve gestire i potenziali clienti la guida sul CRM è quella che fa per te.

Se non vuoi limitarti all'acquisto casuale di scorte rischiando di non avere merce in magazzino leggi come pianificare in maniera rapida e veloce l'acquisto delle scorte grazie all'aiuto del gestionale.

Se sei un'azienda di produzione non puoi fare a meno di leggere la guida apposita.

E se hai necessità di gestire le commesse abbiamo anche la guida che fa per te.