Interfaccia grafica Azienda 1C

Interfaccia grafica

La grafica di 1C è personalizzabile dal punto di vista dei colori, icone, funzionalità, interfaccia e così via. Per alcune installazioni si ha la grafica sviluppata su richiesta specifica dell’azienda.

L'interfaccia dei nostri gestionali può essere suddivisa in:

  • Icone di sistema: situate in alto a destra. In ordine sono le icone delle notifiche, cronologia, preferiti, discussioni/chat, utente, impostazioni
  • Barra delle sezioni (o moduli): situata in alto, consente di accedere al menù di selezione dei diversi moduli
  • Pagine aperte: situate in basse permettono di navigare fra le pagine aperte in precedenza
  • Pagina iniziale: è la schermata centrale del gestionale che solitamente contiene grafici di riepilogo della situazione economica dell'azienda. Può essere personalizzata come vedremo successivamente
Interfaccia gestionale

Icone e tasti rapidi

Di seguito viene mostrata la schermata di un documento con l'esplicitazione delle icone più importanti presenti sul gestionale.

Icone gestionale

Nell'immagine a sinistra viene presentata una tabella di sintesi di spiegazione delle varie icone presenti sul gestionale per effettuare delle operazioni rapide, come copiare un elemento, salvarlo, ecc.

Icone

Oltre alle icone sono presenti tasti come:

  • Registrare: permettere di salvare i dati inseriti nel documento, ma senza effettuare le scritture contabili relativi. Può essere utilizzato per creare delle bozze.
  • Pubblica: consiste nel vero e proprio inserimento dell'ordine all'interno del gestionale con conseguente registrazione delle scritture contabili.
  • Pubblica e chiudi: effettua la pubblicazione e chiude la schermata del documento.
  • Crea sulla base di: permettere di creare i documenti successivi ereditando automaticamente le informazioni già inserite. Molto utile per velocizzare i processi aziendali evitando la compilazione manuale dei documenti.
  • Aggiungi: inserisce una linea di dati da compilare manualmente all'interno del documento. Nel caso di un ordine cliente permette di aggiungere un articolo tramite ricerca.
  • Seleziona: apertura di una schermata per la compilazione rapida degli elementi del documento. Nel caso di ordine cliente permette di inserire rapidamente molteplici articoli.

Personalizzazione interfaccia

1C:Enterprise permette di personalizzare il proprio pannello di controllo spostando i vari pannelli a seconda della tipologia di utente e del tipo di visualizzazione desiderato. È infatti possibile modificare tutta una serie di parametri per agevolare il lavoro dell’utente. A seconda della dimensione del monitor, si consiglia o meno di attivare tutti vari pannelli.

Andando in alto a destra è possibile modificare una serie di impostazioni a livello utente. In questo modo, il singolo utente potrà configurare come preferisce il suo accesso al sistema.

Interfaccia grafica

Impostazione pannelli

Una delle prime azioni che potreste desiderare di fare è l’impostazione dei pannelli sulla base delle vostre esigenze e preferenze (e forma e dimensione del monitor). Le impostazioni sono a livello di utente e quindi ogni utente può impostare come preferisce l’interfaccia.

Per farlo, in alto a destra è possibile attivare un menu a tendina che permette di gestire ed impostare una serie di informazioni. Qui è possibile selezionare “Impostazioni – Impostazioni pannelli”.

Si aprirà una schermata come a sinistra dove potrete scegliere a piacimento quali informazioni visualizzare nelle varie parti dello schermo (Barre in alto o basso e barre laterali). Tramite il trascinamento dei pannelli potrete impostare comodamente la vostra schermata. Le informazioni che non serve siano visualizzate, possono essere messe nella barra grigia in fondo.

Selezione pannelli

I pannelli che si possono attivare e spostare sono:

  • Barra delle sezioni: permette di accedere in modo rapido alle varie sezioni dell’applicazioni
  • Funzioni sezione corrente: permette di accedere direttamente alle funzionalità della sezione corrente
  • Preferiti: permette di avere sempre sotto mano le funzionalità più usate (preferite)
  • File aperti: permette di controllare le varie finestre aperte
  • Cronologia: permette di richiamare i documenti e funzionalità utilizzate di recente

Impostazione pagina iniziale

Similmente è possibile impostare la pagina iniziale (home page) scegliendo cosa visualizzare nelle sezioni. Andare nel menù a tendina, impostazioni e impostazione pagina iniziale. I moduli a disposizione di ogni utente dipendono dal profilo utente.

Intuitivamente è possibile aggiungere o eliminare i vari moduli per essere visualizzati nella colonna di destra o di sinistra.

Impostazione home

Impostazione sezioni

Quali sezioni è possibile utilizzare dipende dal profilo utente. Ogni utente può comunque personalizzare quali vedere, l’ordine delle stesse e altri piccoli parametri (posizione icone, testo, etc).

Per cambiare l’ordine delle sezioni, utilizzare le frecce blu e per eliminare o aggiungere sezioni avvalersi dei tasti posizionati nella parte centrale dell’interfaccia (aggiungere > / aggiungere tutto >> / < eliminare / << eliminare tutto).

Impostazione sezioni

Menù di selezione

Dalla barra delle sezioni, premendo due volte sull’icona della sezione specifica è possibile accedere al menu di selezione, che andrà ad occupare praticamente tutto lo schermo, contente diversi collegamenti ad anagrafiche, documenti e report. Qualora non venga usata la barra di navigazione secondaria, il menu di selezione completo sarà aperto direttamente al primo click. In questa visualizzazione potete accedere in modo molto semplice a tutte le varie funzioni ed impostare i vari menu delle sezioni, o anche definire quali sono i preferiti cliccando sulla stellina accanto alle voci.

Ciclo attivo

É possibile modificare la visione del menù eliminando o aggiungendo le voci che si vogliono visualizzare per avere una visione più funzionale del menù.

Per personalizzare i menu, in alto a destra premere sull'icona dell'ingranaggio  e selezionare quale menu impostare:

  • Navigazione: permette di personalizzare il menu delle varie funzionalità (parte sinistra del menù)
  • Azioni: permette di personalizzare menu dei Report e delle varie azioni (parte destra del menù)
Grafica gestionale

Si aprirà quindi una finestra che permette di selezionare quali menu visualizzare e quali no utilizzando i tasti aggiungere o eliminare. È possibile anche scegliere quali visualizzare come importanti (indicati in neretto) e trascinare con il mouse le varie voci tra le varie sezioni.

Funzioni gestionale