Modulo vendite

Ciclo attivo: modulo vendite

Il modulo dedicato alle vendite è il punto focale dove vengono gestiti i processi di vendita dei prodotti o servizi ai vari clienti. In questa sezione è possibile gestire le anagrafiche, definire i costi, creare i vari documenti e monitorare la situazione generale delle vendite (qualora alcuni documenti e funzionalità non fossero usate, si consiglia di nascondere le voci di menu per una questione di semplicità di interfaccia).

Ciclo attivo

Vendite

I processi del ciclo attivo riguardano principalmente, in ordine logico, i seguenti documenti:

  • Preventivo: proposta di offerta ai clienti.
  • Ordine cliente: compilazione di un ordine effettuato dal cliente
  • Packing list: documento permette di gestire la preparazione della merce prima della spedizione
  • DDT: documento per la consegna di merce che però non contiene informazioni finanziarie
  • Fattura: documento contenente informazioni finanziarie

La gestione dei processi del ciclo attivo e relativi documenti è possibile tramite le voci contenute nel modulo "Vendite". Anche se i documenti possono essere redatti in maniera indipendente, si consiglia di seguire l'intero processo per una maggiore completezza del flusso di informazioni.

Anagrafiche

Dal modulo "Vendite" è anche possibile gestire le anagrafiche che riguardano i clienti, gli articoli, la definizione dei prezzi, degli sconti, i listini prezzi. Il corretto popolamento delle anagrafiche è indispensabile per una fluida automazione del ciclo attivo che permette di velocizzare e semplificare l'intero processo di vendita.

Report

Da questo modulo è anche possibile visionare diversi report che permettono di analizzare varie informazioni riguardanti il processo di vendita dell'azienda.