Pianificazione produzione

Pianificazione produzione

La pianificazione della produzione è un processo che combina l'analisi della disponibilità delle risorse e la pianificazione delle operazioni che utilizzano queste risorse per completare gli ordini di produzione. La pianificazione è una parte opzionale, ma molto importante del processo produttivo, quindi prima di procedere con la pianificazione assicurati di aver settato tutti i parametri inerenti alla produzione come indicato nella guida precedente.

Per attivare la pianificazione della produzione andare su “Impostazioni”, “Produzione” e selezionare le caselle “Utilizzare la pianificazione del carico di lavoro” e “Usa la pianificazione della produzione”. Per specificare il periodo per il quale si desidera pianificare la produzione, inserire l'orizzonte di pianificazione. Gli ordini di produzione verranno programmati entro questo periodo.

Produzione

Impostazione parametri per la pianificazione

Come anticipato, per poter pianificazione correttamente i processi produttivi occorre settare alcune impostazioni iniziali come spiegato nella guida sulla produzione complessa. Quindi, se non l'avete ancora fatto andate nella sezione “Produzione” alle voci “Agende di lavoro” e “Programmi di lavoro” per impostare i giorni lavorativi dell’azienda e gli orari dedicati ai processi produttivi. 

Se non l’avete già fatto durante il settaggio iniziale della produzione procedete alla creazione dei reparti, prestando attenzione ad inserire un adeguato intervallo di pianificazione (tempo medio necessario per svolgere un’operazione all’interno del centro di lavoro).

Per definire le risorse per la produzione ed il calendario di lavoro è necessario definire la tipologia di centro di lavoro. Andare nella sezione “Produzione” alla voce “Centri di lavoro”. Per tipologia di centro di lavoro si può intendere un gruppo di macchine o un team di addetti all'assemblaggio o un altro tipo di risorse produttive utilizzate in operazioni simili. Se non l'avete ancora fatto, per aggiungere una tipologia di centro di lavoro, cliccare su “Crea”. 

Centri di lavoro

Se si desidera pianificare la produzione in base alla tipologia di centro di lavoro, assicurarsi di deselezionare la casella “Pianificazione a livello di centro di costo”. In questo modo sarà possibile specificare il grafico di lavoro per programmare le tempistiche della produzione. Se, invece, si desidera pianificare la produzione sulla base del centro di costo selezionare la casella di controllo “Pianifica a livello di centri di costo”. Per definire le risorse produttive a livello di singolo centro di lavoro procedere con la creazione dei centri di lavoro tramite il tasto “Crea”.

Per assegnare operazioni ai centri di lavoro, occorre specificare un tipo di centro di lavoro per ciascuna operazione dall’anagrafica “Operazioni” durante la creazione delle diverse operazioni.

Operazioni

Pianificazione produzione e controllo

Per pianificare e avere sempre sotto controllo la produzione si può utilizzare lo strumento “Pianificazione produzione e controllo” accessibile dalla sezione “Produzione”.

Il primo passaggio consiste nella creazione degli ordini di produzione (consultare la guida specifica sulla produzione), prestando attenzione a selezionare le caselle “Incluso nella pianificazione produzione” e “Collegati a Di.Ba.” e impostare lo stato dell’ordine “In lavorazione”. Sarà anche possibile selezionare il livello di priorità assegnato all’ordine di produzione.

Dopo aver pubblicato l’ordine accedere allo strumento “Pianificazione produzione e controllo”, da cui sarà possibile visualizzare gli ordini di produzione in lavorazione, con relative priorità e tempistiche. L'icona Pianificazione lavori visualizzata per l'ordine di produzione indica che l'ordine richiede di generare i lavori in corso. I lavori generati potranno così essere pianificati.

In lavorazione

I lavori in corso possono essere creati direttamente da questa pagina, tramite il tasto “Azioni”, “Passa per l'esecuzione”. Selezionare le caselle relative alle operazioni per cui si vuole generare i lavori in corso e cliccare su genera in lavori in corso. Verranno così creati automaticamente i documenti, accessibili cliccando sui documenti presenti nella colonna "Lavori in corso".

Alternativamente possono essere creati dall’anagrafica “Lavori in corso” o tramite il tasto “Crea sulla base di” degli ordini di produzione. Per sapere di più sui lavori in corso consultare la guida apposita.

Lavori pianificazione

Generati i lavori in corso, cambierà l’icona relativa all’ordine di produzione, per indicare che è necessario procedere con la pianificazione dei lavori in corso Pianificazione lavori. Cliccare quindi su “Azioni” e “Pianificazione”. Si passerà alla schermata relativa alla pianificazione dell'ordine di produzione. Cliccare su "genera" e "continua".

Pianificazione

Nella pagina di riepilogo verranno indicate la data di inizio e di fine e il tempo necessario per completare il processo produttivo.

Nella pagina relativa alle operazioni sarà presente l'elenco delle operazioni facenti parte del processo produttivo con l'esplicitazione di diversi dettagli e i documenti dei lavori in corso relativi alle operazioni. Per salvare la pianificazione cliccare su salva. Cliccando sul tasto "Diagramma di Gantt" sarà possibile visionare il grafico relativo alla pianificazione delle operazioni da svolgere.

Diagramma Gantt

Tornando alla schermata relativa alla pianificazione produzione e controllo, il tasto "pianificazione produzione" ci permetterà di visualizzare, tramite un diagramma di Gantt, la pianificazione di tutte le operazioni produttive da svolgere.

Pianificazione