Vendita dettaglio

Vendita al dettaglio sul gestionale

I nostri gestionali permettono l'attivazione della possibilità di effettuare la vendita al dettaglio tramite una comoda "Cassa Virtuale". Questa Cassa Virtuale può essere attivata per la creazione di corrispettivi e può essere installata su terminali touch screen. Può essere inoltre collegata ad un Registratore Telematico per l'invio dei corrispettivi all'agenzia delle entrate.

Nel caso fosse attiva nella vostra configurazione all'interno del modulo "Vendite" sarà disponibile il sotto menu Vendita al Dettaglio. La cassa Virtuale potete attivarla alla voce del menù "Posto di lavoro cassiere". Sarà ovviamente necessario impostare una serie di parametri tra cui appunto creare ogni singolo dispositivo e collegare eventualmente un POS.

Cassa Virtuale

Nella versione base la schermata principale si presenta come nella seguente immagine, potrà essere ovviamente personalizzata. Nella parte superiore sarà possibile aggiungere gli articoli e modificare la quantità. La parte centrale presenta la tabella degli articoli. Gli articoli, la quantità e i prezzi sono modificabili anche dalla tabella. Nella parte destra c'è la cassa con il tasto per la chiusura, l'indicazione dell'importo disponibile in cassa e gli scontrini emessi nel turno corrente.

Registratore cassa

Nella voce Cassa a destra troverete il riepilogo degli scontrini emessi nel turno corrente (o vedere anche un turno precedente), i soldi dentro il registratore ed eventualmente effettuare una analisi temporanea delle vendite per ogni singolo articolo.

Selezionando "Articoli" nella parte destra della schermata si aprirà la scheda con i tasti rapidi per la selezione degli articoli. Per modificare i tasti utilizzare l'icona dell'ingranaggio. Potrete in questo modo scegliere quali articoli avere a portata di mano anche se ovviamente è sempre possibile accedere a tutti gli articoli disponibili.

E' possibile anche effettuare un rimborso merce sia nel caso di scontrini emessi nella stessa giornata, sia nel caso di scontrini emessi in precedenza. Il gestionale si occuperà in ogni caso di effettuare in maniera automatica tutte le registrazioni contabili richieste.

Vendita dettaglio

La scheda "Mio registro di cassa" permette di selezionare il registratore di cassa, il POS, il prezzo e gli sconti applicati, il punto vendita (magazzino dal quale saranno presi gli articoli) e la persona responsabile alla cassa. Come detto il sistema permette di essere collegato a un Registratore Telematico per l'invio automatico dei corrispettivi all'agenza delle entrate. In alternativa può essere impostato come Registratore di Cassa Offline senza quindi un collegamento diretto all'agenzia delle entrate.

vendita dettaglio

In fondo troviamo i dettagli della transazione con importo, iva e totale ed eventuali sconti. Il sistema permette anche di leggere eventuali carte sconto/fedeltà e di calcolare eventuali sconti automatici (ad esempio promozioni o altro), è anche possibile inserire coupon o altro.

Una volta inseriti gli articoli cliccare su pagamento. Da qui è possibile inserire il pagamento del cliente, sia in contanti che con carta e stampare ricevute dei corrispettivi e fatture. Nel caso fosse collegato un pos, i dati del pagamento saranno presi direttamente da esso.

Cassa dettaglio

Per terminare il turno di cassa, alla fine della giornata, cliccare sull'icona apposita. Tutti gli scontrini (inclusi gli eventuali rimborsi) verranno archiviati nel sistema.

Ovviamente in questa guida abbiamo mostrato solo alcune funzionalità di base di questa sezione, nel caso infatti la vostra azienda si basasse sulla vendita al dettaglio (es. negozi) la cassa virtuale sarà connessa ai vari dispositivi e verranno attivate le funzionalità complete. Il personale riceverà adeguata formazione sulla tematica. Scopo di questa guida è però quello di illustrare le funzionalità di base per quelle aziende che ne hanno una necessità saltuaria.