Ricevute Bancarie (Ri.Ba.)

Ricevute Bancarie (Ri.Ba.) nel gestionale

Cos'è una Ri.Ba.?

La Ri.Ba. (Ricevuta Bancaria) è uno strumento finanziario ampiamente utilizzato dalle aziende nella gestione dei rapporti di credito/debito. Sotto il profilo operativo, una RIBA funziona nel modo seguente: il creditore consegna la ricevuta bancaria alla propria banca, che la inoltra alla banca del debitore, la quale procede all’invio di un avviso di pagamento e cura l’incasso del debito.

Generare una Ricevuta Bancaria Attiva con il gestionale

Per generare una Ricevuta Bancaria con il gestionale aprire il menù Tesoreria utilizzando la barra di sezioni che si trova in alto.
Dal menù Tesoreria selezionare la voce Gestione Ri.Ba. per visualizzare la schermata dedicata alle Ricevute Bancarie.
Fare clic sul tasto "Aggiungi" per aggiungere una nuova riga e, selezionandola, fare clic su "Crea RIBA". Per creare più RiBa in una volta selezionare più righe e dal menù a tendina scegliere "Crea tutte le RiBa selezionate".

Creazione Riba

Si aprirà una schermata come quella sottostante, da compilare con le informazioni necessarie all’emissione della Ri.Ba. in oggetto (controparte, riferimento fattura, data, importo e conti).
Terminata la compilazione della Ri.Ba. premere "Pubblica e chiudi" per salvare i progressi fatti ed emettere la Ricevuta Bancaria.

Creazione Riba gestionale

Riepilogo Ri.Ba. emesse

Ogni Ri.Ba. emessa verrà visualizzata nel report Riepilogo Ri.Ba. Emesse.

RIBA

Per generare il Riepilogo RIBA Emesse, impostare i filtri eventualmente desiderati e cliccare il tasto "Genera".
Il report così generato assomiglierà a al report nella schermata sottostante.

Report RIBA