Reportistica nel gestionale

Reportistica nel gestionale: domande e risposte

La reportistica nel gestionale è gestita da un sistema di Business Intelligence estremamente avanzato che permette di ottenere tutte le informazioni che vi servono in tempo reale. Si tratta di un sistema di reportistica che inizialmente potrebbe confondere e apparire ostico, ma che in realtà, in poco tempo, vi permetterà di prendere in mano le redini del vostro business.

I report nei gestionali/ERP di 1C

Il gestionale permette di creare tutta una serie di report e di rappresentare le informazioni in varie modalità quali:

  • Tabelle
  • Grafici lineari
  • Grafici a torta
  • Report misti

Come detto serve un attimo per prenderci la mano, laddove il sistema è già fornito con alcuni report standard, ma il valore aggiunto si ottiene personalizzando al meglio i report ed ottenendo così le informazioni che vi servono in tempo reale.

Report Gestionale

Nei vari report possiamo trovare una serie di elementi comuni che sostanzialmente permettono di definire i parametri del report da estrarre. Alcuni di questi report possono anche essere personalizzati inserendo nuove informazioni. E' possibile infine anche personalizzare l'aspetto grafico.

E' poi ovvio che qualsiasi report possa essere esportato in Excel, Pdf, Word o qualsiasi altro tipologia di documento con pochi click.

Impostazione della reportistica

Impostazioni Report

Nei report potete trovare la voce "Imposta". Premendola accederete alle funzionalità di personalizzazione del report. A seconda del vostro profilo utente potrete avere accesso o meno alle impostazioni avanzate.

Nelle impostazioni potrete andare a impostare i vostri report creando delle query specifiche. All'inizio, è importante segnalare che qualora ci fossero dati scelti non correttamente, il report darà valore zero. E' quindi bene cercare di capire bene come sono strutturati i dati.

Le varianti di report

Al fine di imparare ad usare al meglio i report, dovrete imparare il concetto di "Variante di Report" che è di fatto una tipologia di visualizzazione dei dati (sottoforma appunto di report o di grafico) che può essere salvata e condivisa con gli altri utenti.

Domande frequenti sulla reportistica

Report vuoto

Motivo 1: Dati assenti

In alcuni casi il report potrebbe essere vuoto non avendo dati da mostrare. E' situazione comune quando si cercano dati su merci disponibili in un preventivo  un ordine. Il sistema mostra solo le merci disponibili. Se vuoto, vuol dire che non c'è nulla di disponibile.

Motivo 2: Errore nelle impostazioni

Se state cercando di creare un nuovo report, fate attenzione perchè a volte potreste incrociare dati tra loro non correlati e quindi avere un report vuoto.

Nel caso poi in cui ci fosse un errore sostanziale di dati, il gestionale vi avvertiraà. Il consiglio è di cominciare a prendere confidenza con il sistema di reportistica un poco alla volta.

Motivo 3: Filtri impostati in maniera errata

Verificate i filtri impostati (di solito in testata, a attenzione se avete impostato alcuni non visibili). Verificate anche se ci sono date impostate (magari avete fatto un vecchio report e sono rimasti salvati.

Il report mostra dati errati

Motivo 1: Filtro sbagliato

Verificate i filtri, in particolare quelli sulle date che potrebbero essere stati memorizzati da impostazioni precedenti. Allo stesso modo, magari state vedendo dati che non volete vedere perchè dovete aggiungere filtri.

Motivo 2: Documenti non pubblicati

Verificate il fatto che magari ci sono documenti NON pubblicati e come tali, non vengono considerati nella maggior parte dei report.

Motivo 3: Comprensione sbagliata dei dati

A volte ci potrebbero intendere in maniera differente alcuni dati nel report. Per esempio: come "Vendite" si considerano le fatture + scontrini e non l'incassato oppure l'ordinato. Ovviamente è possibile adattare e rinominare i report.

Varianti di report

Posso eliminare una variante di report predefinita?

No. Nel gestionale ci sono alcune varianti di report predefinite impostate al fine di permettere di avere sempre la visione dei dati. Queste non possono essere nè eliminate, nè modificate. Se le modificate, il sistema vi chiederà di salvare una nuova variante di report.

Posso inserire un grafico?

Sì. Anche se per inserirlo dovete un attimo capire bene quali dati visualizzare e come sono strutturati. Il rischio è che inizialmente possiate avere dei report vuoti.