Alla domanda “quindi possiamo fare un bilancio di questo 2020?” abbiamo risposto “beh, quantomeno ci tentiamo”.

Siamo consapevoli del fatto che provare a mettere “nero su bianco” ciò che di “positivo” c’è stato (che poi, c’è stato veramente?) in questa annata davvero strana sia tutt’altro che banale, ma sicuramente ci potrebbe essere utile per provare a vedere le situazioni in una prospettiva più rosea di quello che altrimenti sarebbe. Non abbiamo alcuna intenzione di indugiare troppo su quanto complesso e duro sia stato questo 2020, che ci ha chiesto sforzi e forme di adattamento che non pensavamo di poter reggere, ma ci sembra doveroso un accenno alle difficoltà che abbiamo superato ed ai cambiamenti che abbiamo fatto, soprattutto con l’idea che questi possano fungere da insegnamento. Vorremmo, inoltre, lasciare questo 2020 con la consapevolezza di poter gestire con maggiore agio (si spera) le incertezze del 2021 (ormai siamo esperti della categoria “imprevisti”). 

Nonostante questa premessa doverosa, per noi di 1C-ERP questo 2020 ha avuto alcuni aspetti da festeggiare che vorremmo condividere con voi: 
1) siamo cresciuti sia come azienda, sia come team, al quale abbiamo aggiunto diversi nuovi membri che ci hanno permesso di intraprendere interessanti progetti con i nostri software gestionali in una ottica di progresso e miglioramento;
2) abbiamo aperto una nuova sede a Novara, che è stata un vero e proprio rifugio in questo inverno burrascoso a causa delle forti restrizioni imposte (promettiamo, però, che torneremo anche a spolverare le nostre scrivanie del PoliHub di Milano Bovisa);
3) abbiamo lavorato (e lo faremo anche mangiando il panettone, probabilmente) al lancio di nuove soluzioni gestionali ERP per rispondere alle specifiche e sempre crescenti esigenze delle aziende italiane che, fortunatamente, hanno trovato il modo di modificare il proprio modus operandi per adattarlo alle necessità di questo momento storico.

Vorremmo soffermarci un momento anche sulla fortuna che abbiamo avuto nel poter partecipare a SMAU 2020, che è stata una vera e propria boccata d’aria in questi lunghi mesi di chiusure e zone rosse. Aver avuto la possibilità di progettare, programmare e organizzare un evento è stato davvero surreale. Per non parlare, poi, dell’esperienza concreta che ci ha regalato due giorni di incontri, di aggregazione e di confronto con realtà imprenditoriali affini alla nostra. Speriamo che il 2021 ci dia maggior margine in questo senso, facendo ripartire il settore fieristico e le numerose manifestazioni che Milano (e non solo) ha da offrire.

Chiudiamo, a questo punto, con un sentito grazie a coloro che ci hanno accompagnato in questo 2020 e che hanno avuto la pazienza di approcciarsi alle nostre soluzioni, nonostante i numerosi ostacoli di questo lungo anno – primo tra tutti l’impossibilità di presentarci di persona e di mostrare i vantaggi dei nostri software gestionali ERP ad un pubblico interessato e predisposto all’apprendimento.

Volendo lasciarvi con un sorriso, abbiamo sfoderato un grande classico del periodo festivo per salutarvi in questo ultimo post del blog per il 2020. Siete pronti? Eccolo qui di seguito: ci vediamo nel 2021!

Buone Feste e Felice anno nuovo a tutti.
Il Team di 1C.