Odin: Assistente virtuale con Intelligenza artificiale (IA)

Al fine di aiutare l'utente nello svolgimento delle proprie attività, nei nostri gestionali è presente un assistente virtuale che sfrutta i vantaggi della Intelligenza Artificiale. Il suo nome è "Odin" che fa riferimento non al Dio della mitologia, ma al numero "uno" come 1C che nella lingua di origine della tecnologia 1C si dice appunto "Odin". L'assistente virtuale permette di aiutarvi nel prendere confidenza con il gestionale e vi può aiutare a fare attività come ad esempio predisporre un testo.

Introduzione all'assistente virtuale

L'assistente virtuale può essere attivato qualora fossero abilitate le funzionalità di intelligenza artificiale. In caso affermativo sarà possibile richiamare l'assistente virtuale dal menu "supporto" della barra dei comandi ed eventualmente anche impostare che venga usato nella pagina principale. Grazie all'assistente virtuale potrete sia ottenere informazioni sui processi del gestionale, ma richiedere anche altre funzionalità come informazioni (anche generali) o generare per esempio dei testi.

L'assistente virtuale utilizza logiche di intelligenza artificiale e come tale genera le risposte alle domande a seguito dei vostri input. Ogni risposta è originale e non è mai la stessa. Per rispondere parte dalla sua esperienza (è stato infatti accuratamente istruito) unendo l'accesso a base dati specifiche. L'assistente non è in grado di memorizzare informazioni personali (per rispettare la privacy) ed ha limitato accesso ai dati del gestionale per motivi di sicurezza.

Cosa può fare l'assistente virtuale

L'assistente virtuale risponde ai tuoi input ed è in grado di:

  • Fornire informazioni sul gestionale
  • Illustrare i principali processi aziendali
  • Rispondere a domande (anche generali)
  • Predisporre testi
  • Tradurre testi

Per avere risposte più precise è importante dare informazioni corrette. L'assistente virtuale tiene memoria del vostro discorso e puoi richiamare qualcosa detto in precedenza. Per rispettare la privacy, non tiene però memoria delle discussioni precedente. Per questo motivo ogni volta che lo richiamate, lui saprà alcune informazioni di base (ad esempio nome utente e da dove lo hai chiamato) ma non avrà memoria delle vostre discussioni precedenti.

Attivare l'assistente virtuale

Per attivare l'assistente virtuale andate su "supporto" e selezionate "Assistente IA". Si aprirà una finestra di dialogo per poter dialogare con Odin, l'assistente virtuale. Come detto l'assistente conoscerà alcune informazioni di base sull'utente unite ad informazioni relative al documento/catalogo da cui è stato attivato.

Assistente virtuale gestionale con IA

A questo punto potrete dialogare con lui. Per esempio chiediamo cosa è il comando "Pubblica e chiudi". Vediamo la risposta che ci da l'assistente virtuale per chiarire i nostri dubbi.

RispostaAssistenteVirtuale

Assistente virtuale nella home page

Potete anche attivare l'assistente virtuale ogni volta che avviate il programma posizionandolo nella home page iniziale. Per farlo dovrete inserire nella vostra home page anche Odin - l'assistente virtuale. In questo caso ogni volta che accederemo ad 1C ci troveremo l'assistente già attivo come vedete nella foto sotto.

Assistente virtuale attivo nella home page