Non trovi il tuo settore?

Settoriali

Obiettivo

Soluzioni gestionali verticali per diversi settori con funzionalità studiate per le esigenze specifiche

Basati sull'esperienza

Mondo ERP

I software gestionali verticali sono creati sulla base di esperienze e progetti specifici settoriali

Pronti all'uso

Parti con 1C

Necessità limitata di adattamenti di un gestionale verticale essendo studiato per il settore specifico

I nostri gestionali verticali

Per il mercato italiano sono stati sviluppati i gestionali verticali descritti qui sotto. A breve si prevede il rilascio di una serie di ulteriori soluzioni verticali.

Affissioni e pubblicità

"1C Advertising" è un soluzione gestionale appositamente costruita per aziende che operano nel settore della gestione della pubblicità stradale, affissioni e cartellonistica.

Grazie ad oltre 250 referenze nel mondo, il nostro Partner "Proxima" ha sviluppato sulla piattaforma 1C Enterprise questa soluzione gestionale in grado di supportare l'azienda in tutte le attività che vanno dalla pianificazione e vendita delle affissioni fino alla gestione della fatturazione integrata con i report fotografici, passando ovviamente per la gestione di tutte le attività relative alle affissioni.

Costruzioni e edilizia

"Commessa 1C" è un software gestionale verticale sviluppato sulla base di 1C Drive, specificatamente per aziende che operano nel settore delle costruzioni e comunque nella gestione di commesse.

Permette di gestire WBS, capitolati tecnici, approvvigionamento materiali, attività di costruzione, registrazione ore e materiali a commessa e tutti i processi richiesti nel settore delle costruzioni e similari. Soluzione estremamente flessibile come richiede questo specifico settore, che necessita di soluzioni innovative, intuitive e disponibili per un accesso da ovunque.

Cosa è un gestionale verticale?

Quando si parla di un gestionale/ERP verticale si vuole indicare specifiche soluzioni gestionali che sono state concepite per essere applicate ad un specifico settore. A differenza delle soluzioni gestionali ed i software ERP generici (anche se questo aggettivo è poco usato), in questo caso il software gestionale è sviluppato sulla base delle best-practices specifiche del settore.

Tutto questo comporta che nel caso di gestionali verticali sono di solito richieste meno personalizzazioni (se non addirittura nulle). I gestionali verticali sono infatti basati su esperienza nel determinato settore obiettivo e come tali hanno già tutte quelle funzionalità specifiche che si prevede servano. Se quindi quando si prende un gestionale o un ERP generico l'idea di base è quella di poter poi adattare i processi alle proprie esigenze e di introdurne di nuovi, quando si sceglie un software gestionale verticale il consiglio è invece quello di adattarsi (per quanto possibile) ai processi standard del software, essendo questi già una ottimizzazione basata su più case history.

Meglio un gestionale verticale o uno generico?

Come detto i gestionali verticali si caratterizzano per essere soluzioni basate sull'esperienza e disegnati specificatamente per il settore, per questo motivo, laddove fosse disponibile per il vostro settore, è spesso conveniente scegliere un gestionale verticale. Tra l'altro, grazie alla tecnologia di 1C Enterprise tutti i software gestionali sono personalizzabili e quindi è possibile anche personalizzare un gestionale verticale. Tuttavia in alcune situazioni, quando per esempio l'azienda ha dei suoi specifici processi aziendali non comuni ad altre aziende, il software verticale potrebbe non essere applicabile all'azienda in questione.

Gestionale generico

Automazione

È più flessibile e può essere adattato a qualsiasi tipo di azienda a seguito di opportune paramatrizzazioni e personalizzazione. Ha costi bassi di licenza a cui aggiungere il costo di implementazione.

Gestionale verticale

Focus on target

Meno flessibile e sviluppato per settore specifico. Richiede minime parametrizzazioni. Strumento utile per migliore i processi aziendali. Costo di licenza maggiore, ma risparmio in tempi e costi di implementazione.

Gestionali verticali in fase di sviluppo e prossimo rilascio

A seguito dell'esperienza accumulata in questi anni sul mercato Italiano, si sta lavorando per lo sviluppo di una serie di gestionali verticali per diversi settori, unitamente all'introduzione sul mercato Italiano di una serie di verticali basati su 1C (già commercializzati su altri mercati). Per questo motivo, accanto ai due esempi già presentati, segnaliamo una serie di gestionali verticali che sono in fase di sviliuppo e che si prevede possano essere commercializzati anche in Italia a partire dal 2021. Maggiori dettagli verranno forniti a breve.

Alberghiero

1C Hotel

Software hotel

Soluzione verticale per il settore alberghiero e dell'ospitalità che permette di gestire al meglio le vostre strutture

Metalmeccanico

MetalC

Gestionale MetalMeccanico

Software gestionale per aziende che lavorano nel settore metalmeccanico e affini

Logistica

InterTrans

Software Logistica

Una soluzione verticale sviluppata per il settore del tasporto merci e logistica con diverse referenze in Germania