Guida Utente Gestionale

Guida Utente Gestionale/ERP 1C

Un gestionale, soprattutto nel caso di un ERP, è un software che deve gestire processi complessi e come tale è naturale che non sia uno strumento facile da usare. Nonostante infatti l'interfaccia dei nostri gestionali sia estremamente intuitiva, bisogna fare i conti con la necessità di gestire qualsiasi situazioni e di permettere che l'utente possa gestire con flessibilità qualsiasi processo.

La seguente guida è principalmente per il software gestionale "Azienda 1C", è però applicabile anche a "1C Drive" laddove questa seconda soluzione si caratterizza per un maggiore livello di personalizzazioni. Per questo motivo nel caso di 1C Drive potreste trovare alcune differenze nei processi e nell'interfaccia.

Sai già usare 1C e cerchi qualcosa di specifico? Vai alla sezione "Processi complessi" che riepiloga alcuni processi e come gestirli nel gestionale.

Iniziare a usare il gestionale

In questa parte introduttiva della guida utente del gestionale avrete modo di prendere confidenza con il software ed imparare alcune specifiche funzionalità. Imparerete a conoscere l'ambiente di lavoro dei software gestionali 1C e potrete scoprire una serie di funzionalità che vi permetteranno di utilizzare al meglio il software gestionale.

Prendere confidenza con il gestionale

Scegliere il processo dall'elenco sottostante per prendere confidenza con i nostri gestionali. Si tratta di processi generici utili da sapere per un corretto utilizzo dei nostri gestionali.

Impostazioni di base del gestionale

Per poter cominciare a usare il gestionale è importante impostare alcuni parametri e caricare i dati. Sotto potete scoprire come è possibile farlo in maniera estremamente semplice.

Dati di base e anagrafiche del gestionale

Una delle prime attività per un utilizzo corretto di un gestionale ERP riguarda il popolamento delle anagrafiche. Le anagrafiche sono infatti la base di tutti i processi e per questo è fondamentale un corretto inserimento dei dati nella fase iniziale.

Tutto questo permetterà di automatizzare al meglio i processi, semplificare la redazione dei documenti, svolgere analisi. Con il termine “Anagrafica” si intendono elementi che contengono informazioni essenziali di solito fisse. Le anagrafiche riguardano diversi elementi del sistema (es. Articoli, Clienti, Fornitori, etc.). In questa sezione si illustrano alcune anagrafiche di base con i dettagli dei principali campi.

Principali anagrafiche

Di seguito possiamo scoprire di più delle principali anagrafiche dei nostri gestionali.

Prezzi e sconti

Il gestionale permette di gestire più tipologie di prezzi e varie tipologie di sconti (manuali e automatici).

I documenti nel gestionale

Il software gestionale è suddiviso in Moduli (o sezioni) che permettono agevolmente di accedere alle varie informazioni e funzionalità. Le sezioni non sono però ambienti chiusi. A secondo del profilo utente e dei permessi associati, ogni singolo utente avrà accesso alle varie funzionalità che potranno in alcuni casi trovarsi in diversi moduli del gestionale.

Principali documenti nel gestionale

Vediamo un esempio di alcuni documenti nel gestionale:

Stampa documenti

I documenti possono essere archiviati, inviati via email ed ovviamente stampati. Vediamo le sezioni relative della guida.

Moduli del gestionale

Mentre le anagrafiche sono informazioni generalmente stabili, i documenti nel gestionale costituiscono l'ossatura di tutti i processi aziendali. I documenti infatti permettono di gestire le informazioni in maniera dinamica e di gestire appunto i processi gestionali. Vi invitiamo a leggere l'apposita sezione della guida utente del gestionale per scoprire meglio cosa sono i documenti.

Moduli principali

Intendiamo in questo caso i principali moduli del gestionale che permettono di gestire qualsiasi tipo di azienda indipendentemente dal settore in cui opera.

Moduli accessori

Si tratta di moduli opzionali che possono essere attivati nel gestionale. Il loro utilizzo dipende dal settore in cui opera l'azienda.

Processi nel gestionale

Il gestionale Azienda 1C permette di gestire e automatizzare tutti i processi di una piccola impresa. Le guide seguenti si basano sulle "Best Practices", cioè le migliori procedure a livello internazionale per la gestione di un'azienda. Ovviamente una azienda può modificare le procedure ed utilizzare le proprie procedure gestionali. Il vantaggio di un software gestionale 1C è quello di potersi sempre adattare alle esigenze del cliente. Andiamo comunque a vedere alcuni processi per dare una visione generale del gestionale e di quello che può fare.

Processi di vendita e acquisto nel gestionale

L'acquisto di beni e servizi per la successiva vendita degli stessi o erogazione di prestazioni sono alla base di qualsiasi impresa. Vediamo per questo prima di tutto come questi processi sono impostati all'interno del gestionale.

Ciclo passivo: modulo acquisti

Il ciclo passivo permette di gestire tutto il processo di approvvigionamento di merci e servizi.

Processi di supporto nel gestionale

Il gestionale permette inoltre di gestire tutti gli altri processi aziendali. A seguire illustriamo alcuni di questi processi. Si tratta di un elenco non esaustivo ma che vi permetterà di prendere confidenza con il software gestionale.

Pianificazione acquisti e produzione

Con questi processi potrete ottimizzare i processi di acquisto e produzione.

Produzione

Il modulo di produzione, se opportunamente impostato, vi permette di gestire al meglio il cuore della vostra azienda.

Gestione commesse

Le commesse nel gestionale sono "contenitori" in grado di gestire tutta una serie di informazioni fondamentale per il controllo dei costi e di attività.

CRM

Vediamo i processi relativi al Customer Relationship Management.

Vendita al dettaglio

Per la vendita ai privati e tramite registratori di cassa, vi preghiamo di vedere la sezione relativa alla vendita al dettaglio.

Fattura elettronica nel software gestionale

Il gestionale permette lo scambio di documenti in formato XML con lo SDI e la registrazione delle fatture in ingresso.

Contabilità generale

Il gestionale permette di gestire in maniera integrata la contabilità general (Co.Ge.) e le varie scritture contabili. Le scritture avvengono automaticamente e non richiedono alcuna conoscenza di tematiche relative alla contabilità. In questa guida vogliamo aiutare a capire il corretto utilizzo del gestionale sia per persone che conoscono la contabilità, sia per quelli che non la conoscono.

Contabilità industriale e controllo di gestione

Il gestionale permette di gestire la contabilità industriale ed è un valido strumento per il controllo di gestione. In questo modo potrete analizzare i vari flussi aziendali e costi e ricavi ad esso legati.