Pannelli di controllo nel gestionale
I pannelli di controllo (o dashboard) permettono di avere una visione compatta della situazione dell'azienda (o d uno dei suoi processi). Sono uno strumento molto utile del software gestionale che permettono di avere il controllo dell'azienda. Permettono inoltre di accedere a documenti e funzionalità in modalità rapida. I nostri software gestionali hanno una serie di pannelli di controllo standard che possono essere personalizzati a richiesta. E' possibile anche creare nuovi pannelli di controllo in base alle esigenze specifiche del cliente.
Introduzione ai pannelli di controllo
La definizione di pannelli di controllo è molto vaga e a seconda di come la si intende può includere diverse tipologie di pannelli di controllo. Sostanzialmente un pannello di controllo è uno strumento che permette all'utente del gestionale di avere le informazioni che servono in maniera semplice e intuitiva e di effettuare determinate operazioni.
Vediamo sotto un esempio di pannello di controllo che contiene le informazioni di base dell'andamento dell'azienda (NOTA: alcune info sono state oscurate per motivi di privacy).
Principali elementi
In un pannello di controllo possiamo trovare uno o più dei seguenti elementi:
- Grafici
- Indicatori di Performance (KPI)
- Tabelle riepilogative
- Promemoria
- Note
- Comandi
Nei nostri software gestionali, a seconda della tipologia di pannello di controllo avremo alcuni o anche tutti questi elementi.
I principali pannelli di controllo del gestionale
Vediamo prima di tutto di elencare alcuni dei principali pannelli di controllo del gestionale rimandando per alcuni di essi alle guide specifiche che ne illustrano le funzionalità. I pannelli di controllo infatti permettono di gestire varie funzioni del gestionale. Elenchiamo i principali.
Modulo vendite
Esistono una serie di interessanti pannelli di controllo relativi al modulo vendite. Questi pannelli di controllo permettono di tenere sotto controllo l'andamento di ordini e vendite. Vediamo i principali.
- Gestione ordini cliente: permette di avere sotto controllo le merci ancora da spedire
- Pannello agente: un pannello dii controllo concepito per essere usato dall'agente
- Pannello cliente: similmente questo pannello di controllo è concepito per poter dare l'accesso a un Cliente
- Distribuzione merci
Modulo acquisti
Anche per il modulo acquisti abbiamo una serie di comodi pannelli di controllo. I principali sono:
- Pannello di controllo merci di ricevere
- Sollecito ordini in ritardo
- Fabbisogno delle scorte
Modulo magazzino
Nel modulo magazzino troviamo alcuni pannelli di controllo tra cui:
Modulo produzione
La gestione della produzione può essere fatta in maniera semplice attraverso comodi pannelli di controllo che troviamo nel modulo produzione. Vediamo i principali:
- Controllo di produzione
- Controllo produzione tramite codici a barre
- Pannello di controllo macchine
Modulo tesoreria
Nel modulo tesoreria troviamo alcuni comodi pannelli di controllo per gestire operazioni spesso complesse. In particolare abbiamo:
- Pannello di controllo per la gestione delle RIBA.
- Gestione carte di credito
- Gestione operazioni bancarie
- Gestione insoluti