Distribuzione merci

Funzionalità distribuzione merci

Spesso una azienda ha il problema di dover capire come distribuire le proprie merci in base alla situazione ordini nel gestionale. Potrebbe infatti capitare di non avere sufficienti merci da consegnare e di dover decidere a chi inviare i prodotti disponibili. Oppure potremmo aver bisogno di organizzare in maniera semplice le nostre spedizioni dal gestionale. tutto questo è possibile attraverso la funzionalità di distribuzione merci.

Panoramica della funzionalità

Come richiamare la funzionalità Distribuzione merci

La funzionalità distribuzione merci si trova nel modulo vendite nell'area strumenti. Per attivarla basta selezionare la funzione distribuzione merci.

Distribuzione merci nel gestionale

Cosa permette di fare la funzionalità distribuzione merci

La funzionalità distribuzione merci vi permetterà attraverso il gestionale di fare le seguenti azioni:

  • Vedere la situazione attuale degli ordini da spedire in un determinato periodo
  • Vedere le merci disponibili
  • Decidere a chi spedire le merci
  • Effettuare le spedizioni (tramite DDT oppure tramite Fattura immediata

Interfaccia della funzionalità

L'interfaccia di questa funzionalità è molto intuitiva e vi permette in maniera semplice di effettuare le varie operazioni. Vediamo nell'immagine di riepilogare.

Gestione spedizione merci

Come selezionare le merci da spedire

E' molto semplice, il gestionale proporrà già una possibile proposta di distribuzione in base alle merci disponibili. Cercherà infatti di proporre una distribuzione delle merci bilanciata tra i vari ordini che dobbiamo consegnare.

Ovviamente possiamo modificare i quantitativi inviati a ogni cliente decidendo per esempio di soddisfate completamente le richieste di un cliente e invece magari posticipare l'invio a qualcun altro.

Generare i documenti di spedizione

Una volta definito a chi spedire le merci e quante spedirne potrete generare con un click tutti i documenti di spedizione relativi. Basta premere su "Genera" e verranno creati i documenti definiti secondo le impostazioni. Per definire se generare Spedizioni merci/DDT o Fatture immediate potete farlo attraverso le impostazioni.

Impostare i documenti da generare

Impostare come spedire le merci

Potete così decidere se pubblicare automaticamente i documenti generati (altrimenti saranno solo generati in attesa di pubblicazione). Allo stesso modo potete decidere come spedire la merce:

Fattura di vendita

In questo caso si tratta di fatturazione immediata (fattura accompagnatoria). Verrà generato direttamente il documento di fatturazione. In questo caso la fattura che verrà generata attraverso il sistema di fatturazione elettronica sarà con tipo documento TD01.

Spedizione merci

In questo caso verrà generato un Documento di Trasporto (DDT) e potrà essere in seguito generata la fattura che in questo caso sarà una fattura Differita. Andrà quindi in un secondo tempo creata la fattura differita in base ai vari DDT inviati al cliente.