Video tutorial gestionali/ERP

Benvenuti nell'area video tutorial gestionali/ERP

In questa area potete trovare una serie di video tutorial gestionai/ERP che vi presentano i nostri software ed alcune funzionalità. Potrete in questo modo prendere confidenza con l'interfaccia, il funzionamento e così via e potrete quindi scoprire le principali caratteristiche dei gestionali/ERP basati sulla piattaforma 1C Enterprise.

Guide generali ai sofware gestionali/ERP

In questo breve tutorial vi presentiamo alcune specifiche funzionalità che potete trovare nei nostri software gestionali/ERP.

Potrete così scoprire quanto è facile lavorare su questi software gestionali dotati di una interfaccia personalizzabile e intuitiva.

1C permette a qualsiasi utente di personalizzare al meglio la propria interfaccia utente. Questo permette all'utente di sentirsi completamente a suo agio e di adattare l'interfaccia al suo pc, schermo o modo di lavorare.

Per conoscere di più riguardo ad alcune specifiche sull'interfaccia, potete anche andare alla sezione delle domande frequenti sull'interfaccia utente.

Presentazione della video-chat

Sulla base dell’esigenza di semplificare lo smart-working e lo scambio di dati sui processi aziendali abbiamo inserito nei nostri ERP una chat che permetterà di coordinarvi con gli altri membri del team in sicurezza. Con questo strumento potrete:

  • iniziare una conversazione con un collega e collaborare;
  • organizzare riunioni di gruppo con la condivisione di allegati;
  • videochiamavi con possibilità di condivisione dello schermo.

Presentazione assistente guidato

Abbiamo progettato una guida sempre presente all’interno del software. Avrete così la possibilità di utilizzare il gestionale avendo un assistente, oppure avventurarvi autonomamente. Alcuni dei passaggi salienti:

  1. inserimento dati e dettagli di base
  2. come avviare il tutorial guidato
  3. creazione delle anagrafiche
  4. compilazione assistita dei documenti

"Odin" in quanto assistente guidato non sarà presente solamente nella pagina di avvio del gestionale, ma è stato pensato per assistervi e supportarvi in ogni modulo del sistema. In questo modo, potrete utilizzarlo anche per gestire processi più complessi, come:

  1. la creazione di un servizio
  2. la creazione di un lavoro
  3. la creazione di un bene o scorta, con la distinzione tra materia prima e prodotto finito.

Ci soffermiamo su una ulteriore tematica interessante: la creazione di una controparte. Il nostro assistente guidato vi faciliterà il lavoro, dato che:

  1. potrete bypassare la "classica" compilazione dell'anagrafica cliente/fornitore usando un processo più rapido
  2. potrete inserire una controparte aziendale, una persona fisica oppure un libero professionista
  3. riceverete degli avvisi nel caso di dati specifici incompleti o non corretti

Guide basate su applicazione 1C Drive

Nella sezione successiva vediamo alcuni tutorial basati sull'applicazione "1C Drive". Questi video possono essere utili anche agli utenti di "Azienda 1C" dato che affrontano tematiche e funzionalità comuni.

Documenti ciclo attivo

Il Ciclo attivo (inteso come i processi di vendita) sono ovviamente il primo processo che uno vuole capire in un nuovo software gestionale.

In questo video, potrete così vedere l'esecuzione di alcuni processi sul base della nostra soluzione ERP per PMI 1C Drive.

Calcolo fabbisogno e riserva merci

Proseguiamo con i processi sul gestionale per vedere alcuni processi quali la gestione delle ricerve, il calcolo del fabbisogno e la pianificazione della produzione.

In questo tutorial, sempre basato su 1C Drive, potremo così conoscere meglio alcuni processi chiave.

Guide basate su applicazione Azienda 1C

Anche in questo caso, pur essendo video basati sul nostro software ERP per piccola impresa "Azienda 1C" queste guide tutorial contengono spunti interessanti anche per utenti di altre nostre soluzioni.

Creazione ordine cliente, fattura e pagamento

Questo breve video è una demo che si focalizza principalmente sul processo di creazione dell'ordine, della relatività fattura e l'esecuzione del pagamento associato. Speriamo vi sia utile per meglio comprendere la dinamica che sta alla base di questo  software ERP per piccole imprese.

Focus su acquisto merce da offerta del fornitore

In questo video tutorial ci focalizziamo sul processo di acquisto della merce con richiesta della stessa al fornitore e selezione dell'offerta migliore. Ricorda che se sei una micro impresa, questo è il gestionale pensato esattamente per te.

Presentazione Produzione

Abbiamo scoperto che molte aziende, pur gestendo la produzione in termini pratici, non hanno un ERP che le supporti in termini di controllo analitico. In questo tutorial vi mostriamo le impostazioni del livello "base": gestione ordini e scorte.

Viene registrata l’avvenuta esecuzione di una produzione, così come i vari costi, consumi di materie prime, semilavorati e rilascio di prodotti.

 

In seguito alle impostazioni iniziali, la sezione produzione all'interno dei nostri software vi permetterà di concentrarvi su procedure più avanzate.

Nello specifico, la pianificazione complessa comprende la gestione delle risorse utilizzate, il controllo dei costi in tutte le fasi, l'impostazione del calendario, della politica contabile, dei reparti produttivi, dei centri e dei fattori di costo, le operazioni produttive e le distinte base.

L'ultimo step relativo alle impostazioni più strutturate viene definito "pianificazione complessa". Questa comprende la pianificazione del processo produttivo, combinando l'analisi della disponibilità delle risorse unitamente alla pianificazione delle operazioni che si avvalgono delle medesime per completare gli ordini di produzione.

Questo passaggio, naturalmente, racchiude tutte le caratteristiche dei due livelli precedenti.