Gestione magazzino e scorte nel gestionale
Il modulo magazzino del software gestionale permette la gestione delle scorte anche sulla base di più magazzini (sia temporanei che mobili). Consente la gestione delle cancellazioni di scorte (per esempio per perdite), aumenti di scorte (ad esempio per restituzione di articoli) e altre eventuali correzioni di magazzino. C'è anche la possibilità di gestire i codici a barre (automaticamente riconoscibili nei vari documenti). La gestione contabile del magazzino può essere in modalità “Media Ponderata” o modalità “FIFO” (First In first Out).
Nella versione base di Azienda 1C la gestione delle scorte si trova nel modulo "Gestione", mentre in altre configurazioni concordate nell'implementazione sarà presente il modulo "Magazzino" con alcune funzionalità aggiuntive, come il multi-magazzino.
Quali articoli sono gestiti a magazzino nel software gestionale?
Tutti gli articoli di tipologia "scorta" hanno una gestionale contabile a magazzino e sono quindi gestiti a magazzino. In un gestionale integrato il magazzino ha infatti prima di tutto una dimensione gestionale più che fisica. A magazzino possiamo quindi avere anche articoli che non hanno una dimensione fisica (ad esempio "licenze software") e allo stesso modo non considerare merci per le quali non è necessaria una gestione di dettaglio delle scorte (ad esempio la cancelleria).
Cosa comporta il fatto che un articolo venga gestito a magazzino?
Nel caso in cui un articolo venga impostato come scorta, abbiamo una serie di differenze rispetto ad articoli gestiti come servizi. Le principali sono:
- Le scorte sono valorizzate nel calcolo del valore di magazzino
- Le scorte possono essere spedite (spedizione merce), ricevute (ricezione merce) o trasferite (trasferimento scorte) mentre i servizi no
- In fase di registrazione di una fattura di acquisto, è possibile associare il costo dei servizi a una o più scorte
- Le scorte possono modificare il loro valore nel tempo caricando specifici costi (servizi, trasporto, dogana, produzione), mentre i servizi no
- Le scorte possono essere contate e vengono considerate nelle giacenze
Impostare la gestione a magazzino di un articolo
Per fare in modo che un articolo venga gestito a magazzino, deve essere impostato come "scorta" nell'anagrafica articolo. In fase di creazione andrà quindi impostata questo tipo di articolo o scelta una categoria articolo che sia associata a scorte. Qualora l'articolo fosse già stato creato, per effettuare questa modifica sarà necessario prima sbloccare la modifica dei dati chiave dell'articolo confermando la decisione (premere la matitina in alto). Si ricorda di fare molta attenzione a modificare articoli già usati nel gestionale, potreste infatti creare delle inconsistenze nei documenti e nelle transazioni del gestionale
I documenti di logistica nel software gestionale
Vediamo di introdurre i principali documenti di logistica all'interno del software gestionale. Il gestionale infatti permette di effettuare tutte le attività relative alla gestione del magazzino e delle scorte. Vediamo di riepilogare i documenti principali rimandando alle guide specifiche per scoprire di più.
Documenti relativi alla movimentazione di scorte
Il software gestionale permette di effettuare tutte le movimentazioni relative alle scorte inclusi trasferimenti di merce all'interno dei magazzini stessi. Vediamo di vedere quali sono questi documenti:
Spedizione merce
Grazie alla spedizione merce è possibile inviare le scorte ad altri soggetti per diversi scopi quali:
- Vendita merce
- Trasferimento merce in conto vendita
- Spedizione di merci da lavorare (vedere lavorazioni esterne in conto lavoro)
- Spedire merci lavorate
- Restituzione di articoli acquistati al fornitore
- Spedizione di articoli riparati (vedere ticket assistenza)
- Restituzione di articoli di altri soggetti
- Spedizione bancali (Vedere Gestione bancali)
- Spedizione di campioni
Solitamente con la spedizione merce viene stampato un documento da dare al trasportatore chiamato Documento di Trasporto (DDT) che può essere stampato dal documento.
Ricezione merce
Allo stesso modo, è possibile registrare la ricezione di scorte. Anche in questo caso possiamo avere diverse situazioni:
- Ricezione di merce acquistata
- Ricezione di merce da lavorare
- Ricezione di articoli prodotti in conto lavoro
- Ricezione di merci restituite da Clienti
- Ricezione di merci/campioni da parte d soggetti esterni (non acquistate)
Trasferimenti e movimenti interni
In questo caso abbiamo sostanzialmente due tipologie diverse di documenti:
- Movimenti di scorte: sono trasferimenti merce tra diversi magazzini (o utilizzo della merce)
- Trasferimenti interni di merce: sono trasferimenti di merce all'interno dello stesso magazzino (spostamento di contenitore)
Reportistica
Per avere una panoramica del proprio magazzino utilizzare il report "scorte disponibili" dal modulo "vendite" o "magazzino" (per saperne di più sui report visita la guida apposita).
Impostazione punti di riordino e rottura di stock
Una corretta gestione del magazzino e dell'approvvigionamento prevede l'impostazione dei punti di riordino degli articoli, in modo da stabilire la quantità minima necessaria in magazzino e la quantità massima da non superare per ottimizzare la gestione dello stoccaggio.
Per fare ciò andare nella sezione "acquisti" e selezionare "impostazione punti di riordino". Con il tasto crea si aprirà una schermata che permette di stabilire la scorta minima e massima dell'articolo.