Spedizione merce: packing list e DDT

Continuiamo a vedere i principali documenti del software gestionale. In particolare vediamo di tratta la Spedizione Merce che solitamente indica un Documento di Trasporto (DDT). Con DDT solitamente si pensa allo specifico documento stampato da consegnare al trasportatore, ma viene usato anche come sinonimo per indicare il processo di spedizione della merce.

La spedizione della merce nel gestionale

Ricevuto e confermato l'ordine dal cliente, il processo di vendita prevede la spedizione della merce al cliente. Il gestionale contiene due documenti per poter gestire la spedizione della merce:

  • Packing list: documento opzionale che permette di gestire la preparazione della merce prima della spedizione. Importante nelle situazioni in cui si preveda la necessità di fare dogana.
  • DDT: documento per la consegna di merce che però non contiene informazioni finanziarie (a differenza della fattura).

Entrambi i documenti sono accessibili dal modulo vendite ma anche dal modulo magazzino. Vediamoli più nel dettaglio.

Packing list

Come anticipato la Packing List è un documento utile per la preparazione della spedizione. Consente infatti di organizzare le merci da spedire in maniera molto precisa e puntuale. Anche se non si tratta di un documento obbligatorio può essere utile soprattutto per le aziende che utilizzano la dogana.
Le packing list sono accessibili dalla sezione "Vendite" alla voce "Packing list".

Come per tutti i documenti 1C può essere creata da documenti precedenti. Ad esempio, da un ordine cliente, cliccare su "crea sulla base di" e selezionare packing list. La packing list può essere a sua volte utilizzata come base per creare i documenti successivi come DDT e Fatture.

Nella schermata di creazione della packing list la pagina principale permette di selezionare per quale o quali (anche più di uno contemporaneamente) ordini preparare la spedizione. Mentre la pagina colli permette di organizzare la spedizione.

Organizzare spedizione

Occorre come primo passaggio aggiungere un contenitore dalla sezione "colli esistenti". Se non sono già stati creati dei contenitori, è possibile farlo tramite il tasto "+ in verde" che si visualizzerà dopo aver cliccato il tasto aggiungi. Scegliere i contenitori da usare per la spedizione, come ad esempio una scatola e un bancale.

La sezione degli elementi disponibili contiene gli articoli inseriti nell'ordine cliente. Per aggiungere gli articoli all'interno del rispettivo contenitore selezionare per prima cosa il contenitore, ad esempio il bancale, selezionare l'articolo da posizionare nel bancale, ad esempio CoffeShop C212, e cliccare su ">". L'articolo CoffeShop C212 comparirà adesso nella sezione "contenuto colli" quando si selezionerà il bancale.

Selezionare adesso la scatola e aggiungere i restanti articoli, come le cialde aroma e la miscela gusto tramite la freccia apposita, come fatto in precedenza. La scatola conterrà, quindi, i restanti due articoli.

Packing list

La sezione colli esistenti darà adesso, automaticamente, informazioni sul peso, il volume ed eventuali metodi di tracciamento.

Dalla schermata superiore è possibile pubblicare il documento, stamparlo, inviarlo e creare ddt e fatture.

Documento di trasporto (DDT)

Il Documento di trasporto (DDT) è un documento contabile di consegna emesso in relazione alla movimentazione di beni. Permette di organizzare la spedizione vera e propria della merce.

Nella schermata superiore ci saranno le informazioni relative alla controparte, ereditate dai documenti precedenti come ordine o packing list. La pagina degli articoli contiene la lista degli articoli da spedire.

DDT

La scheda "Consegna" permette di inserire tutti i dettagli circa la spedizione della merce, come la tipologia di consegna (ritiro, consegna o spedizione), l'indirizzo, il veicolo utilizzato, e il contenuto della spedizione con specificazione degli imballi.

Anche in questo caso è possibile pubblicare, stampare o generare una fattura dalla parte superiore della schermata.

Documento di trasporto