Fattura immediata

Emissione fattura immediata

La fattura immediata (anche detta accompagnatoria) è una fattura la cui data di emissione coincide con la data di esecuzione della operazione. Nel caso di vendita di beni la fattura immediata non richiede emissione del Documento di Trasporto (DDT). Vediamo di capire meglio come funziona e come viene gestita nel gestionale l'emissione di una fattura immediata..

Cosa è una fattura immediata

E' la modalità di fatturazione più comune. Non a caso è chiamata semplicemente fattura nelle specifiche della fattura elettronica (vedere sotto). La fattura immediata, nel caso di vendita di beni, è spesso anche chiamata come fattura accompagnatoria proprio perchè è un documento che viene inviato assieme alla merce. Ovviamente ad oggi questo non vale più essendo la fattura trasmessa in maniera elettronica.

Con l'uso della fattura immediata non è necessaria l'emissione di un Documento di Trasporto. Il DDT, se richiesto ai fini di trasporto merce (per il quale comunque può bastare la stampa della fattura) può comunque essere stampato dal gestionale.

Movimenti di magazzino e scritture contabili

Con l'emissione della fattura immediata, abbiamo allo stesso tempo l'esecuzione dei movimenti di magazzino e delle relative scritture contabili. Quindi:

  • Registra l'uscita delle merci
  • Effettua le registrazioni contabili e tutte le altre registrazioni relative

Tutti i movimenti saranno registrati con la data della scrittura contabile.

La fattura immediata in fattura elettronica

In fattura elettronica la fattura immediata è classificata con il tipo documento TD01. Tale tipo documento è chiamato "Fattura" proprio perchè è la tipologia di fattura più comune.

Il gestionale imposterà automaticamente il tipo documento TD01 per tutte le fatture che non hanno ad esse collegate dei DDT (in quel caso avremo il codice TD24 che indica una fattura differita).

Emissione di una fattura immediata nel gestionale

Creare una fattura immediata nel gestionale è semplice. La fattura può essere infatti semplicemente creando una fattura dall'elenco delle fatture. Verrà impostata di default come fattura immediata non esistendo alcun DDT associato. Allo stesso modo verrà generata una fattura immediata in questi casi:

  • Generando una fattura a partire da un ordine cliente (se non sono stati generati DDT)
  • Generando una fattura a partire da una commessa (fatture di Stato Avanzamento Lavori - SAL)
  • Generando fatture immediate tramite la funzionalità distribuzione merci
  • Con altre funzionalità che prevedano la generazione di fatture immediate

Fattura immediata nel gestionale

Nell'immagine sotto abbiamo un esempio di fattura immediata. Come vedete, si caratterizza per il tipo documento TD01. Il tipo documento, se servisse, può essere manualmente modificato, tuttavia si consiglia di farlo solo se si ha certezza del tipo documento da usare.

Fattura immediata

Fattura elettronica

Una volta emessa la fattura immediata, la troveremo nel sistema di interscambio dove potremo generare la relativa fattura elettronica con un semplice click. In questo modo la fattura immediata verrà inoltrata al nostro cliente tramite lo SDI.