Ordine cliente nel gestionale

L'ordine cliente è il documento di base per la gestione dei processi di vendita nel gestionale. Permette di effettuare tutte le operazioni relative all'espletamento dell'ordine del cliente quali: pianificazione spedizione, pianificazione della produzione, calcolo del fabbisogno e così via. In questa sezione della guida utente del gestionale vediamo di scoprire meglio questo documento fondamentale.

Il documento ordine cliente

L'ordine cliente è il documento che contiene le informazioni relative quanto ordinato dal cliente. Queste informazioni contengono prezzi, quantità, articoli, date di spedizione e condizioni di pagamento. Una corretta gestione degli ordini dei clienti è fondamentale per qualsiasi azienda.

Interfaccia dell'ordine cliente

Partiamo con il vedere l'interfaccia dell'ordine cliente nel gestionale. Si tratta di una interfaccia semplice che ci permette di avere subito a portata di click le informazioni più importanti che ci servono.

Ordine cliente

In cima all'ordine cliente abbiamo anche info relative allo specifico cliente.

Intestazione  ordine cliente

Nell'intestazione dell'ordine cliente sono presenti le informazioni di base del documento. Possiamo quindi vedere informazioni quali:

  • Stato dell'ordine (per chiuderlo premere su chiudi ordine)
  • cliente
  • documento di base usato per la creazione
  • data di spedizione prevista
  • Numero in entrata (eventuale riferimento del cliente)

Potete nascondere l'intestazione premendo sulla freccia a fianco dell'intestazione

Informazioni in tabella

Nella tabella degli articoli troviamo le informazioni specifiche degli articoli ordinati con il dettaglio di quantità, prezzo, aliquota IVA e così via. Potete anche visionare le informazioni di ogni riga in dettaglio premendo sul tasto della tabella che permette di aprire i dettagli delle righe.

Dettagli ordine cliente

Gestione ordine clienti

Per scoprire come creare un nuovo ordine cliente, come selezionare gli articoli e in generale come gestire gli ordini clienti, vi invitiamo a visitare l'apposita sezione della guida utente.

Comandi ordine cliente

Per gestire l'ordine cliente esistono tutta una serie di funzionalità che permettono di effettuare modifiche all'ordine in base a disponibilità, prezzi, tempi di consegna previsti e così via. A questo proposito esiste una sezione apposita della guida con il riepilogo dei principali comandi dell'ordine cliente. Rimandiamo a questa sezione per gli approfondimenti relativi.

Elenco ordini clienti

L'elenco di selezione degli ordini cliente vi permette di avere subito il colpo d'occhio sulla situazione dei vari ordini. Potrete filtrare i vari ordini in base a specifici parametri e vedere la situazione di ogni ordine.

Elenco ordini cliente

Nella sezione destra dell'elenco vedete anche le informazioni sulla disponibilità a magazzino ed i vari articoli necessari. Le linee sono in rosso nel caso non siano presenti a magazzino. Selezionando più ordini cliente (con tasto CRTL o SHIFT) dall'elenco avremo la visione per tutti gli ordini cliente selezionati.

L'icona del semaforo ci permette di capire la situazione dell'ordine riguardo alla sua eventuale esecuzione e alla situazione di pagamento relativa.

Documenti collegati all'ordine cliente

L'ordine cliente è il documento centrale di tutto il flusso di vendita, come tale si interfaccia con tutti i documenti relativi ma anche con i documenti di acquisto, di produzione e di assistenza. In generale qualsiasi documento del gestionale si interfaccia con l'ordine cliente.