Comandi ordine cliente del gestionale
I comandi ordine cliente permettono di gestire e modificare in maniera semplice gli ordini cliente e di attivare una serie di funzionalità in maniera semplice e intuitiva. Potrete in questo modo verificare la disponibilità dei prodotti, definire le date di consegna, modificare l'ordine cliente e i prezzi e così via.
L'interfaccia e i comandi dell'ordine cliente
I principali comandi dell'ordine cliente sono tutti accessibili in maniera semplice tramite bottoni accessibili dall'interfaccia. Esistono numerose funzionalità che possono essere utili o meno a seconda del settore in cui opera l'azienda.
I comandi sono posizionati in più aree del documento ordine cliente e possono essere visibili o meno a seconda dei permessi del profilo utente. In questa sede entreremo nelle questioni relative ai comandi standard del gestionale per i quali vi rimandiamo alla guida relativa alla interfaccia utente. In questa sede divideremo i principali comandi in due aree.
Comandi nell'intestazione documenti
Partiamo prima di tutto dall'intestazione del documento. Si ricorda che l'intestazione può essere comodamente chiusa premendo la freccia in alto a sinistra. Detto questo, troviamo una serie di comandi di comodo accesso. I principali li trovate evidenziati nell'immagine sottostante.
Si consiglia di provare tutti i vari comandi, laddove si può sempre poi evitare di salvare il documento evitando così di memorizzare modifiche di cui non si è sicuri. Elenchiamo però le principali funzionalità:
- Potete modificare lo stato o chiudere l'ordine cliente (vedere guida su stato documenti per maggiori informazioni)
- Creare una nuova controparte in maniera semplice (ideale se avete partita IVA)
- Recuperare i dati da un documento di base e richiamarli
- Stimare il profitto: si aprirà una finestra che mostrerà costi e ricavi previsti e a preventivo
- Modificare le opzioni del documento (valuta, listino di riferimento, tipo tassazione) che sono di default prese dalla controparte
- Inserire eventuali carte sconto
Comandi in tabella
Allo stesso modo in ogni tabella abbiamo specifici comandi. Ci limitiamo a mostrare quelli della tabella principale che vedete sotto in figura.
In questo caso mentre in alcuni casi è intuitivo, in altri passando sopra con il mouse sarà mostrato un testo che ci aiuta a capire la specifica funzionalità. Il sistema comunque avviserà nel caso di funzionalità che modificano i dati in maniera irreversibile e chiederà conferma. In questo caso, a differenza dei comandi in intestazione, i comandi interagiranno con i dati in tabella. Vediamo una breve riepilogo dei principali:
- Aggiungi: per aggiungere nuove righe
- Freccia su e giù: per spostare ordine
- Seleziona: aprirà una finestra di dialogo per selezionare gli articoli da inserire in maniera massiva e semplice
- Sostituisci articolo: permette di selezionare articoli alternativi/sositutivi
- Sostituisci in base a disponibilità: funzione similare che però basa scelta solo so disponibilità o meno
- Pianificazione consegne (con possibilità anche di divedere le linee)
- Pianificazione consegna in base a disponibilità e ordini per approvvigionamento merce emessi
- Separazione linea: permette di ripartire la linea in due
- Codici a barre: per caricare in base a codici a barre
- Gestione riserva (assegnazione e rimozione)
- Caricamento da fonte esterna (funzionalità comoda in diversi casi), per maggiori info andare a vedere la sezione della guida sul caricamento dati da fonti esterne
- Compilazione lotti in base a diversi criteri
- Mostra/Nascondi dettagli documento:mostrare è spesso comodo
- Prezzi: possibilità di definire i vari prezzi dell'ordine in base a:
- Ultimo prezzo applicato al cliente
- Prezzi di acquisto
- Valore a magazzino
- Gestione distinte base: creazione, inserimento, modifica
- Modifica dati catalogo degli articoli (da usare solo in certe situazioni)
- Caricamento spese varie per tipologie (es. CONAI)
- Applicazione sconti automatici
Panoramica dei comandi dell'ordine cliente
Abbiamo sopra elencato i principali comandi, però proviamo qui a fare esempi di quello che potrete fare per i punti principali:
- Modificare gli articoli in base a disponibilità cercando articoli similari
- Modificare i prezzi di vendita degli articoli
- Modificare date di consegna in base a dispnibilità
- Gestire le riserve
- Cercare con codice a barre
- Creare direttamente dall'ordine distinte base da utilizzare