Interfaccia Gestionale

Curiosità e altro sull'interfaccia gestionale 1C

Come per tutti i nuovi programmi, potrebbe servire un attimo per prendere confidenza con l'interfaccia dei gestionali 1C. Leggendo questa guida, potrete scoprire alcune curiosità ed imparare al meglio come sfruttare tutte le funzionalità del gestionale.

L'organizzazione dell'interfaccia gel gestionale

Interfaccia utente ERP

Nella figura vediamo un esempio dell'interfaccia del gestionale.

ATTENZIONE: dato che è personalizzabile a livello di utente, quello che avete di fronte potrebbe essere diverso. Vediamo quindi quali sono gli elementi comuni della interfaccia. Partiamo con alcune definizioni:

  • Pannelli: l'interfaccia è strutturata per pannelli che possono essere attivi o meno. Nel pannello centrale troverete sempre l'area di lavoro principale, mentre gli arti sono personalizzabili.
  • Barra Sezioni: è un pannello (di solito si consiglia di metterlo in alto o a sinistra) che permette l'accesso alle varie sezioni (o moduli) del gestionale
  • Funzione sezione corrente: pannello opzionale che permette di accedere direttamente alle funzioni della sezione corrente
  • Cronologia: è un pannello attivabile che permette di tenere traccia degli ultimi oggetti (documenti, cataloghi, anagrafiche, etc) aperti.
  • Pagine aperte: pennello dove troviamo gli ultimi aperti.
  • Preferiti: pannello attivabile dove troverete i comandi preferiti.

In alto a destra, potete anche accedere alle impostazioni e ad altre funzioni specifiche che permettono per esempio di personalizzare l'interfaccia.

Impostare l'interfaccia del gestionale a livello di utente

Impostazione interfaccia utente

Nelle varie guida e tutorial potete trovare informazioni su come personalizzare l'interfaccia a livello di utente utente. Per accedere alle funzionalità, andate in alto a destra e scegliete impostazioni-> Impostazioni Pannelli.

Si aprirà una comoda finestra DragAndDrop che vi permetterà di decidere come impostare la vostra interfaccia utente.

Domande frequenti e funzionalità di base dell'interfaccia del gestionale

Comandi e azioni comuni dell'interfaccia

Come funziona la ricerca?

I nostri gestionali permettono di ricercare nel database in un modo estremamente intuitivo e senza dover ricordare codici o altro. Nei campi di ricerca potete mettere parte della descrizione, codici o altro. Il gestionale cercherà le varie voci rispondenti.

Perchè quando seleziono un campo il sistema mi suggerisce alcune voci?

E' un sistema di intelligenza artificiale che cerca di apprendere e di consigliare le voci più adatte a voi. Inizialmente magari appare non corretto (perchè ha pochi dati) ma dopo potrete avere spesso comodi consigli sull'azione da eseguire o la voce da selezionare.

Personalizzare le sezioni

Posso decidere quali sezioni vedere?

Assolutamente sì. Potete personalizzare il vostro menu, spostarlo, scegliere dove mettere le icone. Il tutto andando nella sezione impostazioni (in alto a destra) e scegliendo "Personalizza sezioni".

Quali sezioni vedo?

Potete vedere nella sezione utente solo le sezioni per le quali avete i relativi permessi utente. Non potrete accedere a funzionalità a voi inibilite.

Personalizzare l'interfaccia dei sotto menu

Posso decidere quale funzionalità vedere ed in che ordine?

Assolutamente sì. Ogni utente può impostare la propria interfaccia nascondendo, visualizzando, spostando ed evidenziando le funzionalità che interessano.

Dove trovo la possibilità di personalizzare i sotto menu?

Aprendo il sotto menu (doppio click sulla sezione se impostata sezione di menu, oppure solo un click) potete vedere in alto a destra un ingranaggio. Premendolo, potrete personalizzare il menu.

Che differenza c'è tra "Impostazione Navigazione" e "Impostazione azioni"?

Sotto navigazione trovate le funzionalità relative a documenti, anagrafiche e così via. Sotto le azioni trovate report e elaborazioni dati.

Personalizzare interfaccia dei moduli

Posso modificare un modulo?

Assolutamente sì. Tutti i moduli che vedete possono essere modificati a livello di utente per facilitare il lavoro dell'utente. Potrete quindi nascondere, spostare o raggruppare le informazioni come preferite laddove ovviamente ci sono dei vincoli minimi da rispettare.

Come posso personalizzare un modulo?

Vai a destra sul pulsante "Ancora" (quello in alto nel caso ce ne siano due) e seleziona "Modifica Modulo". Potrai così accedere alll'organizzazione del modulo.

Le mie modifiche saranno visibili dagli altri?

Assolutamente no. Le modifiche dell'interfaccia valgono solo a livello di utente. Gli altri utenti non vedranno così alcune cambiamento. Se serve, è comunque possibile copiare le impostazioni dell'interfaccia da un utente all'altro. Chiedete all'amministratore.