Modulo vendite

Ciclo attivo: modulo vendite

Il modulo dedicato alle vendite è il punto focale dove vengono gestiti i processi di vendita dei prodotti o servizi ai vari clienti. In questa sezione è possibile gestire le anagrafiche, definire i costi, creare i vari documenti e monitorare la situazione generale delle vendite (qualora alcuni documenti e funzionalità non fossero usate, si consiglia di nascondere le voci di menu per una questione di semplicità di interfaccia).

Panoramica del modulo vendita

Processi di vendita nel gestionale

Il gestionale permette di gestire i processi in maniera flessibile. Non esiste infatti una procedura rigida da seguire. Al contrario esiste la possibilità di seguire più strade per l'esecuzione dei processi di vendita a seconda delle situazioni. Per comodità dell'utente esiste anche uno specifico menu con uno schema di flusso che permette di capire meglio le varie operazioni e come sono collegati tra loro i documenti nel gestionale.

Per accedere a questa tipologia di visualizzazione potete andare nel modulo vendite, nella sezione servizio, e selezionare la voce "processi di vendita". Vedrete così alcuni esempi di processi.

Processi di vendita nel gestionale

Menu del modulo vendite nel gestionale

Sotto vediamo un esempio di menu esploso del modulo vendite. Le funzionalità attive e visibili dipendono dal profilo utente e dalle impostazioni del gestionale. Vogliamo però dare una prima idea di quali sono le principali funzionalità.

Ciclo attivo

Principali funzionalità del modulo

Documenti

I processi del ciclo attivo riguardano principalmente, in ordine logico, i seguenti documenti:

  • Preventivo: proposta di offerta ai clienti.
  • Ordine cliente: compilazione di un ordine effettuato dal cliente
  • Packing list: documento permette di gestire la preparazione della merce prima della spedizione
  • DDT: documento per la consegna di merce che però non contiene informazioni finanziarie
  • Fattura: documento contenente informazioni finanziarie

La gestione dei processi del ciclo attivo e relativi documenti è possibile tramite le voci contenute nel modulo "Vendite". Anche se i documenti possono essere redatti in maniera indipendente, si consiglia di seguire l'intero processo per una maggiore completezza del flusso di informazioni.

Anagrafiche

Dal modulo "Vendite" è anche possibile gestire le anagrafiche che riguardano i clienti, gli articoli, la definizione dei prezzi, degli sconti, i listini prezzi. Il corretto popolamento delle anagrafiche è indispensabile per una fluida automazione del ciclo attivo che permette di velocizzare e semplificare l'intero processo di vendita.

Tipologie di fatture di vendita

Il gestionale permette di gestire tutte le varie tipologie di fattura di vendita. Secondo le specifiche della fattura elettronica non esiste infatti una unica tipologia, ma diverse tipologie definite dal tipo documento. Per saperne di più potete andare in una delle sezione sottostanti.

Ulteriori funzionalità del modulo vendite

Al fine di gestire al meglio le vendite, esistono una serie di funzionalità specifiche che permettono di gestire i vari processi di vendita. Queste funzionalità sono qui elencate:

Pannello di controllo ordini cliente

Permette di verificare la situazione in tempo reale dei vari ordini clienti evidenziando disponibilità scorte, situazione consegne, ritardi e così via. E' un pannello di controllo comodo che si consiglia di impostare come pannello iniziale se volete sempre aver sotto controllo gli ordini clienti.

Distribuzione merci

Permette di verificare gli ordini in corso, le merci disponibili e definire la spedizione merci ai vari clienti in maniera molto semplice.

Distribuzione merci

Permette di verificare gli ordini in corso, le merci disponibili e definire la spedizione merci ai vari clienti in maniera molto semplice. Andate a vedere l'apposita sezione sulla distribuzione merci per sapere di più.

Alcuni report

Da questo modulo è anche possibile visionare diversi report che permettono di analizzare varie informazioni riguardanti il processo di vendita dell'azienda.

Scorte disponibili

Uno dei report fondamentali per la vendita è quello delle scorte disponibili, che permettere di analizzare la situazione delle scorte presenti in magazzino. Per ogni articolo viene visualizzata la quantità:

  • In mano: presente in magazzino
  • Riservata: merce messa da parte per uno specifico cliente
  • Disponibile: merce disponibile per la vendita, cioè la quantità in mano meno le riserve.

In caso di multi magazzini, il report indica le disponibilità totali e quelle divise per ogni magazzino.

Report scorte

Situazione ordini

Il report sulla situazione degli ordini dà una panoramica generale sugli ordini dei clienti, anche tramite una grafica intuitiva a colori, indicando il fatturato dell'ordine, la quantità spedita e quella fatturata. Permette così di individuare rapidamente lo stato e l'avanzamento degli ordini.

Situazione ordini

Saldo clienti

Il report dei saldi dei clienti si focalizza sulla situazione dei pagamenti, indicando quei clienti che stanno ritardando nei pagamenti o che hanno effettuato pagamenti anticipati.

Saldo clienti