Ciclo attivo: modulo vendite

Il modulo vendite è il punto focale del software gestionale dove vengono gestiti i processi di vendita dei prodotti o servizi ai vari clienti. In questa modulo è possibile gestire le anagrafiche dei clienti, definire prezzi di vendita e sconti, creare i vari documenti e monitorare la situazione generale delle vendite.

Panoramica del modulo vendite

Cerchiamo quindi di fare una breve introduzione al modulo vendite e ad alcune delle funzionalità presenti in questo modulo.

Processi di vendita nel gestionale

Il software gestionale permette di gestire i processi in maniera flessibile. Non esiste infatti una procedura rigida da seguire. Al contrario esiste la possibilità di seguire più strade per l'esecuzione dei processi di vendita a seconda delle situazioni. Per comodità dell'utente esiste anche uno specifico menu con uno schema di flusso che permette di capire meglio le varie operazioni e come sono collegati tra loro i documenti nel gestionale.

Per accedere a questa tipologia di visualizzazione potete andare nel modulo vendite, nella sezione servizio, e selezionare la voce "processi di vendita". Vedrete così alcuni esempi di processi.

Processi di vendita nel gestionale

Menu del modulo vendite nel gestionale

Sotto vediamo un esempio di menu esploso del modulo vendite. Le funzionalità attive e visibili dipendono dal profilo utente e dalle impostazioni del gestionale. Vogliamo però dare una prima idea di quali sono le principali funzionalità.

Ciclo attivo

Anagrafiche del modulo vendite

Dal modulo "Vendite" è anche possibile gestire le anagrafiche che riguardano i clienti, gli articoli, la definizione dei prezzi, degli sconti, i listini prezzi. Il corretto popolamento delle anagrafiche è indispensabile per una fluida automazione del ciclo attivo che permette di velocizzare e semplificare l'intero processo di vendita.

Principali funzionalità del modulo

Vediamo ora di fare una breve analisi delle principali funzionalità e documenti che sono gestiti dal modulo vendite nel gestionale.

Documenti di vendita

I processi del ciclo attivo riguardano principalmente, in ordine logico, i seguenti documenti:

  • Preventivo: proposta di offerta ai clienti.
  • Ordine cliente: compilazione di un ordine effettuato dal cliente
  • Packing list: documento permette di gestire la preparazione della merce prima della spedizione
  • DDT: documento per la consegna di merce che però non contiene informazioni finanziarie
  • Fattura: documento contenente informazioni finanziarie
  • Fattura elettronica: documento fiscale mandato in formato XML al sistema di interscambio

La gestione dei processi del ciclo attivo e relativi documenti è possibile tramite le voci contenute nel modulo "Vendite". Anche se i documenti possono essere redatti in maniera indipendente, si consiglia di seguire l'intero processo per una maggiore completezza del flusso di informazioni.

Tipologie di fatture di vendita

Il gestionale permette di gestire tutte le varie tipologie di fattura di vendita. Secondo le specifiche della fattura elettronica non esiste infatti una unica tipologia, ma diverse tipologie definite dal tipo documento. Per saperne di più potete andare in una delle sezione sottostanti.

Tipi di documento nella fattura elettronica

A seconda del tipo di operazione che andrete a effettuare il sistema pre-imposterà il tipo di documento più adatto relativo alla fattura elettronica. Potrete sempre andare a modificarlo qualora servisse. Per saperne di più visitate la sezione sui tipi di documento della Fattura Elettronica.

Ulteriori funzionalità del modulo vendite

Al fine di gestire al meglio le vendite, esistono una serie di funzionalità specifiche che permettono di gestire i vari processi di vendita. Queste funzionalità sono qui elencate:

Pannello di controllo ordini cliente

Permette di verificare la situazione in tempo reale dei vari ordini clienti evidenziando disponibilità scorte, situazione consegne, ritardi e così via. E' un pannello di controllo comodo che si consiglia di impostare come pannello iniziale se volete sempre aver sotto controllo gli ordini clienti.

Ricezione ordini di acquisto

Gestione agenti

Gli agenti sono una risorsa fondamentale per il processo di vendita. Il software gestionale permette la gestione completa degli agenti. Potete impostare per ogni controparte agente predefinito, calcolare le provvigioni, gestire i pagamenti, premi etc. Una ampia reportistica permette di monitorare le vendite degli agenti.

Distribuzione merci

Il software gestionale permette di verificare gli ordini in corso, le merci disponibili e definire la spedizione merci ai vari clienti in maniera molto semplice. Andate a vedere l'apposita sezione sulla distribuzione merci per sapere di più e scoprire come pianificare la spedizione delle merci.

Spedizione di campioni

La spedizione di campioni a clienti e potenziali clienti è una pratica commerciale molto diffusa. Il gestionale permette di gestire tutte le varie casistiche associate alla spedizione di campioni. Vi invitiamo a visitare la relativa sezione della guida utente per saperne di più.

Alcuni report

Da questo modulo è anche possibile visionare diversi report che permettono di analizzare varie informazioni riguardanti il processo di vendita dell'azienda.

Scorte disponibili

Uno dei report fondamentali per la vendita è quello delle scorte disponibili, che permettere di analizzare la situazione delle scorte presenti in magazzino. Per ogni articolo viene visualizzata la quantità:

  • In mano: presente in magazzino
  • Riservata: merce messa da parte per uno specifico cliente
  • Disponibile: merce disponibile per la vendita, cioè la quantità in mano meno le riserve.

In caso di multi magazzini, il report indica le disponibilità totali e quelle divise per ogni magazzino.

Report scorte

Situazione ordini

Il report sulla situazione degli ordini dà una panoramica generale sugli ordini dei clienti, anche tramite una grafica intuitiva a colori, indicando il fatturato dell'ordine, la quantità spedita e quella fatturata. Permette così di individuare rapidamente lo stato e l'avanzamento degli ordini.

Situazione ordini

Saldo clienti

Il report dei saldi dei clienti si focalizza sulla situazione dei pagamenti, indicando quei clienti che stanno ritardando nei pagamenti o che hanno effettuato pagamenti anticipati.

Saldo clienti