Scorte e magazzino

Problemi con la gestione dei magazzini

Una corretta gestione del magazzino è fondamentale per ottimizzare i processi logistici, i costi di gestione e gestire il processo di vendita e approvvigionamento delle merci. 1C permette di gestire al meglio la situazione delle scorte anche in relazione ai diversi magazzini e di gestire le variazioni delle scorte in magazzino. È anche possibile gestire i codici a barre e il magazzino fisico.

Domande frequenti sui magazzini

Gestione magazzini

Quanti magazzi posso utilizzare?

In base alla tua configurazione è possibile gestire un singolo magazzino oppure multi-magazzini.

Il magazzion viene gestito fisicamente?

Il nostro gestionale permette la gestione fisica del magazzino tramite l'utilizzo di contenitori che aiutano ad avere sotto controllo la posizione della merce all’interno del magazzino.

Come posso caricare il magazzino?

Per il primo avvio del programma è consigliabile caricare il magazzino tramite l'importazione da file esterni (vedi guida apposita). Oppure è possibile caricarlo manualmente tramite l'inventario delle scorte e l'inserimento del saldo iniziale.

 

Come posso vedere quante scorte ho in magazzino?

Il report "scorte disponibile" accessibile dalla sezione "vendite" o "magazzino" permette di visualizzare le scorte presenti nei diversi magazzini.

 

Inventario e variazione scorte

Il gestionale permette di fare l'inventario?

Sì, nella sezione "magazzini" o "gestione" dalla voce di menù "inventario delle scorte" è possibile procedere all'inventario e registrare le variazioni delle merci.

Se perdo delle scorte come lo registro in magazzino?

La cancellazione delle scorte può essere registrata successivamente alla compilazione dell'inventario o direttamente dalla voce "cancellazione scorte" nella sezione "magazzino".

Posso spostare le scorte da un magazzino all'altro?

Sì, la voce "movimenti di scorte" permette di registrare lo spostamento da un magazzino all'altro.