Gestione carte di credito

Gestione carte di credito nel gestionale

In questa sezione della guida utente del software gestionale introduciamo la gestione carte di credito. Vedremo come creare una carta di credito e come gestire le varie registrazioni ad esso collegate. Il gestionale infatti permette di registrare pagamenti con carte, prelievi ed estratti conto.

Anagrafica carta di credito

Se si vogliono usare le carte di credito, il primo passaggio è quello appunto di creare una o più carte di credito. Le carte di credito nel gestionale sono associate a conti correnti e per la loro creazione dobbiamo partire dall'anagrafica di uno dei conti corrente.

Selezionato il conto corrente che vi serve, selezionate dal menu in alto "Carte di credito". Si aprirà l'elenco delle carte di credito associate a quel conto corrente. Premendo su crea potete quindi creare la carta di credito.

Creare una nuova carta di credito

Per farlo dobbiamo andare nel modulo tesoreria, aprire l'anagrafica "Conti correnti aziendali", selezionare il conto collegato alla carta e andare nella sezione "Carte di credito" (barra in alto). Se volete creare una nuova carta, premete "Crea".

Carta di credito

Compilare i campi dell'anagrafica

Compilati i campi dell'anagrafica con le informazioni della carta. Alla voce "Conto collegato" potete o indicare un conto di carta di credito precedentemente creato (ad esempio per usare un conto comune tra più carte di credito) oppure lasciare vuoto (il gestionale lo creerà automaticamente.

Il conto collegato

Il conto collegato è una particolare tipologia di conto da non confondere con quello della banca emittente. Il conto collegato non è nient'altro che un conto temporaneo usato per tracciare le operazioni con la carta di credito. I parametri sono compilati automaticamente. Un campo che eventualmente potreste dover modificare è relativo al conto Co.Ge..

Conto Co.Ge. Carta di Credito

Operazioni con carte di credito

Una volta create la carte di credito potrà essere usata per la registrazione di operazioni. Le operazioni che si possono effettuare con la carta di credito sono quelle comunemente fatte con essa tra cui:

  • Pagamento spesa
  • Pagamento Fattura
  • Prelievo di contante
  • Registrazione estratto conto

Queste attività possono essere gestite in uno speciale pannello di controllo posizionato nella sezione servizi del modulo tesoreria.

Pannello di controllo gestione carta di credito

Questo pannello di controllo riepiloga le operazioni effettuate con le carte di credito e permette di registrarne di nuove.

Operazioni Carta di credito

Ad esempio potete pagare una fattura del fornitore in maniera estremamente semplice. Il gestionale vi proporrà le fatture da pagare che noi andremo a selezionare. Tutte le operazioni sono fatte in maniera intuitiva.