Software ERP

Cosa è un Software ERP? Significato e caratteristiche

Parlando di programmi gestionali e software per aziende, vi sarà capitato di sentire l'acronimo ERP o il termine "Software ERP". Probabilmente vi sarete chiesti: cosa significa ERP? Quale è il significato? Quali sono le sue caratteristiche? Non siete di certo gli unici!

Cerchiamo quindi di rispondere ai vostri dubbi in maniera semplice e completa. Chiariamo subito il primo dubbio: l'acronimo ERP sta per Enterprise Resource Planning (Pianificazione delle Risorse Aziendali). In realtà come vedremo è una definizione limitativa.

In questa sezione ci rivolgiamo a chi non sappia cosa sia un software ERP. Se invece avete già una certa esperienza vi invitiamo a visitare altre sezioni del sito. Potete anche andare direttamente alla sezione che riguarda le soluzioni ed in particolare i software ERP.

Software Gestionali/ERP

Origine

I primi software gestionali

Inizialmente i software gestionali sono stati concepiti come programmi dipartimentali. Erano dedicati alla gestione di uno specifico processo/dipartimento come poteva essere la produzione, la contabilità o il magazzino. Si trattava di programmi non integrati. Per questo motivo nell'azienda si potevano trovare diversi software ognuno dedicato ad una specifica funzione.

Purtroppo però questi programmi gestionali non erano in grado di dialogare tra loro e questo è un limite importante per una azienda. La produzione deve integrarsi con il magazzino ma anche con la parte vendita per fare una pianificazione. Allo stesso modo il magazzino ha bisogno di dialogare con l'ufficio acquisti. La contabilità poi deve interagire con tutti i reparti dell'azienda per un corretto controllo dei costi. E così via.

Gestione flusso documenti

Il passaggio a software gestionali integrati

Per questo motivo è nata l'esigenza di avere sistemi integrati che consentano di gestire tutti i dipartimenti aziendali condividendo in tempo reale le informazioni eliminando errori e duplicazione dei dati. Questi sistemi integrati sono appunto i software ERP.

Ecco quindi che si è visto negli ultimi anni un processo di cambiamento che ha portato in primis a sostituire i vecchi software dipartimentali (detti anche legacy) con soluzioni ERP. Allo stesso tempo anche le aziende più piccole hanno cominciato ad introdurre software ERP al proprio interno. Questo è stato possibile grazie alla riduzione dei costi di licenza e alla nascita di soluzioni studiate per le esigenze delle PMI. Sono nate anche tecnologie dedicate come ad esempio la stessa piattaforma 1C, come anche raccontato da wikipedia.

Cosa aspettarsi ad oggi da un moderno software ERP?

Abbiamo visto l'origine degli ERP e compreso meglio cosa sia. Cerchiamo però di riepilogare cosa è un moderno software ERP e soprattutto quali caratteristiche dovrebbe avere. A seguito infatti dell'evoluzione tecnologica molti ERP che si trovano ancora nelle aziende sono assolutamente obsoleti.

Significato

Con il termine software ERP si indica un software integrato in grado di gestire tutti i processi di una azienda. Deve essere quindi in grado di gestire vendite, acquisti, produzione, magazzino e così via ma anche la parte contabile. Il tutto deve avvenire con una gestione univoca dei dati. Ad oggi quindi il termine Enterprise Resource Planning è decisamente limitativo dato che il software ERP deve permettere all'azienda di dialogare anche all'esterno. L'integrazione della Supply Chain è infatti quello che ad oggi deve gestire necessariamente un ERP.

Caratteristiche di un moderno ERP

Ovviamente sul mercato troviamo vari software che rispondono alla definizione di ERP. Tuttavia molti di questi non sono in grado pienamente di rispondere alle esigenze attuali delle aziende. Oltre infatti all'integrazione dei processi aziendali, è fondamentale la possibilità di integrarsi all'esterno di essa. Allo stesso modo con la crescita dello Smart-Working è diventato fondamentale la possibilità di accesso dall'esterno. Ultimo punto importante è la disponibilità di un sistema di Business Intelligence integrato per l'analisi dei dati.

Perchè una azienda ha bisogno di un ERP

Efficacia e efficienza dei processi

Un gestionale ERP garantisce prima di tutto che tutte le informazioni siano univoche. I dati sono accessibili a tutti i dipartimenti dell'azienda a secondo di specifiche regole definite e dei profili di accesso. Non sono inoltre richiesti doppi inserimenti.

Il processo di digitalizzazione delle informazioni e dei documenti ha inoltre reso fondamentale l'uso di un sistema ERP in qualsiasi azienda. Le informazioni digitali sono raccolte e gestite dal ERP, utilizzate nei processi aziendali e disponibili per le attività di analisi.

Grazie al gestionale ERP una azienda può ottimizzare i processi aziendali, azzerare gli errori, ridurre il rischio di perdita di informazioni, evitare spreco di risorse ed avere un pieno controllo dell'azienda. Può avere una visione di insieme ma anche una più di dettaglio. Le informazioni raccolte dal ERP costituiscono la base per sistemi di Business Intelligence.

Automazione aziendale

Maggiore integrazione e nuove opportunità di business

Inoltre, grazie allo sviluppo tecnologico e ad una maggiore integrazione tra aziende, un software ERP è in grado di aprire all'azienda nuove opportunità un tempo impensabili senza un software di questo tipo. Basta pensare al E-Commerce e alla necessità di integrare più canali di vendita all'interno di una azienda. Tutto questo sarebbe impossibile senza un software gestionale integrato di ultima generazione.

Inoltre, un ERP consente di semplificare l'approvvigionamento prodotti e la comunicazione con il resto della Supply Chain grazie alla possibilità di scambiare documenti. In questo caso, la Fatturazione Elettronica può dare una prima idea del futuro che aspetta le aziende laddove appare impossibile pensare di non introdurre un ERP.

Quali sono i vantaggi?

Cerchiamo quindi di riepilogare un attimo i principali vantaggi derivanti dall'introduzione di un ERP in azienda. Si tratta di un elenco di certo non esaustivo ma che vuole dare una panoramica generale. Potete anche leggere il seguente articolo che illustra meglio i vantaggi specifici derivanti dalla scelta di un nostro programma.

Chi siamo 1C

Facilità di accesso alle informazioni e sicurezza dei dati

Il software ERP raccoglie le informazioni in continuo e le mette a disposizione dei singoli processi aziendali a seconda delle necessità. I dati non sono duplicati ed il software garantisce che essi siano consistenti e privi di errori. I dati sono accessibili per effettuare attività di analisi in maniera puntuale ed aggregata. Allo stesso modo, i documenti sono gestiti in maniera digitale e sono sempre accessibili in maniera semplice.

Flusso di processi

Integrazione all'interno dell'azienda

Un sistema ERP permette ai diversi reparti di operare in maniera integrata anche nel caso essi si trovino in luoghi diversi. Con l'aumento dello smart-working si è vista l'importanza di avere un software in grado di mettere a contatto le varie figure che concorrono nell'esecuzione di un processo. Tutto questo sarebbe impossibile senza un software ERP.

I software gestionali di 1C sono dotati di uno speciale sistema di messaggistica e video-chat che permette agli utenti di comunicare tra loro senza aver bisogno di software esterni.

Gestionale Completo

Snellimento dei processi aziendali

Grazie ad un ERP l'azienda può ottimizzare i propri processi aziendali aumentandone l'efficienza e l'efficacia. Non è più infatti necessaria la duplicazione del dato e le informazioni sono disponibili in tempo reale in tutta l'azienda. E' possibile inoltre definire quali dati siano accessibili alle diverse figure definendo "chi fa che cosa". L'ERP è l'infrastruttura che fa viaggiare i dati all'interno dell'azienda. Si evita così il dispendioso onere di trasferire i dati tra i vari soggetti coinvolti in un processo.

Risparmio ERP

Riduzione dei costi e aumento degli utili

L'introduzione di un software ERP in azienda comporta automaticamente una maggiore efficienza nei processi e quindi una riduzione degli sprechi. Grazie a un maggiore controllo dei costi indiretti e degli acquisti abbiamo un risparmio. Allo stesso modo processi di vendita più rapidi ed un migliore controllo dei processi relativi comporta un aumento dei ricavi. Il risultato finale è quello di avere un sensibile aumento degli utili.

Business Intelligence

Migliori decisioni relative al business

Grazie ai dati puntuali raccolti dagli ERP è possibile avere uno sguardo in tempo reale della situazione dell'azienda. Tutto questo è possibile grazie a report precisi e al calcolo dei vari KPI che permetteranno alla direzione di prendere le giuste decisioni. I software ERP di ultima generazione, come quelli di 1C, hanno sistemi di intelligenza artificiale e business intelligence in grado di aiutare il management.

Implementazione rapida

Nuove opportunità di business

La digitalizzazione dell'azienda parte dall'introduzione di un ERP. Sarà così possibile aprire nuove opportunità di business che non potrebbero essere colte senza tale software. Ad esempio sarà possibile gestire più canali di vendita, un E-Commerce e una rete di agenti. Consentirà all'azienda di espandersi e di gestire più sedi aziendali anche localizzate in altri Paesi del mondo.

Accesso gestionale

Maggiore integrazione

Un software ERP di ultima generazione. come quelli su piattaforma 1C, permette maggiore integrazione non solo all'interno dell'azienda, ma anche all'esterno. E' possibile da un lato integrare altri software, ma anche connettersi con clienti o fornitori. Tutto questo è più facile se i partners utilizzano gestionali basati su tecnologia 1C.