Moduli di stampa nel gestionale

I moduli di stampa permettono appunto di stampare documenti del gestionale. I moduli di stampa sono personalizzabili a livello di utente e permetto di visualizzare o meno alcune informazioni. Esistono dei parametri standard che si possono modificare, in alternativa potete chiedere la creazione di moduli di stampa completamente personalizzati.

Introduzione ai moduli di stampa nel gestionale

Partiamo prima di tutto a spiegare cosa è un modulo di stampa. Il modulo di stampa è il template che permette di creare le specifiche stampe dei vari documenti. Nei nostri gestionali sono già preconfigurati una serie di moduli di stampa basati su specifici template che possono essere agevolmente usati. Oltre a questo, ci sono alcuni parametri che permettono di definire quali informazioni saranno visualizzate e quali no.

Cosa posso fare con i moduli di stampa

Ovviamente l'operazione più banale è quella appunto di stampare uno specifico documento. Oltre a questo però i moduli di stampa possono anche permette di creare un file da salvare sul vostro computer o sul gestionale in formato pdf o modificabile. Al tempo stesso potrete creare un documento da allegare direttamente ad una email che potrete inviare dal gestionale.

Template dei moduli di stampe predefiniti nel gestionale

Come accennato, esistono una serie di template predefiniti di stampa che possono essere utilizzati. In alternativa è possibile creare un set aggiuntivo di template (totalmente nuovi o sulla base di quelli esistenti) che potranno essere usati.

Come impostare il template da utilizzare

I template sono definiti a livello di "Azienda" (per chi usa il gestionale con più aziende questo è molto comodo). Se avete i permessi, andando dalla sezione Azienda potrete accedere all'anagrafica della vostra azienda (dettagli azienda) e vedere così i dati.

Le parametrizzazioni relative ai moduli di stampa si trovano al tab "Logo e stampa". In questa sezione potrete definire i principali parametri relative alle stampe.

Template di stampa

Potete scegliere la tipologia di template di stampa del gestionale che meglio si addice alle vostre esigenze e allo stile della vostra azienda. Al momento i template disponibili sono 4 oltre all'opzione di usare una versione personalizzata su richiesta.

Per andare a scoprire le varie tipologie di template andate alla pagina della guida sui template di stampa. Ricordatevi che una volta scelto il template di stampa questo verrà applicato a tutti i documenti relativi. Come visto il template di stampa nel gestionale può differire per ogni azienda nel caso delle installazioni multi-azienda.

Parametri di stampa

Oltre al template potete impostare una serie di parametri di stampa e l'intestazione del documento. Per farlo è sufficiente selezionare i flag sottostanti.

Parametri di stampa nel gestionale

Impostazioni di stampa

Per dettagli ulteriori su come impostare i parametri di stampa incluse le possibili personalizzazioni a livello di utente, si rimanda alla guida specifica sulle impostazioni di stampa.