Impostazioni di base

Impostazioni di base del gestionale

In questa sezione della guida, cerchiamo di dare alcune informazioni sulle impostazioni di base del gestionale ed alcune funzionalità di amministrazione. Questi consigli vanno bene per poter gestire piccole installazioni, per installazioni con un elevato numero di utenti, è necessaria la formazione di un amministratore di sistema esperto sull'uso di 1C.

Menu impostazioni

Impostazioni di base

In alto il menu delle impostazioni di base del gestionale. Ovviamente può cambiare a seconda della configurazione ma ci permette di avere prima visione della sezione relativa all'amministrazione del sistema.

In questa sezione l'amministratore (o comunque chi ha adeguati permessi) potrà svolgere funzioni come:

  • Creare e gestire gli utenti
  • Eliminare documenti ed altri oggetti contrassegnati
  • Definire le impostazioni di base del gestionale
  • Gestire connessioni e periferiche
  • Impostare le numerazioni
  • Pianificare i processi in background

Ed ovviamente tutta una serie di funzionalità ulteriori che permettono al gestionale di essere ottimizzato per le esigenze della vostra azienda.

Ovviamente quanto è possibile fare dipende dai permessi utente. Qualora il vostro utente avesse limitati permessi, vedrà solo una parte delle funzionalità o potrà fare solo modifiche parziali (come ad esempio gestire il suo utente).

Impostazione utenti e profili utente sul gestionale

Dal menu impostazioni potete accedere alla gestione dei profili dei vari utenti e creare nuovi utenti (o modificare quelli esistenti). Una corretta impostazione dei profili utenti e dei relativi permessi è molto importante per gestire i dati al meglio soprattutto nelle aziende più grandi.

Andate sulla voce del menu "Impostazioni utenti e permessi" e selezionate gli utenti. Selezionando poi un utente specifico potrete andare a vedere le opzioni relative. Nel caso possiate gestire solo il vostro utente, andrete direttamente a questa schermata, ma quello che potete vedere dipende dai vostri permessi.

Impostazioni utente gestionale

La modifica delle impostazioni degli utenti, andrebbe sempre fatta con attenzione. Ad ogni modo le varie voci sono semplici da comprendere e prevedono la possibilità di resettare password, modalità di accesso, nome utente e altro.

Impostazioni utente

Per migliorare l'uso del sistema e definire alcuni automatismi, è possibile modificare le impostazioni utente. In questo modo potrete assegnare ad ogni utente dei parametri predefiniti che faciliteranno il loro lavoro.

Preferenze utente

Profili di accesso

Per ogni utente è possibile definire determinati profili di accesso che definiscono i vari permessi dell'utente. Una serie di profili di base sono già creati su 1C ma nulla vieta di crearne di nuovi e impostarli al meglio. Si consiglia comunque di impostare i profili solo laddove si abbia una completa conoscenza del sistema, altrimenti si rischia di limitare eccessivamente alcune attività.

Profili di accesso

Per procedere con l'impostazione dei vari profili, si consiglia di partire da quelli esistenti (eventualmente modificando il nome) e modificarli a piacimento. Ricordatevi di mantenere sempre un profilo amministratore.

Domande frequenti su impostazioni di base e profili utente

Creare un utente

Ho un limite sul numero di utenti?

No, nessun limite sul numero di utenti. Esiste un limite sul numero di utenti simultanei (gli utenti quindi che lavorano a sistema in contemporanea) che dipende dal numero di licenze 1C in vostro possesso.

Se copio un utente copio tutto?

Copiando un utente verrano copiati molti dati (anche se ovviamente non tutti) ed anche i relativi permessi. Si consiglia comunque sempre di verificare che i dati sono stati copiati correttamente. Si ricorda poi che esistono delle funzionalità per copiare permessi e impostazioni da un utente all'altro.

Devo creare io la password?

Non necessariamente. Esiste una opzione per obbligare l'utente (che inizialmente si registerà senza password) a creare una password nuova.

Esistono livelli di complessità della password?

E' possibile definire vari livelli di complessità della password per garantire la massima sicurezza. E' anche possibile generare una password unica sicura.

Eliminare un utente

Posso eliminare un utente?

Nel caso l'utente abbia fatto operazioni sul gestionale e registrato documenti, NON e' possibile cancellare l'utente. Questo per garantire che si possa sempre recuperare quanto ha fatto. E' possibile però bloccarne l'accesso e nasconderlo dal menu.

Cosa fare nel caso di ex-dipendenti?

Come scritto sopra, in tali casi si consiglia di bloccare l'accesso al gestionale tramite il campo apposito. In questo modo manterrete traccia di quanto fatto dall'utente, ma lo stesso non potrà più accedere al gestionale.

Non riesco a modificare il campo?

Se non riuscite le possibilità sono due: 1) Non avete permessi adeguati per farlo; 2) Il campo è bloccato. Per sbloccarlo seguite il punto sopra.

Operazioni in background e processi standard

Posso forzare l'eliminazione degli oggetti contrassegnati?

Assolutamente sì tramite l'apposita funzionalità che potete trovare e che vi permette di procedere all'eliminazione dei dati in qualsiasi momento.

Posso bloccare l'accesso all'applicazione?

Sì, è possibile anche se consigliato in situazioni particolari (ad esempio aggiornamento) e può essere fatto dalla sezione del menu "Supporto e assistenza" selezionando la voce Blocca Applicazione.