Processi produttivi nel gestionale

Il gestionale permette di gestire diversi processi produttivi che possono essere classificati in tre tipologie: assemblaggio, produzione e smontaggio. In questa sezione della guida vedremo di spiegare le differenze e di guidarvi con alcuni utili esempi per prendere confidenza con il modulo produzione del gestionale.

I diversi processi produttivi

Il gestionale classifica tre diverse tipologie di processo produttivo. Ogni tipo di processo produttivo ha le sue specifiche ed ha alcune differenze in fase di processo. Vediamo di capire meglio come si differenziano.

Assemblaggio

Si tratta del processo base di produzione. In pratica prevede di assemblare una seri di componenti (che possono essere materie prime o semilavorati) per comporre un prodotto finito. Dal punto di vista del processo, non viene inserita alcuna operazione (andare a vedere la guida apposita per capire cosa sono le operazioni di produzione). Il sistema non gestisce per questo lavori in corso e altri documenti collegati alla gestione della produzione.

Come è fatta una distinta base di assemblaggio

La distinta base sarà di tipologia "Assemblaggio" e sarà composta unicamente da componenti. Non sarà possibile impostare un processo produttivo e calcolare di conseguenza stime sui costi. Il costo di produzione previsto sarà unicamente legato ai materiali che compongono la distinta base. Vediamo sotto un esempio.

 

Distinta base di assemblaggio

Il processo di assemblaggio sul gestionale

Il processo di assemblaggio su gestionale è molto semplice e prevede unicamente la gestione tramite ordini di produzione (che sono comunque opzionali) e la registrazione dell'avvenuta produzione che appunto coincide con l'assemblaggio dei componenti.

Specifiche del processo di assemblaggio

Oltre a quanto detto sopra, si segnalano anche alcune altre caratteristiche del processo di assemblaggio sul gestionale:

  • Non permette la gestione di Distinte base multi-livello (quello solo per produzione)
  • Non vengono calcolati automaticamente costi di produzione relativi all'assemblaggio. I costi potranno essere caricati in seguito.

Produzione

In questo caso parliamo del processo di produzione vero e proprio. Ovviamente anche con l'assemblaggio abbiamo una produzione, ma in questo caso si tratta di gestire il processo di produzione vero e proprio.

Come è fatta una distinta base di produzione

In questo caso abbiamo non solo le componenti, ma anche da gestire l'intero processo produttivo. E' possibile anche definire quando ogni componente entra nel processo produttivo. Abbiamo poi la gestione di scarti e residui, oltre alla possibilità di gestire le stime. Il costo pianificato del prodotto finito terrà conto sia del costo delle componenti che il costo delle operazioni. Sotto vediamo un esempio.

Distinta base di produzione

Il processo di produzione nel gestionale

In questo caso il gestionale permette di gestire completamente il processo di produzione attraverso documenti chiamati "Lavori in corso" che tracciano l'avanzamento del processo di produzione. E' così possibile fare la gestione della produzione in maniera semplice. Al tempo stesso è anche possibile effettuare la pianificazione della produzione.

Smontaggio

Ultimo tipologia di processo produttivo è lo smontaggio. In questo caso si tratta di un processo opposto all'assemblaggio. In questo caso non avremo quindi una assemblaggio ma al contrario avremo un smontaggio del prodotto finito ottenendo quindi i suoi componenti.

Come è fatta una distinta base di smontaggio

E' del tutto simile a una distinta base di assemblaggio. Avremo quindi solo le componenti e nessun processo produttivo. Vediamo sotto un esempio.

Distinta base di smontaggio

Caratteristiche del processo di smontaggio

In questo caso la caratteristica è che avremo le componenti a partire dal prodotto finito. Si tratta quindi di un processo opposto agli altri due. Anche in questo caso, come nell'assemblaggio, non avremo una gestione completa del processo produttivo. Al tempo stesso non avremo il calcolo automatico dei costi del processo di produzione.

Alcuni esempi di processi produttivi

Nelle sezioni richiamate sotto, potrete vedere alcuni esempi di processi produttivi svolti a sistema. Si tratta di esempi a carattere esemplificativo sulla base di esempi semplici che possono permettervi di capire meglio il processo produttivo.