Processo di produzione nel gestionale

Il gestionale permette di gestire in maniera completa il processo di produzione. E' infatti possibile pianificare gli ordini di produzione e gestire tutto il processo produttivo. La gestione della produzione è molto semplice su 1C vediamo in questo esempio come farla.

Il processo di produzione

Vediamo prima di tutto di riepilogare i principali elementi del processo di produzione. Ovviamente in questa guida faremo alcune semplificazioni, laddove il gestionale permette di gestire tutto il processo di produzione ed i processi ad esso collegati (e.g. approvvigionamento di materie prime).

Fasi del processo di produzione

Vediamo quindi le varie fasi:

  • Creazione dell'Ordine di Produzione
  • Generazione dei lavori in corso
  • Pianificazione della produzione
  • Esecuzione della produzione tramite il documento lavoro in corso
  • Rilascio del prodotto finito (documento produzione)

Durante l'esecuzione del processo avremo una serie di scritture contabili e di magazzino. Per utenti esperti consigliamo di andare a vedere la sezione sulle scritture di magazzino del processo di produzione.

Creazione dell'ordine di produzione

L'ordine di produzione è il documento che permette di pianificare la produzione ed effettuare il controllo di gestione. L'ordine di produzione può essere creato in varie modalità:

  • A partire da uno specifico ordine cliente (Crea sulla base di): in questo caso il prodotto finito sarà automaticamente Riservato per l'ordine specifico
  • In base alle previsioni sul calcolo del fabbisogno (che utilizza i dati dei vari ordini, delle scorte e dei punti di riordino)
  • Direttamente come ordine di produzione

Vediamo sotto un esempio di ordine di produzione. Come vediamo il processo produttivo è quello di produzione.

Ordine di produzione

Vediamo alcuni elementi dell'ordine di produzione che possono essere inseriti:

  • Data di inizio e fine prevista
  • Il tipo di processo: in questo caso produzione
  • Riserva sotto: campo opzionale dove è possibile inserire un Ordine Cliente specifico

Creazione dei lavori in corso

I lavori in corso permettono di gestire il processo produttivo nella sua totalità. Permettono anche di gestire situazioni di Distinte Base a multi livello. Potremo infatti definire quali componenti e processi produttivi mettere in produzione.

La creazione dei lavori in corso è obbligatoria per pianificare la produzione. sono infatti i lavori in corso a permettere il calcolo del carico di lavoro per ogni singola attrezzatura.

I lavori in corso possono essere creati in vari modi. La modalità più semplice è quello di crearlo sulla base dell'ordine di produzione. Si aprirà una finestra di dialogo dove possiamo scegliere quali articoli mettere in produzione. E' possibile mostrare o nascondere le varie operazioni che andranno fatte. Selezionate quali operazioni creare e verranno creati i lavori in corso.

Genera lavori in corso

Pianificazione della produzione (opzionale)

E' poi possibile procedere alla pianficazione della produzione. Per farlo devono essere impostati correttamente tutti i parametri (vedere guida apposita) che permettono al sistema di calcolare il carico di lavoro previsto unita alla disponibilità delle varie macchine. In questo esempio, non trattiamo questo argomento per motivi di spazio.

Gestione dei lavori in corso

Una volta creati i lavori in corso ed eventualmente pianificata la produzione, la gestione della produzione potrà avvenire in maniera molto semplice tramite il pannello di controllo dei lavori in corso. In alternativa potete anche farlo direttamente dai documenti di lavoro in corso.

Gestione lavori in corso

Attraverso il pannello di controllo potrete comodamente accedere ai lavori in corso, vedere le varie opzioni ed ovviamente avviare le operazioni di produzione. Prima però di avviare il processo, è importante verificare la disponibilità di materie prime e portare sulla linea di produzione le materie prime richieste.

Trasferimento merci

Questo processo prevede di prendere dal magazzino (ovviamente nel caso ci siano, altrimenti si dovrà gestire il processo di approvvigionamento) e portarle sulla linea produttiva. esiste anche la possibilità di evitare questo processo nel caso in cui si scelga di non utilizzare direttamente le merci dal magazzino.

Per trasferire le merci è possibile generare il trasferimento direttamente dai lavori in corso (dal menu crea sulla base di), oppure dalle azioni del pannello di controllo dei lavori in corso. Vediamo questo secondo caso in figura.

Trasferimento materiali

Verrà così generato un documento per la movimentazione delle merci già preimpostato in base alle merci necessarie per l'operazione selezionata. Potremo così modificare i valori in base a quanto realmente portato sulla linea di produzione (non verrà consumato ancora, ma solo trasferito in produzione).

Movimentazione scorte

Avvio dell'operazione di produzione

A questo punto sarà possibile avviare l'operazione di produzione. Per farlo è semplicissimo, basta selezionare dal menu Azioni il comando Avvia. E' possibile farlo anche dai lavori in corso.

Una volta avviata l'operazione selezionata verrà registrato l'eventuale consumo delle componenti ad essa associata per i valori che troviamo nei lavori in corso. Avviando l'operazione dovremo quindi sempre accertarci dell'effettiva registrazione del materiale. Altrimenti il gestionale dirà che non abbiamo merce disponibili.

Per ogni attività che vogliamo gestire, dovremo avviare e poi completare (vedere sotto) le operazioni. Se abbiamo fretta, è comunque possibile avviare solo l'ultima operazione. Tutte le altre precedenti saranno automaticamente avviate.

Completamento dell'operazione

Allo stesso modo, il tasto completa definisce la conclusione dell'operazione in questione. Si fa notare che se si andasse direttamente a registrare il completamento, l'operazione sarebbe anche avviata e conclusa allo stesso tempo. Ovviamente in questo modo perderemo i dati relative alle tempistiche di produzione.

ATTENZIONE: il completamento dell'operazione NON definisce ancora il rilascio del prodotto finito.

Conferma della produzione

L'effettiva produzione verrà registrata in seguito attraverso la conferma della stessa. Per farlo è possibile dal lavoro in corso (crea sulla base) ma si consiglia di usare la funzionalità specifica di produzione. Premendo su produzione avremo infatti l'elenco di tutti i lavori in corso per il quale deve essere confermata la produzione e quindi rilasciato il prodotto finito. Per farlo basterà selezionare la riga e premere Crea produzione.

Produzione

Possiamo così verificare i vari dati del risultato del processo produttivo e confermare la produzione. In questo modo il prodotto finito verrà rilasciato e potrà essere poi trasferito a magazzino.