Processo di assemblaggio nel gestionale

Il processo di assemblaggio permette nel gestionale di creare un prodotto finito a partire dai componenti specificati nella distinta base. A differenza del processo di produzione in questo caso non avremo la gestione completa del processo produttivo, ma la gestione unicamente delle componenti. Si tratta quindi di un processo produttivo più semplice e che non richiede l'utilizzo di operazione di produzione.

Il processo di assemblaggio

Vediamo quindi di fare un esempio pratico del processo di assemblaggio. E' un processo che può utilizzare o meno un ordine di produzione, in alcuni casi infatti si potrà direttamente registrare la produzione del prodotto finito.

Distinta base di assemblaggio

Nell'immagine vediamo un esempio di distinta base di assemblaggio che utilizzeremo per il nostro esempio.

Distinta base di assemblaggio

Le fasi del processo

Il processo di assemblaggio è caratterizzato dalle seguenti fasi:

  • Ordine di produzione
  • Produzione

All'interno ci potrebbero anche essere altri processi come quello dell'approvvigionamento merci e dei movimenti di magazzino.

Creazione dell'ordine di produzione

L'ordine di produzione è facoltativo ma è ideale per pianificare la produzione anche nel caso degli assemblaggi. L'ordine di produzione potrà essere creato come segue:

  • Sulla base di un ordine cliente: in questo caso avremo anche la riserva delle merci assemblate
  • A seguito del calcolo di fabbisogno di produzione
  • Direttamente come ordine di produzione a se stante

Sotto vediamo un esempio di ordine di produzione. Come vediamo è impostato come assemblaggio.

Ordine di produzione assemblaggio

Vediamo che nella sezione componenti verrà compilata la tabella secondo i dati della distinta base. Considerate che.

  • La distinta base può essere eventualmente modificata o inserita (ma deve essere una di assemblaggio se il tipo di operazione è tale)
  • Potete sempre modificare quantità e altri valori nell'ordine di produzione rispetto a quelli caricati dalla Distinta Base
Componenti assemblaggio

Fase di produzione (Assemblaggio)

A questo punto quello che ci rimane è registrare l'assemblaggio. Ovviamente per confermare dovremo essere sicuri di avere i vari componenti ed allo stesso modo potrebbe dover essere necessario trasferire le merci sulla linea di produzione. Tuttavia il processo finale di produzione è molto semplice, sarà infatti necessario o creare sulla base dell'Ordine la Produzione vera e propria (che in questo caso è un assemblaggio), oppure potete andare sotto la voce produzione dove avrete l'elenco degli articoli per la quale è possibile procedere con la produzione.

Premete il tasto "Crea produzione" ed avrete i vostri componenti trasformati nel prodotto finito. La produzione infatti scaricherà il magazzino per le quantità delle componenti, e caricherà i prodotti finiti.

Crea assemblaggio