Prezzi di vendita nel gestionale

Il software gestionale permette di gestire in maniera semplice sia i prezzi di vendita che i prezzi di acquisto associati ai vari articoli presenti nel database.
Una funzionalità molto importante è il tracciamento dello storico.

 

Tipologie di prezzo di vendita

Nell'anagrafica "Tipologie di prezzo" vengono memorizzati le varie tipologie di prezzi di vendita. Le tipologie di prezzo sono utilizzate nei contratti, nei listini e nei documenti per definire il prezzo di vendita. Le tipologie permettono di classificare i prezzi dei prodotti e un prodotto può avere prezzi diversi. Ad esempio, insieme a un prezzo base (prima tipologia), un prodotto può avere un prezzo all'ingrosso (seconda tipologia) e un prezzo al dettaglio (terza tipologia). 1C permette la gestione di un numero illimitato di prezzi. I prezzi possono essere definiti secondo diverse regole, includendo o meno l’IVA e definendo anche diverse regole di arrotondamento.

L'anagrafica "Tipologie di prezzo" è visualizzabile nella sezione "Vendite". Le colonne visualizzate nell'elenco dei tipi di prezzo sono:

  • Descrizione: una breve descrizione del tipo di prezzo.
  • Incl. I.V.A.: indica se l'imposta sul valore aggiunto è inclusa nei prezzi. Ad esempio, l'IVA può essere inclusa nei prezzi al dettaglio
  • Note: ulteriori dettagli sulla tipologia di prezzo
Tipologie di prezzi

Creazione di una tipologia di prezzo

Cliccando sul tasto "crea" è possibile creare una nuova tipologia di prezzi compilando i vari campi. E' possibile scegliere fra diversi metodi di determinazione del prezzo di prodotti e servizi nei documenti di vendita:

  • Manuale: specifica i prezzi manualmente. Puoi ricalcolarli quando necessario. Per saperne di più, vedi la Definizione dei prezzi.
  • Prezzo base più statico: Imposta un tipo di prezzo di base e una percentuale di maggiorazione. Di conseguenza, i prezzi dei prodotti includono il prezzo di base e il margine. I prezzi vengono calcolati solo quando vengono impostati. Puoi ricalcolarli quando necessario.
  • Prezzo base più dinamico: Imposta un tipo di prezzo di base e una percentuale di markup. Di conseguenza, i prezzi dei prodotti includono il prezzo di base e il margine. I prezzi vengono calcolati ogni volta che aggiungi prodotti ai documenti di vendita.
  • Formula: tramite una formula specifica impostata dall'utente.
Creazione tipologie prezzi

Impostare tipologia di prezzo predefinita

Con il tasto "impostare la tipologia principale" è possibile definire la tipologia di prezzo predefinita utilizzata dal sistema. Di default verrà applicata automaticamente qualora non fosse impostata la tipologia di prezzo specifica per il determinato cliente.

Per assegnare una specifica tipologia di prezzo al cliente seguire i seguenti passaggi:

  1. andare nell'anagrafica del cliente,
  2. cliccare sull'etichetta "dati aggiuntivi"
  3. compilare il campo "tipo di prezzo di vendita".

In questo modo,  verrà applicata la tipologia di prezzo indicata e non la tipologia predefinita.

prezzi clienti

Definizione prezzo articoli

Dopo aver stabilito le diverse tipologie di prezzo da voler utilizzare è possibile procedere alla definizione dei prezzi degli articoli. Per fare ciò esistono diverse modalità.

Per definire il prezzo di un articolo specifico è necessario:

  1. Aprire l'anagrafica dell'articolo,
  2. Cliccare su "Definizione prezzi"
  3. Scegliere la modalità di definizione.
    • Selezionando "Imposta prezzi per tipologia" è possibile definire i prezzi dell'articolo per tutte le diverse tipologie di prezzo, come prezzo al dettaglio e prezzo all'ingrosso.
    • Selezionando, invece, "Imposta prezzo", si aprirà la schermata di "Definizione prezzi" dalla quale sarà possibile determinare la tipologia di prezzo; aggiungendo i vari articoli sarà effettuabile inoltre la definizione dei prezzi di diversi articoli in maniera più rapida.
Prezzo articolo

Documento definizione prezzi

Nel modulo vendite possiamo trovare il documento "Definizione Prezzi". Si tratta di un documento che possiamo usare per impostare i prezzi dei vari articoli a una certa data. Non è obbligatorio impostare tutti i prezzi ed è possibile generare più documenti. Ogni documento definisce un prezzo, per una specifica tipologia di prezzo valida da una certa data. Nei documenti verrà considerato l'ultimo prezzo valido per quella specifica tipologia di prezzo.

E' possibile anche caricare da un foglie excel o altro foglio di calcolo un listino prezzi. Operazione molto semplice che richiede di mappare inizialmente gli articoli. Facendo così potrete poi caricare con pochi click i vari aggiornamenti.

impostazione prezzi

Altre modalità di definizione prezzi

Il gestionale permette di definire prezzi anche in altre modalità. Vi consigliamo di andare a visitare la specifica sezione della guida sulla definizione prezzi per saperne di più.

Listini prezzi

Il sistema genera automaticamente i vari listini prezzo con elenchi dinamici esportabili. E' possibile creare diversi listini a seconda delle esigenze. Un articolo può avere prezzi per vari tipi di listini ed unità di misura (imballaggio).

I listini sono visibili nella sezione "Vendite". Dalla schermata del listino è possibile modificare l'aspetto, scegliendo il layout, gli attributi e la modalità di raggruppamento degli articoli. Nell'etichetta "filtro articoli" si può scegliere quali articoli mostrare nel listino. L'etichetta "colonne prezzo" permette di scegliere le tipologie di prezzo da mostrare.
Cliccando "Genera" viene creato il listino in base alle opzioni selezionate. Cliccando sul prezzo di un articolo è possibile modificarlo velocemente.

Listini prezzi

I prezzi si aggiornano anche automaticamente sulla base dei documenti registrati. Ad esempio, se viene registrata una fattura e il prezzo degli articoli sarà diverso rispetto al prezzo presente a sistema, quest'ultimo verrà aggiornato automaticamente.

Questo consente di automatizzare il processo di definizione dei prezzi, specialmente tramite la fatturazione elettronica.

Video tutorial