Definizioni

Definizioni e glossario

Gestire una azienda non è certo semplice e non è da tutti. Per questo motivo è naturale che quando si approccia il mondo dei software gestionali e degli ERP ci si trovi inizialmente un attimo spaesati. Dopotutto si tratta di software che per l'appunto aiutano la gestione di una azienda e quindi gestiscono processi molto complessi.

Il nostro compito è quello di aiutarvi nel vostro business e per farlo cerchiamo sempre di proporre software gestionali intuitivi, di facile utilizzo e con interfacce semplici. Per venirvi ulteriormente incontro, abbiamo pensato di sviluppare una guida utente e allo stesso modo di creare un glossario con alcune definizioni sul mondo dei gestionali e della contabilità al fine di permettervi di chiarirvi alcune idee.

Il glossario è in fase di sviluppo e per questo vi invitiamo di visitarlo a breve dato che avrete modo di trovare nuove definizioni.

Software gestionali: definizioni

Si parla molto di digitalizzazione dell'aziende anche se spesso si fa un poco di confusione. Molte persone poi si trovano in imbarazzo ad ammettere la propria ignoranza su certe tematiche di estrema attualità oppure vogliono semplicemente saperne di più e conoscere con precisione di cosa si parla. Per questo motivo abbiamo deciso di fare alcune pagine per chiarirvi i dubbi.

Software Gestionale

In questa categoria di software si possono far rientrare tutti quei software che vengono utilizzati nelle attività di una azienda. Gli ERP (vedi dopo) sono un particolare sottocategoria di questi.

Software ERP

Gli ERP (acronimo che sta per Enterprise Resource Planning) sono una particolare sotto-categoria di software gestionali che si caratterizza per gestire in maniera integrata tutti i processi aziendali.

Smart-Working

In Italiano "Lavoro-Agile" è una tipologia di lavoro dove le mansioni del dipendente vengono svolte non in ufficio attraverso strumenti di connessione che permettono di operare come se si fosse in ufficio.

Glossario di contabilità

Ovviamente non abbiamo nessuna pretesa di raccontarvi cosa sia la contabilità. Tuttavia dato che i nostri software gestionali hanno molto a che fare con questo tema, ci è sembrato giusto creare un breve glossario su alcune tematiche di base che possano permettere a chi non avesse alcuna base su questo tema, di farsene una idea.

In fase di sviluppo - Ritorna presto

Il mondo di 1C

Come ultima sezione, abbiamo pensato di riepilogare alcune informazioni riguardo al mondo di 1C visto che spesso ci viene richiesto. Nella sezione about del sito potete conoscere la storia e la nostra realtà, in quella piattaforma 1C si affrontano invece tematiche riguardo ai vantaggi e alla tecnologia ma abbiamo pensato di creare un piccolo dizionario che affronti alcune definizioni specifiche al fine di chiarire i dubbi che vi rimangono.

In particolare vorremmo cercare di spiegare prima di tutto che 1C è un mondo fatto da più elementi e vorremmo dividerlo principalmente in 3: La Piattaforma, il Linguaggio e le applicazioni.

Accesso gestionale

Piattaforma 1C

La piattaforma 1C è un software che opera su qualsiasi sistema operativo e infrastruttura e che permette di far funzionare qualsiasi tipo di applicazione sviluppata per 1C. La piattaforma 1C garantisce la sicurezza dei dati e permette agli utenti di usufruire di una serie di funzionalità quali chat, video-chat, integrazione con sistemi di instant messaging come telegram e molto altro.

ERP flessibile

Linguaggio 1C

Si tratta di un linguaggio di programmazione ad oggetti sviluppato appositamente per lo sviluppo di software gestionali e contabili. Si caratterizza per la presenza di oggetti e registri appositamente concepiti per velocizzare i tempi di sviluppo di tali applicazioni e renderle più flessibili. Si tratta di un linguaggio non difficile da imparare per una persona che abbia una base di programmazione.

Software Gestionali/ERP

Applicazioni 1C

Una applicazione 1C è un software gestionale programmato in ambiente 1C ed in grado di operare sulla piattaforma 1C. Esistono numerose tipologie di programmi e considerando il fatto che i programmi sono venduti di base con licenza open-source, si potrebbe quasi dire che ogni singola installazione è un programma a se stante se considerassimo le varie personalizzazioni.