Domande frequenti gestionale

Domande frequenti gestionale

In questa sezione vogliamo rispondere ad alcune Domande frequenti gestionale/ERP fatte degli utenti che cominciano ad utilizzare i nostri software. L'elenco, in continua aumento, non è ovviamente esaustivo e viene continuamente aggiornato sulla base dell'esperienza dei nostri utenti.

La sezione è suddivisa per macrocapitoli dove potrete trovare le varie informazioni.

Sezione 1 - Informazioni di base

In questa sezione troverete consigli e risposte a domande generali riguardo all'utilizzo del software gestionale/ERP e dei suoi elementi. Si tratta di informazioni molto generali volte soprattutto a rispondere ai dubbi di chi per la prima volta approccia un software gestionale di ultima generazione e soprattutto un software basato sull'interfaccia 1C Enterprise.

Accesso e uscita dal software

Autenticazione, piattaforma e tipologie di accesso. Tutto quello che dovete sapere per avviare il sistema.

Interfaccia utente

Principali elementi dell'interfaccia utente, personalizzazione, short-key ed altri consigli utili.

Impostazioni di base

Gestione profili utenti, autorizzazioni, impostazioni di base e funzionalità dell'amministratore.

Sezione 2 - Oggetti principali del software gestionale

Il software gestionale è strutturato secondo elementi che interagiscono tra loro permettendo l'automazione dei processi aziendali e della contabilità secondo regole predefinite che possono essere personalizzate. Vediamo i principali elementi che compongono il sistema e le loro caratteristiche rispondendo ad alcune domande e quesiti.

Anagrafiche

Anagrafiche e cataloghi sono gli elementi del sistema che permettono di gestire al meglio le informazioni che vengono richiamate nei documenti gestiti dai processi.

Documenti

Sono gli oggetti base dei processi aziendali e vanno ben oltre il concetto di moduli di stampa. I documenti sono il cuore dei processi aziendali gestiti in 1C Enterprise.

Report

Un sistema di Business Intelligence integrato vi permette di creare report personalizzati in grado di darvi informazioni puntuali in tempo reale sui vari elementi dell'azienda.

Sezione 3 - Impostazioni di base

Vediamo come impostare correttamente i vari elementi comuni di qualsiasi applicazione basata su 1C. Scopriamo le opportunità che nascono da un software gestionale e ERP di ultima generazione in grado di aiutarvi al meglio nello svolgimento delle vostre attività.

Prezzi e sconti

Il software permette di registrare in maniera dinamica i prezzi e di gestire sconti sia manuali che automatici.

Scorte/Magazzino

Vediamo di come vengono gestite scorte e riserve (o prenotazioni) delle scorte e tutte le attività ad esso connesse.

Impostazioni contabili

Vediamo le basi delle impostazioni contabili (IVA, Piano dei conti, registrazioni, cespiti, etc.

Sezione 4 - Processi a sistema

Vediamo alcuni dei processi principali a sistema e cerchiamo di chiarire alcuni dubbi. Purtroppo data la complessità di alcuni processi e il fatto che in molti casi sono implementate delle personalizzazioni specifiche per il Cliente, è impossibile analizzare la totalità dei processi e tutte le varie funzionalità.

Pianificazione fabbisogno

Il gestionale vi permette di pianificare al meglio sia gli acquisti che la produzione tenendo conto dei tempi di produzione, consegna e la data di spedizione richiesta dai vari ordini Cliente.

Produzione

La produzione è una parte fondamentale per molte aziende. Vediamo come affrontare le varie problematiche collegata a partire da Di.Ba., pianifcazione, gestione operazioni e molto altro.

Gestione Commesse

I nostri gestionali permettono di gestire commesse, timesheet, attività di assistenza e molto altro. Vediamo le problematiche connesse e come rispondere ad alcune domande.

Sezione 5 - Interscambio documenti e caricamento dati

Il software gestionale permette la connessione con altri programmi ed il caricamento di dati e documenti. Fondamentale è il sistema di fatturazione Elettronica con lo scambio con lo SDI.

Fatturazione Elettronica

Sistema di interscambio per l'invio e la ricezione di fatture elettroniche con il sistema di interscambio (SDI).

Caricamento dati

Vediamo il sistema per il caricamento dati da una fonte esterna che permette di importare fogli di calcolo.

Interscambio documenti

Il gestionale ha numerosi connettori con i principali software, vediamo di rispondere a dubbi su quelli più usati.