Il calcolo del fabbisogno

I nostri software permettono di pianificare al meglio sia gli acquisti che la produzione calcolando le quantità necessarie richieste dai clienti e impostate come scorte minime, i tempi di produzione, di consegna e la data di spedizione richiesta dai vari ordini Cliente.

Il calcolo del fabbisogno si può trovare nella sezione acquisti per quando riguarda le scorte rifornite tramite acquisti ai fornitori o nella sezione produzione per le scorte prodotte internamente. Per comprendere il funzionamento del calcolo del fabbisogno leggere la guida apposita.

Domande frequenti sul calcolo del fabbisogno

Creazione di una anagrafica

Non vedo nessun articolo nel calcolo del fabbisogno

Assicurati di aver inserito i punti di riordino o di aver pubblicato correttamente gli ordini dei clienti. Ricorda di cliccare sul tasto "calcola" in ogni scheda. Controlla inoltre di aver impostato il periodo di calcolo corretto.

Ho inserito un fornitore ma non mi suggerisce nessun articolo da acquistare

Assicurati che nell'anagrafica articoli venga considerato il fornitore inserito come fornitore predefinito. Infatti il sistema suggerisce solo quegli articoli legati al fornitore inserito.

Come viene calcolata la quantità?

La quantità si basa sulla quantità minima o massima inserita nei punti di riordino e sugli ordini dei clienti. Per vedere il calcolo effettuato cliccare su "mostrare dettagli".

Perché mi crea diversi ordini e non un unico ordine?

In base alle impostazioni stabilite il sistema suggerirà di acquistare gli articoli dal fornitore predefinito, quindi in caso di presenza di più articoli con diversi fornitori verrà creata un ordine per ogni fornitore.

Assicurati anche di usare la funzione "raggruppa acquisti".

Perché non mi suggerisce un articolo che non ho in magazzino?

Non tutti gli articoli vengono suggeriti per il rifornimento delle scorte, ma solo quelli per cui viene impostato un punti di riordino o di cui si ha la necessità perché ordinato da un cliente.
Ricorda, inoltre, che nel calcolo del fabbisogno dalla sezione acquisti ti verranno suggeriti solo gli articoli che compri da un fornitore, non quelli che produci internamente, e viceversa.

Ho calcolato il fabbisogno ma non riesco a generare gli ordini

Assicurati di aver spuntato la casella accanto agli ordini nella pagina degli ordini clienti prima di cliccare su "genera ordini".