Sistema di messaggistica

Sistema di messagistica integrato nel gestionale

Il software gestionale è dotato di un sistema di messaggistica integrato che permette la comunicazione tra utenti e l'esecuzione di video-chiamate e la condivisione dello schermo. Questo agevola le comunicazioni inter-aziendali e facilita lo smart-working. Gli utenti potranno infatti comunicare tra di loro direttamente dal gestionale condividendo le informazioni in maniera agevole.

Il sistema di messaggistica interno del gestionale

Il sistema di messaggistica è gestito direttamente dalla piattaforma 1C Enterprise ed usa protocollo assolutamente sicuri. Non appoggiandosi a sistemi esterni, permette quindi di condividere i dati all'interno dell'azienda in maniera assolutamente confidenziale.

Come attivare il sistema di messaggistica interno

Il sistema di messaggistica è disponibile per tutti i nostri gestionali ed è attivabile come opzione a richiesta. L'attivazione è sempre gratuita per tutte le implementazioni su base 1C Drive ed è attivabile a richiesta nel caso di Azienda 1C. Se non fosse attivato il sistema, chiede la sua attivazione al vostro consulente 1C.

Cosa posso fare con il sistema di messagistica integrato nel gestionale

Il sistema di messaggistica vi permette di effettuare una serie di operazioni quali:

  • Invio/Ricezione messaggi
  • Apertura di chat di gruppo (conferenze)
  • Invio di allegati
  • Avvio di una video-chiamata
  • Condivisione dello schermo
  • Dialogo direttamente all'interno di un documento

Funzionamento del sistema di messaggistica

Il sistema di messaggistica nel gestionale è molto intuitivo e di semplice utilizzo. Vediamo di prendere un attimo confidenza con lo stesso.

Accedere al sistema di messaggistica

Nell'angolo in alto a destra potete accedere al sistema di messaggistica del gestionale. Potrete andare a vedere i messaggi che vi siete scambiati, aprire una nuova conferenza o effettuare una video-chiamata.

Sistema messaggistica gestionale

Come effettuare le comunicazioni di base

Aprire una nuova conferenza/chat

Una operazione potrebbe essere quella di avviare una chat (o conferenza) con una o più persone. Per farlo vi sarà sufficiente o scegliere una chat esistente oppure crearne una nuova scegliendo i partecipanti.

Creazione conferenza gestionale

Inviare e ricevere messaggi

Inviare e ricevere i messaggi è assolutamente semplice. Basterà scrivere il messaggio e inviarlo eventualmente anche selezionando a chi inviarlo specificatamente (nascondendo così il messaggio agli altri).

Invio messaggio gestionale

Ricezione del messaggio

Il destinatario del messaggio riceverà una notifica direttamente sul gestionale del messaggio appena inviato. La notifica sarà visibile in alto a destra (sulla campanella delle notifiche) ed anche con anteprima del messaggio appena ricevuto visibile per alcuni secondo in basso a destra. Premendo sul messaggio potremo accedere direttamente alla chat.

Ricezione messaggio nel gestionale

Invio messaggio nei documenti

Una funzionalità aggiuntiva permette di inviare un messaggio specificatamente all'interno di un documento. Quando siete all'interno del documento potrete premere su "Discussione" in alto a destra ed accedere alla chat specifica del documento. In questo caso il sistema di messaggistica veicolerà i messaggi all'interno del documento ed avrete così sempre lo storico dei messaggi relativi a quello specifico documento.

Messaggi nei documenti

Video chiamata

Il gestionale permette anche di effettuare una video chiamata direttamente dal gestionale. Il funzionamento è analogo a quello della chat e permette anche la condivisione dello schermo.

Per l'esecuzione della video chiamata è obbligatorio avere una video-camera ed un microfono e cuffie, altrimenti il sistema non permette di effettuarla.

Durante l'esecuzione di una video chiamata potete anche condividere il vostro schermo con gli interlocutori.

Video chiamata gestionale

Altre funzionalità utili per la comunicazione e lo smart-working

Per scoprire altre opportunità dei nostri gestionali in fatto di comunicazione e smart-working, vi invitiamo a visitare altre sezioni del sito sulle specifiche funzionalità.