+39 02 8717 6840 info@1c-erp.it Via Pacinotti 1/C, Novara

Cosa sono le partite aperte

Con il termine partite aperte si intendono le fatture (o documenti similari) in contabilità Clienti/Fornitori  che non risultano ancora saldate. Sono quindi debiti/crediti ancora da pagare. La corretta registrazione delle partite aperte è una operazione fondamentale in contabilità generale e costituisce la base per una corretta gestione della tesoreria.

Gestione delle partite aperte nel gestionale

Le partite aperte fanno riferimento a documenti del gestionale con le controparti (Clienti/Fornitori) e sono appunto documenti non ancora saldati. Una fattura di vendita sarà quindi una partita aperta fino al momento in cui non andremo a registra il pagamento della stessa. Allo stesso modo un bonifico in uscita andrà a chiudere una fattura di acquisto.

Tutto questo viene fatto in maniera automatica dal gestionale. Il gestionale tiene sotto controllo la situazione debitoria/creditoria verso le controparti a livello di documento. Quando andiamo a registrare una operazione ed indichiamo (o creiamo un documento) il gestionale terrà sotto controllo la situazione in dare e avere con la controparte.

Controllo della partite aperte

Ci sono varie modalità per controllare le partite aperte sul gestionale. La modalità consigliata è quella di utilizzare i report. Sul gestionale esistono report specifici nelle sezioni vendite, acquisti e tesoreria relative allo scandenziario. Andate nella sezione relativa e potete trovare tra i report le partite aperte suddivise tra partite aperte totali e partite scadute. Le partite scadute sono tali quando la prevista data di pagamento è passata.

Report Partite aperte

Partite aperte nello stato patrimoniale

Le partite aperte devono essere annotate perché devono essere riportate (come totale e senza obbligo di dettaglio) nello stato patrimoniale dell'azienda. Anche questa registrazione viene effettuata automaticamente dal gestionale.

Chiusura delle partite aperte

La chiusura delle partite aperte avviene solitamente con il pagamento del documento relativo (fattura di vendita o fattura di acquisto). Il pagamento può essere anche parziale lasciando aperta la partita per la quota rimanente.

In alternativa una partita aperta può essere anche chiusa con l'emissione di una nota di credito. In questo caso la nota di credito potrà andare a ridurre anche solo in parte la partita aperta. Una nota di credito può anche essere selezionata in fase di pagamento come documento di compensazione per effettuare un pagamento.

La stessa nota di credito può infatti risultare come partita aperta. Questo accade per esempio nel caso in cui io emetta una nota di credito che però non sia compensata da fatture di vendite precedenti.