Caricatore dati

Template Caricamento dati

I gestionali 1C hanno un sistema per permettere un agevole caricamento dati da fogli di calcolo di qualsiasi formato. Il sistema permette di caricare i dati in tabella attraverso la mappatura dati, bisogna cioè specificare il tipo dei dati che è presente in ciascuna colonna, in modo da consentire al sistema di decifrarli. Per caricare i dati basta copiarli nella colonna relativa e procedere con il caricamento.

La prima volta forse potrebbe richiedere un attimo per prendere pratica, ma dopo è molto comodo per caricare i dati. Per aiutarvi, abbiamo creato alcuni template di base che potete utilizzare per alcuni caricamenti, anche se potete creare poi i vostri. In questa pagina troverete, quindi, diversi template divisi per sezione per caricare i dati e dei file di esempio per mostrarvi come impostare correttamente i template con le informazioni necessarie. Se avete dei dubbi su come fare il caricamento dei dati consultate la guida dove è anche presente un semplice e breve video di spiegazione.

Anagrafica articoli

L'anagrafica  degli articoli è uno dei motori principali che alimenta il flusso informativo di un gestionale. Quindi un corretto caricamento dei dati legati agli articoli è fondamentale per assicurare una corretta gestione di tutti i processi aziendali.
Abbiamo predisposto per voi alcuni template per agevolare il caricamento della vostra anagrafica articoli.

Caricatore articoli completo

Questo template permette di caricare tutti i possibili dati relativi agli articoli, come potete vedere dal file di esempio. Qualora non abbiate bisogno di caricare tutti i campi presenti potete comodamente eliminare le colonne relative.

Caricatore articoli minimale

Questo template è una versione minimale per caricare gli articoli, includo cioè solo delle informazioni base legati agli articolo, come il codice, la descrizione e unità di misura.

Caricatore codici a barre

Questo template è relativo al caricamento dei codici a barre degli articoli. E' possibile caricare contemporaneamente anche più codici a barre per lo stesso articolo, come potete vedere dal file di esempio.

Gli articoli possono anche essere caricati all'interno delle tabelle dei documenti per popolarne i dati, ad esempio ordini clienti, fatture, ecc. Potete utilizzare questo template:

Definizione prezzi

Con il seguente template sarete in grado di definire i prezzi degli articoli

Inserimento saldi iniziali scorte

Per inserire i saldi iniziali delle scorte presenti in magazzino potete utilizzare il seguente template:

Distinte base

Tramite questo template sarà possibile caricare le distinte base degli articoli, necessarie per la gestione della produzione:

Controparti

L'anagrafica delle controparti riguarda i dati relativi a clienti, fornitori o altri soggetti terzi. Sarà possibile così caricare dati come le partite iva, indirizzi, termini di pagamento ecc. Tutte le controparti (clienti e fornitori) possono essere caricate insieme, ma abbiamo anche creato due template specifici per caricare separatamente clienti e fornitori. State solo attenti a popolare la colonna Cliente o Fornitore con "True" o "False" per indicare di che tipo di controparte si tratta.

Caricatore controparti

Trovate il template completo per caricare tutti i dati possibili relativi alle controparti e relativo file di esempio, oppure la versione minimale con solamente i dati maggiormente frequenti.

Caricatore clienti e fornitori

In questa sezione trovate i template singoli per caricare separatamente clienti e fornitori e i relativi file di esempio.

Potenziali Clienti (Leads)

I Leads sono dei potenziali clienti acquisti tramite campagne o dei semplici contatti. Usate questo template per caricarne le anagrafiche:

Listini e Codici Fornitori

Il seguente template vi permetterà di caricare il listini dei fornitori e i loro codici.

Altri template

Per caricare il vostro piano dei conti personalizzato usate questo template: