Gestione indirizzi e contatti

Gestione indirizzi e contatti nel gestionale

Il gestionale permette di gestire indirizzi e contatti delle varie controparti (clienti e fornitori) in maniera semplice e intuitiva. Potrete in questo mordo organizzare le informazioni sui vari indirizzi e contatti direttamente nel gestionale richiamandole nei vari documenti oppure usandole per contattare direttamente uno specifico contatto. Tutto questo è fatto attraverso il modulo CRM.

Come sono strutturati i contatti nel gestionale

Il gestionale permette di gestire varie tipologie di informazioni di contatto quali indirizzi, numeri di telefono, siti internet e così via. Alcune tipologie di informazioni di contatto sono già precaricate sul sistema e potremo aggiungerne altre a piacimento qualora servisse.

Ogni singola informazione di contatto viene così classificata in relazione alla sua specifica tipologia e a seconda di essa può essere usata o meno in determinati processi all'interno del gestionale.

Principali informazioni di contatto

A seconda della tipologia di anagrafica, avremo diverse tipologie di informazioni di contatto che in alcuni casi saranno similari (ad esempio le informazioni di contatto per controparti e aziende). Tutte le informazioni di contatto sono classificate attraverso uno specifico sotto sistema integrato con Google Maps ed integrabile con altri sistemi esterni. Vediamo di elencare le principali tipologie di contatto.

Sede legale

La sede legale è l'indirizzo usato per l'emissione dei vari documenti legati nei confronti di una controparte o da parte di una specifica azienda. Sono gli stessi dati utilizzati per la fatturazione elettronica. La sede legale è strutturata secondo le specifiche richieste dall'agenzia delle entrate in materia di fatturazione elettronica.

Nel caso di persone fisiche, la sede legale è solitamente indicato come "indirizzo di fatturazione".

Altri indirizzi ufficiali delle controparti

Allo stesso modo il gestionale permette di gestire gli altri indirizzi specifici della controparte o dell'azienda. In questo caso abbiamo un formato in parte più libero con la possibilità di inserire una ulteriore linea relativa all'indirizzo. Nel caso di indirizzi italiani esiste un apposito catalogo con tutte le città italiane, mentre l'inserimento della città è solitamente libero per indirizzi esteri.

Numeri di telefono

Nel caso dei numeri di telefono possiamo inserirne quanti vogliamo e possono essere collegati a un sistema di messagistica oppure permettono la chiamata direttamente dal gestionale se opportunamente impostata.

Indirizzi email

Gli indirizzi email possono essere usati per l'invio diretto dal gestionale delle email ed il loro inserimento può per questo essere molto utili.

Altre informazioni di contatto

Esiste poi la possibilità di inserire altre informazioni di contatto quali sito web, contatti socials e così via.

Dove trovo i contatti

I contatti, come detto, possono essere richiamati nei vari documenti. Li troviamo però riassunti ad esempio andando nell'anagrafica di una controparte. Apriamo qualsiasi anagrafica e andiamo su indirizzi e contatti. Troveremo lì tutte le info e se impostato google maps (vedi sotto) anche le info in cartina.

Indirizzi e contatti

Menu contestuale per indirizzi

Nel caso degli indirizzi, se premete sul collegamento ipertestuale si aprirà direttamente la schermata la per la modifica dell'indirizzo. Oltre a questo abbiamo un menu di comandi associato a ogni indirizzo che permette di effettuare alcune operazioni quali:

  • Aggiungere un commento allo specifico indirizzo (utile anche per aggiungere info ulteriori)
  • Andare direttamente su google earth per vedere l'indirizzo
  • Compilare l'indirizzo in base a altro indirizzo (utile per copiarli e poi modificarli)
Menu gestione indirizzi

Persone di contatto

Le persone di contatto (o anche solo "contatti") sono invece le persone specifiche che lavorano all'interno di una azienda e per le quali si desidera gestire le informazioni. In questo caso abbiamo la possibilità di creare i vari contatti indicando anche il ruolo nell'azienda e gli specifici contatti della persona (numeri di telefono ed email). Si tratta ovviamente di contatti specifici della persona.

Persone di contatto

Impostazioni google maps

Chiedete al vostro consulente se eventualmente nel vostro gestionale non sono impostati i parametri di google maps. Potete capirlo subito, laddove non fosse visibile la cartina di riassunto degli indirizzi. Qualora abbiate una propria google key, potete anche farlo in autonomia andando a settere le impostazioni di google (qualora abbiate i permessi).

Impostazione google maps