Rapporto di intervento

Rapporto di intervento nel gestionale

Il rapporto di intervento è un documento del gestionale che permette di gestire gli interventi fatti per un cliente registrando ore e materiali utilizzati. E' un documento del modulo servizi che può essere utilizzato in vari processi.

Cosa è il rapporto di intervento

E' un documento che riepiloga le attività svolte e gli eventuali materiali utilizzati per l'esecuzione di una determinata attività. E' un documento che si collega a vari processi del gestionale e che permette in maniera semplice di risolvere richieste e ticket di assistenza tenendo traccia delle ore richieste per l'esecuzione.

Anagrafica rapporto di intervento

Vediamo sotto un esempio di anagrafica dell'ordine di intervento che si differenzia a seconda della tipologia di intervento (vedi sotto).

Rapporto di intervento

Il rapporto di intervento può contenere dei prezzi indicativi per le attività svolte, sono però informazioni opzionali laddove il rapporto di intervento non è un documento contabile. I valori inserito possono quindi essere compilati per dare un'informazioni preliminare di costo al Cliente.

Sezione del rapporto di intervento

Le informazioni relative al rapporto di intervento sono divise in diverse sezioni. Le sezioni sono:

  • Lavori e servizi: dove vengono appunto annotati i lavori e servizi fatti per il cliente
  • Materiali: sono i materiali usati per l'esecuzione dell'intervento. Questi materiali possono essere poi rifatturati o meno al cliente.
  • Annotazioni finali: sono note che possono essere inserite per riepilogare cosa è stato fatto
  • Informazioni aggiuntive

Stampa del rapport di intervento

Il rapporto di intervento può essere stampato e sottoscritto dal Cliente per accettazione. In questo modo avrete un comodo strumento per la successiva rifatturazione.

Stampa rapporto di intervento

Tipologia di rapporto di intervento

A seconda della sua tipologia, il rapporto di intervento avrà un comportamento differente sul fronte dei processi ad esso collegati. Vediamo di capire come a seconda della tipologia di rapporto di intervento cambia il comportamento.

Contratto di assistenza

Questa tipologia è utile per tracciare gli interventi e le ore effettivamente svolte a seguito di un contratto di assistenza. Il gestionale suddivide le ore a seconda del contratto di assistenza e permette di capire l'eventuale superamento di parametri quali il numero di ticket o le ore spese.

Da fatturare

Se selezionata questa opzione, l'intervento sarà considerato come da fatturare al cliente e quindi permetterà di generare la relativa fattura che richiama allo specifico rapporto di intervento.

In garanzia

Questa tipologia viene usata per interventi in garanzia e che non verranno caricati al cliente finale. Possono fare riferimento a uno specifico documento di fatturazione o a un ticket di assistenza.

Su ordine

In questo caso è obbligatorio definire l'ordine o la commessa relativa. In questo caso le ore e i materiali spesi nell'esecuzione del rapporto saranno confrontati con quelli previsi dal relativo ordine (o commessa) e verranno eventualmente caricati al cliente come extra se verrà superato il valore previsto.

Gestione dei rapporti di intervento

Esiste una specifica funzionalità che permette di verificare i vari rapporti di intervento ed eseguire operazioni quali la fatturazione del rapporto di intervento al cliente finale o l'aggiunta all'ordine collegato. Nell'immagine sotto vediamo il relativo pannello di controllo.

Gestione rapporto di intervento